FORUM Club Italiano del Colombaccio

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 06/06/2023 - 14:51
Il Club Italianio del Colombaccio è nato con l'intento di salvaguardare la caccia tradizionale, cioè la caccia esercitata con i richiami vivi, ma soprattutto per salvaguardare la specie che grazie a Dio gode ottima salute.

Nessuno del Club ha mai chiesto di vietare o limitare  la caccia con finti richiami, giostre ecc. ecc. ognuno ha diritto, nel ripetto della legge, di praticare la caccia come più gli aggrada.

Se non sapessi chi è Denis, socio del Club, avrei già cancellato questo post il quale sembra un assist per chi è contro la caccia e l'utilizzo dei richiami, nella fattispecie piccione e colombaccio, che un post di un cacciatore.

Denis nessuno ti vieta di esercitare la caccia come intendi tu, ognuno vive la caccia e le emozioni che preferisce vivere, le tue giostre saranno certamente efficaci ma per cortesia lascia stare la "caccia tradizionale", specialmente quella a fermo, è un'altro mestiere.

Alcuni "vecchi" come me mi ricordano spesso che i mali alla caccia li procurano i cacciatori, mica hanno torto.

Cari saluti.

« Ultima modifica: 06/06/2023 - 20:17 da Vasco »

Denis

  • Newbie
  • *
  • Post: 37
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 05/06/2023 - 20:42
Volevo aggiungere questa considerazione sulla vecchia discussione “ Migrazione Veneto” dove fu contestato in un certo modo l’utilizzo delle giostre nella caccia al campo ……….ma Il vostro sistema mi ha  consigliato di aprire una nuova discussione......... Non ho potuto ( a parte una semplice battuta ironica) fare questa considerazione all’epoca onde non perdere tempo la sera in quanto dovevo anche riposare essendo impegnato ogni giorno anzi ogni notte a preparare il “Lunapark” sui luoghi di caccia. Per forza non è così facile come in un appostamento fisso dovete tutto è gia sistemato ….. nel campo ci devi andare a  notte fonda. Ma non dilunghiamoci……
Premessa e considerazione prima di inserire il link di qualche video:
La Legge venatoria italiana non vieta per la caccia al colombaccio (appostamento fisso o temporaneo che sia) l’utilizzo dei richiami vivi e non obbliga nemmeno ad utilizzarli come non vieta l’utilizzo delle giostre (“il Tourniquet” detto alla francese molto più figo) ma nemmeno obbliga di utilizzarle PUNTO
La Legge venatoria italiana non fa tra l’altro nessuna distinzione sulle tante e varie modalità di caccia al colombaccio, esistenti in Italia ed i tutta Europa, CHE OGNUNO DEI CACCIATORI ITALIANI PUÒ PREDILIGERE  ossia abbiamo la caccia da appostamento fisso tradizionale , temporaneo, caccia al campo, caccia con l’asta, caccia all’aspetto al valico, caccia vagante ( caccia bellissima vagante in ottobre tra i faggi sull’Appenino) o anche la caccia con il canto al mattino presto solamente tra lume e scuro come ho visto fare ad un mio zio nei  boschi tra Belgio e Francia. Poi per ognuno di queste modalità di caccia ci può essere lo sparo da fermo, al volo, al rinvolo con o senza richiami vivi con o senza giostre PUNTO
La Legge venatoria italiana autorizza la caccia al colombaccio PUNTO !!
Quindi i cacciatori tradizionalisti non sono i primi come non lo sono gli altri o viceversa.
Già tant’è che non tutti possono avere o volere dei richiami ( piccioni o colombacci che siano) perchè non tutti possono avere il posto per detenerli o possono non avere il tempo da dedicare ai richiami vivi o possono non esserne capaci o non avere la passione o gli viene impedito dai vicini di casa per il troppo rugolio dei piccioni o per il guuguuguuu ripetuto dei colombacci (chiamatelo come vi pare) ma poi ci sono anche quelli che i richiami li hanno avuti ma poi decidono un bel giorno di non averli più come ho fatto io dopo avere raggiunto dei livelli di addestramento colombacci dove ben pochi arrivano ( vedi colombacci su stantuffo senza occhialini che se ne tornavano in voliera tranquillamente appoggiati sopra il dorso della mia mano …..un traguardo oltre il quale io non sono voluto andare perchè sufficientemente soddisfato di quel livello…….Quindi dove finisce un epoca ne inizia un’altra perchè si fanno delle scelte….ecco tra quelli che non utilizzano i richiami ma le giostre ci sono anche quelle persone che fanno delle scelte. Qualcosa da ridire ?? Non penso
Ecco le varianti nella caccia del colombaccio sono diverse per cui visto la legge venatoria italiana perchè mai chi caccia tradizionalmente potrebbe/dovrebbe o VORREBBE e SI PERMETTE di criticare le altre modalità di caccia al colombaccio ???? !!!!
Ecco in un mondo cosi ambientalista come quello di oggi giorno, in un mondo cosi antitutto che riesce a togliere il vischio in una caccia dettasi tradizional francese (qui però hanno fatto benissimo !! ), in un mondo cosi ambientalista che riesce a stoppare la Vénerie ou Chasse à courre sia in Francia che Inghilterra e ora prossimi ad abolire anche le reti delle “Palombières” del Sud-Ovest francese…….Il prossimo passo dicono già i cacciatori delle “Palombières”sarà per loro il divieto di utilizzo dei richiami vivi e chiedono ora collaborazione a tutti i cacciatori francesi per una mobilitazione contro i divieti che incombono sulla loro caccia tradizionale.
AVETE LETTO BENE : divieto richiami vivi
Ecco…cacciatori tradizionalisti italiani che mi leggete…. A Voi mi rivolgo perchè vengo in un certo qual modo in difesa di tutti coloro che cacciano al campo senza o con richiami vivi ma utilizzano le giostre : UN ESERCITO !!! ……  Chi tace acconsente dice un noto proverbio……Non uno solo sul forum ha contestato la critica fatta alle giostre in quella discussione a parte il sottoscritto !!!!!   …..…
Secondo Voi quanto tempo rimane ancora in Italia per la possibilità di utilizzare il richiamo vivo ???
Pensate che vengano vietate prima le giostre o i richiami vivi ??
Quel ESERCITO vi aiuterà sicuramente allorchè il prossimo passo degli ambientalisti in Italia sarà il divieto ai cacciatori di utilizzare richiami vivi ........

Ecco il link di qualche video per il cosi detto LUNAPARK da campo che si aggiorna.
Buona visione e buona sera.
size=12pt]

[url]https://youtu.be/Ndu_cq_XQ2c/url]

[url]https://youtu.be/yfxtpwuByw8/url]

[url]https://youtu.be/172KgRJo1Oo/url]