FORUM Club Italiano del Colombaccio

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #89 il: 19/10/2023 - 19:32
Dire che la situazione è disarmante mi sembra poco,nessuno scrive e questo è un brutto segno.
Zona costa livornese stamani era da stare a letto visto il meteo ed anche i danni che ha fatto a Livorno ma la malattia per la caccia è grave ed allora sono andato.Alle 7 ha smesso di piovere ed i temporali si sono allontanati,sono montato sul capanno ( a caccia non c’era nessuno o pochissime persone)fino alle ore 9 non ha volato niente di niente, dalle 9 alle 11 a distanza di mezz’ora l’uno dall’altro 4 branchi di circa 50-70 colombacci,accennavano una curata ma tiravano a dritto,2 solitari in due momenti diversi hanno creduto al gioco e li ho messi in carniere. Stop fino alle 12 non ho visto altro e sono sceso.Non sarà un’annata da dimenticare ma un’annata da ricordare fra le peggiori,il meteo purtroppo c’ha messo e ci metterà ancora lo “zampino”.

mago64

  • Newbie
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Risposta #88 il: 18/10/2023 - 19:38
montagnola senese, "Bernacca" ci ha indovinato!! Spollo con dei grossi branchi che è durato circa mezz'ora. buon passo di tordi, fringuelli e frosoni. poi acqua!

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #87 il: 18/10/2023 - 11:53
Stamani pioggia a tratti a Castiglioncello, decidiamo di andare, perché con una giornata così, tre anni fa passarono di continuo per un'oretta, Alle ore 7 e 15 eravamo sempre su Castiglioncello Livorno, bardati antipioggia visti in tutto una decina di Colombacci dalle ore 8 e 50, mentre da Le Spianate si sentiva arrivare dei suoni scoppiettanti interessanti. Poi uno poi due poi un branchetto, e poi di continuo, bene per citare ancora Fantozzi: Erano centosessant'anni, che non vedevo tanti Tordi, avvistate diverse Tordele, qualche Merlo, diversi Falchi e Poiane, 5 Tordele e anche sotto la pioggia bettente branchetti di Fringuelli
Fettone

Gianni P.

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 74
    • Mostra profilo
Risposta #86 il: 18/10/2023 - 04:56
Buongiorno rimescolo, tutti i colombi che prendono il mare dalla Toscana passano dalla corsica e Sardegna. Io abito in gallura autostrada dei colombi in ingresso. Gli ingressi principali sono tre l'arcipelago della Maddalena che arrivano diretti dalla Toscana senza costeggiare la corsica. Il secondo è quello di santa Teresa di gallura frontale alle bocche di Bonifacio e raggruppa tutti quelli che costeggiano la corsica. Il terzo corridoio è quello dell'isola dell'asinara dove unisce quelli che scendono direttamente dalla Francia e quelli della parte occidentale della corsica. Sino a qualche anno fà il corridoio principale era quello delle bocche di Bonifacio adesso le correnti dell'aria sono cambiate modificando gli ingressi. Milioni di colombi attraversano l'isola ma non tutti svernano quà una parte rimane e il resto va nel nord Africa. Buona giornata. 

Andrea Maestrini

  • Newbie
  • *
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Risposta #85 il: 17/10/2023 - 20:58
Zona Massa Marittima tordi,merli e tordele in quantità industriale....colombi anche più di ieri,al pomeriggio continuavano a passare.

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #84 il: 17/10/2023 - 20:30
Gianni P. dalla Sardegna sembra smentire le mie supposizioni, non metto assolutamente in dubbio i suoi dati, mi chiedo solamente se i colombacci "Sardi" di oggi possano essere i colombacci "Corsi" di ieri...saluto caramente
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #83 il: 17/10/2023 - 20:21
Ciao Tritex, non sono stato in avvistamento, ho solo sbirciato il cielo mentre potavo il mandorlo del mio giardino. Dalle ore 11,10 alle ore 11.45 visti sei volte sopra il paese direzione Populonia,nord/sud/ovest.grossi contingenti. Non credo abbiano passato il mare, c'era perturbazione, può essere che alcuni branchi siano rientrati nell'interno, non sono informato, però la direzione di passo anomala può giustificare il tutto. Domani avremo la verifica...In bocca al lupo
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

Tritex

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Risposta #82 il: 17/10/2023 - 16:27
Volevo sapere, se anche voi avete notato differenti direzioni nel passo di stamattina sui passi Appenninici.Vi erano due direzioni quella classica NE/SO,più la direzione NO/SE.

Casalino

  • Newbie
  • *
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Risposta #81 il: 17/10/2023 - 10:57
Zona micciano,passo continuo.probabilmente maggiore di ieri anche se risulta difficile quantificare

Cucciolo

  • Newbie
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
Risposta #80 il: 17/10/2023 - 09:35
Avvistato branco di proporzioni non quantificabili.... diciamo almeno 10'000 pezzi.....brividi

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #79 il: 17/10/2023 - 09:19
Una giornata difficile, prevista per l'inizio della migrazione, deludente per i risultati del gioco. Ho letto che nelle nostre rotte migratorie (Livorno-Grosseto)sono stati avvistati numerosi e consistenti branchi di colombacci direzione nord/est sud/ovest. Anche dal mio capanno( colline metallifere) si è verificato questo fenomeno, buona levata dalle 7.45 alle 8.30 e inizio passo dalle ore 10.30 in avanti fino alle ore 16.00, a fasi alterne. Avvistatamenti importanti per numero complessivo stimato in difetto, una quarantina di branchi altissimi in quota. Ogni branco era composto mediamente da oltre cento soggetti, con punte di oltre 300 unità. Verso le ore 14 mi è stato offerto uno spettacolo mai visto, esattamente sopra la testa , ad una altezza di oltre cento metri si sono incrociati, formando una X due branconi di colombacci, uno di passo e uno di ritorno, ignorandosi fra loro e naturalmente ignorando anche i miei volantini. Uno spettacolo per gli occhi, ma ovviamente delusione per così tanta abbondanza e pochissimi risultati di gioco con i richiami. Conclusioni:
Populonia è stato teatro, come ogni anno, di grandi passaggi di colombacci direzione  prevalente sud/ovest, solo andata...verso la Corsica e la Sardegna, e questi non tornano domani...Complessivamente una giornata di grandi passaggi verso mete definite e raggiunte dai selvatici, poco altro. Speriamo di "giocare" nei prossimi giorni, io sono in ferie fino al 31 di gennaio. In bocca al lupo a tutti
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

Cucciolo

  • Newbie
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
Risposta #78 il: 17/10/2023 - 09:10
Migrazione spettacolare in Mugello

Cucciolo

  • Newbie
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
Risposta #77 il: 17/10/2023 - 08:35
Nuvole scure attraversano il cielo del Mugello 🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️

Alex

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Risposta #76 il: 17/10/2023 - 06:42
Ieri sul promontorio di Piombino è stata una cosa esagerata dalle ore 7:45 fino alle 15:00 sono passati milioni di colombi branchi di cui vedevi l'inizio, ma non la fine ,problema parlo per dove cacciò io non facevano ritorno quindi era meglio non vederli 😭

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #75 il: 16/10/2023 - 23:41
Questa di Fantozzi ci voleva  :D