FORUM Club Italiano del Colombaccio

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #74 il: 16/10/2023 - 21:08
Castiglioncello Livorno, vento forte anche troppo passavano in mare, comunque mi aspettavo una giornata di quelle da ricordare e invece sono rimasto deluso, pochi spiccioli fino al primo branco di una ventina che ci sfiorava i capelli alle ore 8,00, poi praticamente tutti verso il mare, ma un branchetto ogni tanto, ho contato una quindicina di branchi, una decina fino alle ore 9,00 gli altri fino a mezzogiorno. Uno l'ho visto in mare fra la costa e la Gorgona una palla enorme, che cercava di avvicinarsi a terra e poi il vento lo spingeva indietro. L'ho visto fare 5 volte, dopo non l'ho più visto. Pochissimi Tordi, diversi Falchi, di cui uno che inseguiva un Colombaccio. Niente a che vedere con lo scorso anno, quando i branchi si vedevano copiosi anche sulla strada da Castiglioncello a Livorno
Finisco citando Fantozzi: erano centosettant'anni che non vedevo un passo così di Fringuelli
Fettone

Casalino

  • Newbie
  • *
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Risposta #73 il: 16/10/2023 - 20:22
Micciano,grande passo tutto il giorno fino alle ore 17.
Piccola pausa dalle 12 alle 14.
Innumerevoli branchi avvistati ma cattivissimi fino alle 11.30.
Da idea sentendo amici e conoscenti che il passo sia stato in zonaa mare da cecina verso sud

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #72 il: 16/10/2023 - 19:27
Grossa ondata dall'alto Mugello. Branchi grossi, talvolta enormi, due ore senza riuscire a censire...erano troppi. Per mezz'ora ovunque ti giravi c'erano colombi con branchi lunghissimi ma anche altissimi. Vento sostenuto da est, cielo coperto per gran parte della giornata. Breve pausa tra le 11 e le 13, poi hanno ripreso con branchi belli fino alle 17..domani penso che replicheranno..peccato sia martedì..comunque oggi spettacolo solo per gli occhi, apparte i primi branchi stamani presto che ci hanno regalato qualche curata.

remier

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
    • Mostra profilo
Risposta #71 il: 16/10/2023 - 19:05
se non dite la località dei vostri capanni, le segnalazioni non servono a nulla, oggi ritengo che sia stata una giornata normalissima, niente a che paragonare le vere giornate di passo continuo dall'alba al tramonto come negli anni '60-'70,  comunque sulla costa tirrenica atc 9 buon sblocco dalle 8,00 alle 9,30 una quindicina  di branchi anche grossi, poi poco e niente, di nuovo dalle 12,00 alle 16,00 un buon movimento, belle curate durante le pause di raffiche di levante, carniere ottimo

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #70 il: 16/10/2023 - 19:04
Sarebbe opportuno scrivere la zona anche per capire meglio le traiettorie di volo. Zona costa livornese è stata una delusione,niente di tutto quello che ci si poteva aspettare con un vento del genere,l’unica cosa di rilievo,un gran passo ininterrotto di fringuelli.

mago64

  • Newbie
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Risposta #69 il: 16/10/2023 - 18:33
.....che dire!! Dallo spollo fino alle 12,30 un continuo passare di colombi e non solo, da pezzature di 5 fino ad una "sciarpa" di 500 metri!! Per farli avvicinare gli ho fatto vedere anche il granturco😁 ma erano troppo diffidenti!! Cmq sia, una giornata da segnare nel calendario!!

Gianluca T

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Risposta #68 il: 16/10/2023 - 12:57
mi associo, da stamani branchi continui ma a diritto senza curare ne zimbelli ne volantini, anzi quando vedono i piccioni in volo si allargano.
questo non solo a noi ma a tutti, dal capanno con il binocolo vediamo altre tese che volano zimbellano ma non tirano. Gli unici che tirucchiano sono sul vallone dove di passata tentano tiri alla sperandio che producono tanto rumore ma 1 colombo ogni 50 cartucce. Non ci capiamo + nulla , sembrano colombi stanziali invernali che conoscono la tesa e i richiami. i colombi di passo almeno negli ultimi diciamo 50 anni hanno fatto sempre diverso. da voi che succede ? fateci sapere se avete + fortuna o + competenza.

zimbello

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 59
    • Mostra profilo
Risposta #67 il: 16/10/2023 - 12:54
San miniato (pi) buona mossettina allo spollo di branchetti piccoli. Poi dalle 8 alle 9 più niente. Dalle 9 alle 12 branchi grossi grossi di continuo non passava un minuto senza vedere un branco.

Manno ale

  • Newbie
  • *
  • Post: 11
    • Mostra profilo
Risposta #66 il: 16/10/2023 - 12:53
 "Isola d elba"

Manno ale

  • Newbie
  • *
  • Post: 11
    • Mostra profilo
Risposta #65 il: 16/10/2023 - 12:42
Buongiorno, stamattina dalle 8 fino ad adesso un continuo passare, saranno passati più di 60 branchi tutti consistenti da circa 200 300 unità e qualcuno anche di più...
Direzione corsica e sardegna diretti.

Andrea Maestrini

  • Newbie
  • *
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Risposta #64 il: 16/10/2023 - 12:12
Zona Massa Marittima dalle 08:00 un continuo di branchi e continuano a passare.Dal mare non rientra niente.

marino49

  • Newbie
  • *
  • siena
  • Post: 18
    • Mostra profilo
Risposta #63 il: 15/10/2023 - 22:26
Montagnola Senese. Spollo inesistente di qualsiasi volatile, il nulla assoluto!!! Verso le 15,00 visti due volte e non curanti!! Che dire....

Mi dai una bruttissima notizia oggi che sono tornato dalle ferie

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #62 il: 15/10/2023 - 19:35
Bel transito oggi!! Non un'ondata tremenda  ma tanti branchi anche grossi. Noi ne abbiamo visti pochi, troppo bassi lungo fiume..quelli buoni sballottati dal vento forte..non una grande giornata di caccia, a parte l'ultimo branco di oltre 100 che ci ha curato ma abbiamo sparato un pò di fuori..!!😆. Domani n/e, se l'Appennino non sarà chiuso ne vedremo ancora tanti, vista la serata di oggi molto propositiva..

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #61 il: 15/10/2023 - 19:03
Nel Mugello c'è stato un buon passo e domani, con vento da Nord Est, dovrebbe essere confermato, ma non solo nel Mugello. IBAL

mago64

  • Newbie
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Risposta #60 il: 15/10/2023 - 18:55
Montagnola Senese. Spollo inesistente di qualsiasi volatile, il nulla assoluto!!! Verso le 15,00 visti due volte e non curanti!! Che dire....