FORUM Club Italiano del Colombaccio

CAROGNACCIO

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 76
    • Mostra profilo
Risposta #22 il: 19/03/2023 - 09:34
Ti ho scritto mail con numero di cell.
Leggendo il pilota che parlava di...bomboloni pensavo fosse conio suo.
Da noi nel centro Italia si chiamano tele o tramite o branconi che rende più l'idea.ma tutto va bene.
Da migration.net, che segue un po il ripasso vicino a te, pochi colombacci di ripasso

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #21 il: 19/03/2023 - 09:17
...eeeh NÒ !!! BOMBOLONI....lo coniammo con mio fratello( cacciatore) nel lontano 1983...e precisamete alle h 22 circa del 13 giugno alla vista di una specie di aeronave enorme che uscì dal mare e si diresse verso Genova sorvolandoci ( in rete si trova)....tanto lo stupore di quell arnese mai più rivisto in ere tecnologiche piu avanzate  che esclamammo....BELIN CHE BUMBULUNI
in genovese  .....dato che sembrava una sorta di silouette a cisterna stimabile in  oltre 100mt....l ottobre dopo in quel di Coronata larghi in mare passarono delle nuvole ,sino ad allora, di colombacci tanto grandi da dire.....BELIN CHE BOMBOLONI !!! Tanto é....altro che pilota sardo.....avrá visto un bombolone di Cannonau !!! Ciao

CAROGNACCIO

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 76
    • Mostra profilo
Risposta #20 il: 19/03/2023 - 07:33
Naturale che faccia confusione in una materia non mia.
I radioisotopi.
Mi aggiornerò.
Qualcosa ho già fatto aprendo il sito che hai postato che mi ha incuriosito al punto di aprirlo e leggere velocemente prima di fare un salto stavolta nel mio.....ufficio e non 8n quello di amici come fino a ieri.
Leggerò attentamente perché sapere che....è una tecnica che consente di aggiornare e migliorare le analisi condotte con i satelliti che, se da una parte sono in grado di evidenziare il cammino di un volatile, dall’altra mostrano molti limiti per ciò che riguarda il recupero dell’animale “prescelto”.
Combinando, invece, le due modalità di ricerca è possibile capire con esattezza l’area di partenza del volatile e di arrivo. L’aspetto chimico si basa soprattutto sull’isotopia.....
La mia confusione Walter è l'ignoranza è vedrò di colmare la lacuna leggendo.
Per ora per i radioisotopi non sono andato a caso nell'affermare.
Infatti le fonti sono un biologo e un tecnico faunistico che sicuramente ne sanno più di me.
Rimango comunque PIANTATO a Migrationatlas.org che mette in evidenza il luogo di inanellamento e cattura.
Quindi dove sono nati e dove sono stati catturati.
Ecco, da questa lettura risulta con certezza che nessun colombaccio nato nei paesi scandinavi, in Lettonia,  in Estonia migra verso l'Italia.
Infatti nessun colombaccio inanellato in quei paesi è mai stato catturato in Italia.
Vedere per credere.
Basta andate su migrationatlas.org (che consulta pure ispra), andare sulla finestra - scegli specie- digitare common wood pigeon per conoscere da quale parte dell'Europa arrivano on ottobre i colombacci da noi.
Ungheria, Cecoslovacchia Polonia Austria ecc ecc.
Sicuramente Bielorussia e Russia ma li non si inanella nel nido come nei paesi prima citati.
Sono sempre debitore di mail e cell.
Il ravvedimento operoso di Vasco era per il suo intervento poco stizzito rispetto a prima e credo che giovi al dialogo costruttivo non con me ma con quelli che nel tempo ha allontanato non solo dal forum ma dal sito in generale.
Che dovrebbe essere per aree tematiche quindi caccia e migrazione.
Perché a volte non è necessario il commento perché basta consultare per sapere che "bomboloni" non è farina del sacco di Walter ma di un pilota di aereo in volo sopra la Sardegna

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #18 il: 19/03/2023 - 04:29
Credo Mario tu faccia confusione fra radioisotopi ed isotopi stabili.....e in quanto a te Vasco visto che vuoi radoppiare ...ed estendo l invito a tutti....date un occhiata a CECILE NILSSON e leggere i suoi lavori,....studia le migrazioni degli uccelli con i radar in Europa....,e ora fatevi due risate con questa mail verso la stazione radar  Aeroporto di Olbia...
aero.olbia@enac.gov.it
10 marzo 2021
Buongiorno,capisco che sará una domanda inusuale....sono un appassionato della migrazione dei colombacci.....da 3 ore del 10/03 é in atto una migrazione di massa dei colombacci sardi verso l est Europeo in stormi eccezionali ( BOMBOLONI)anche da 1/2000 volatili ....chiedevo se avete delle risultanze radar o risposte radar dagli stormi verso TOSCANA E LAZIO.
GRAZIE ....anche solo per l attenzione!

