FORUM Club Italiano del Colombaccio

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #11 il: 30/08/2023 - 19:41
Per coccidiosi ho usato Evant, non so se esiste ancora perchè sono anni che non ho  problemi di coccidiosi, ora ci saranno altri vaccini. Consigliati col veterinario.
Un abbraccio.

sollazzo72

  • Newbie
  • *
  • bivigliano
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Risposta #10 il: 30/08/2023 - 06:21
SALVE ,HO LETTO SOLO OGGI LA DISCUSSIONE,HO AVUTO UNA TREMENDA ANNATA PE RCAUSA DELLA COCCIDIOSI ,MI SI SONO AMMALATI SOLO I NUOVI DI QUEST ANNO ,SOGGETTI GIA'ALLENATI NONO TUTTI MA DIVERSI NUOVI VOLANTINI ,PER ORA NE HO SALVATI SOLO 2 SU UNA DECINA DI MALATI,ADDIRITTURA MI SONO MORTI ANCHE 5 COLOMBACCI FRA COCCIDIOSI E'VAIOLO.COME SI CHIAMA IL VACCINO ?

CAROGNACCIO

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 76
    • Mostra profilo
Risposta #9 il: 11/07/2023 - 12:29
A proposito di malattie.
Stamani mi è morto Benito, un piccione livornese che avevo preso allo "Spondone" di Livorno a giugno 1998 alla prima o seconda edizione della festa dei colombacciai livornesi poi trasformata in gamefair.
Benito perché aggressivo il giusto al punto da stare 25 anni da solo dopo un esperimento insieme a una femmina che se non gliela tolgo subito l'avrebbe assassinata.
Sicuramente è morto per una fortissima coccidiosi.
Quando mi sono accorto che qualcosa non andava ormai era già tardi.
La coccidiosi come la tricomoniasi è presente in tutte le voliere frequentate da tortore e torraioli.
Si cura abbastanza bene se te ne accorgi in tempo.
Se tardi non recuperi più l'animale.
A differenza di giamp cerco di fare prevenzione. Come per la pseudopeste.
Domani faccio il vaccino perché per questa malattia, come per il covid, l'unica medicina è il vaccino.




I

CAROGNACCIO

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 76
    • Mostra profilo
Risposta #8 il: 10/07/2023 - 15:49
Ne ho sentite tante ma questa mi mancava. Evidentemente vivi in un paese in cui le tortore sono assenti così come i piccioni torraioli. Quindi non hai problemi.
Beato te e le tue ricette magiche di tiramento collo a prescindere.
Pensa che lo scorso giugno a Poggibonsi parlando con un carissimo amico cacciatore di colombacci con la C maiuscola ed esperto colombofilo da gara, mi spiegava di una strana malattia dei piccioni viaggiatori che non riescono a isolare nemmeno nei centri zooprofilattici tedeschi dove spediscono campioni di feci ed altro da analizzare.
Mica seghe eh.
Spero legga la risposta che hai postato perché così fa a meno di inviare roba da analizzare in Germania.
Selezione andrebbe fatta anche in chi consiglia così bene

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #7 il: 09/07/2023 - 14:34
Personalmente ritengo la miglior cura la selezione.
Curare significa portare avanti soggetti poco resistenti a malattie, farli riprodurre e riottenere altri soggetti non resistenti.
Eliminare i soggetti non resistenti è la cura migliore ed il metodo migliore per ottenere una linea di sangue di soggetti biologicamente forti.

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 07/07/2023 - 10:25
Ormai in tutti gli ambulatori hanno un microscopio, quindi un bravo dottore vede se nelle feci ci sono batteri. Per Perugia, se non hai conoscenze, posso consigliarti. Comunque per qualsiasi cosa sono quà: 3356897394

Davidoff

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 07/07/2023 - 09:40
Grazie mille Vasco a te,
sai per caso dove potrei far fare questo tipo di esami in provincia di Perugia?
Grazie

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 07/07/2023 - 01:18
Non penso si tratta di ornitosi, la corona bianca nell'occhio è quasi comune nei piccioni anziani. Comunque ogni dubbio è tolto se si fa fare un esame delle feci, senza separarle, raccolte in tre giorni consecutivi. Attenzione l'ornitosi è contagiosa anche per l'uomo.

È comunque consigliato utilizzare la mascherina quando si entra in una voliera, un consiglio che anche io, purtroppo, dimentico spesso....

Grazie per l'intervento, molto utile a mantenere sani i nostri  ausiliari.

Cari saluti.


 

Davidoff

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 06/07/2023 - 20:45
Grazie mille della risposta, si in effetti ho fatto il post perchè avevo qualche dubbio anche io. Il problema dei veterinari specializzati si riflette anche sul fatto che non saprei come fare per fargli qualche tipo di analisi. Vabè grazie mille  :)

CAROGNACCIO

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 76
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 06/07/2023 - 16:56
La foto dell'occhio è comune di tanti piccioni, compresi i miei. Non penso si tratti di ornitosi, o clamidia anche se solo con esami di laboratorio arrivi a capire di cosa si tratta.
In genere con l'ornitosi nei casi più gravi l'occhio è chiuso quasi completamente da una sostanza caseosa come il pus.
Anche il naso è coperto dalla stessa sostanza, scolo nasale, ed hanno difficoltà a respirare.
Poi se i piccioni fisicamente stanno bene non mi preoccuperei più di tanto.
Il problema è che in giro non ci sono molti veterinari esperti in piccoli animali.


Davidoff

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 05/07/2023 - 14:31
Buonasera a tutti, sono un neoallevatore di piccioni alle prime armi, ho avuto un po da fare con la Tricomoniasi un paio di mesi fa (trattata) e la scorsa settimana ho notato che il contorno degli occhi, dei miei 2 Ternani riproduttori, è di colore bianco e largo circa un millimetro (provero ad allegare la foto). Ho subito contattato il veterinario che sospetta si tratti di Ornitosi e mi ha dato il trattamento da fare. In generale i piccioni stanno bene e hanno 2 nidiacei da circa 15 giorni che sembra stiano portando avanti bene. Premetto che nella voliera ci sono questi due piccioni e due volantini loro figli dei quali solo quello piu "vecchio" presenta la stessa "cornice" intorno agli occhi mentre quello piu giovane no.
Che ne Pensate?