Risposta nn é arrivata ma la immagino....ma lei é matto ??? beeeeeeeeepppppp... 🤣🤣🤣🤣🤣
Ps.ho amici alla torre di controllo di Genova....e li vedono...ECCOME se li vedono !!!
At salut..

CAROGNACCIO

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 76
    • Mostra profilo
Risposta #17 il: 18/03/2023 - 17:56
Che dire se non che si tratta, nel gergo fiscale, di un...ravvedimento operoso.
Speriamo che duri

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #16 il: 18/03/2023 - 15:58
x Walt 46 - Ti ringrazio, sei come sempre troppo gentile e generoso, i complimenti però in questo frangente, (SIC!) sono sempre graditi e quando arrivano da un cacciatore molto di più.

Sono vecchio,.... e su questo forum che ho costruito tanti anni fa, ne ho lette di cotte e crude, alcuni attacchi degli hacker, made Cina, sono stati devastanti, hanno sfasciato il sito e il forum per ben due volte ma nonostante tutto ora sembra che gli accorgimenti fatti tengano tutto al riparo da intrusioni malevole. Nonostante il 39% dei frequentatori è proveniente dalla Cina, lo vedi nel menù del contatore nella "geolocalizzazione degli utenti" ... incrociamo le dita.

Conservare la storia del forum e tutti i dati contenuti era però importante, ho lavorato duro, mesi sopra questa macchina infernale per ripristinare l’archivio,  dati e post di tante persone, anche di quelle che purtroppo ci hanno lasciato, tanta nostalgia, torno spesso a rileggere i loro post. Era un peccato perdere una parte importante di storia del Club, soprattutto perché la storia serve, non solo per conoscere gli accadimenti del passato. Internet ci ha aiutato molto, possiamo ricercare notizie del passato che hanno condizionato anche la nostra vita, “scavando” nella storia si può verificare/stabilire  il vero e il falso,  ecco conservare era importante per  cui ho dedicato anche tanto tempo e fatica per ripristinare anni e anni di notizie e documenti del forum. La storia mia e di tanti utenti del forum è facile da consultare è nell’archivio quindi anche ciò che ho fatto, pensando di far bene per il  Club  e, soprattutto per il bene della caccia, è quasi tutto scritto qui dentro. C’è tanto da leggere nell’archivio, auspico  sia ben conservato per gli anni a venire.
Con tutto ciò non voglio significare nulla, cosa dovrei dimostrare caro Walt, è più che sufficiente leggere quello che ognuno di noi scrive per far capire benissimo agli altri con chi si ha a che fare.

Le Palombe sono già quasi tutte di là dall'Adriatico torneranno ad ottobre? Spero tante di più di questo anno e, se tutto va come spero, non è impensabile un nuovo Progetto Scientifico  per meglio capire le origini, sai che io sono come i spermatozoi di Fantozzi vado a seme lento... per me sarebbe utile l'analisi di altri centinaia di campioni.  Gli isotopi non li mangio ma mi appassionano sempre più e anche il nome mi resta simpatico.  :P

Ciao Walt salutami tutti gli amici di "MCL" che si preparino per l'anno prossimo.     

CAROGNACCIO

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 76
    • Mostra profilo
Risposta #15 il: 18/03/2023 - 06:59
Buongiorno a te Walter.
Risposta veloce prima di andare....in ufficio(il bosco è).
Vero che ci vorrebbero 10 100 1000 Vasca ma, credimi, uno basta e avanza.
Questo non lo dico io, anche se lo conosco non bene ma forse più, ma lo dice la storia del direttivo della federazione sfasciato per il suo modo.di porsi.
Questo non è un bebè come mai è stato un bene l'essere contro a qualcuno, federcaccia, per un torto personale subito.
Quello che ho scritto è vero 100 per cento.
Forse se avevi frequentato le riunioni di consiglio e ascoltato qualche ex consigliere della federazione.....
Vasco è così.
Prendere o lasciare.
Per quanto mi riguarda l'amicizia il rispetto la comprensione l'aiuto in battaglie epocali quale lotta dura senza paura a un no secco e deciso sulla preapetura al colombaccio l ho fatta con lui e la rifarei.
Per il resto ho tanti dubbi che non sono certamente no ad hobson.
Mai detto né pensato.
Semplicemente ho scritto che i colombacci si sa da dove vengono non perché lo ha detto il mazzotti ma perché basta consultare le pubblicazioni scientifiche per saperlo.
Tra queste è da tempo che consultando migrationatlas.org so da dove vengono I colombacci aretini come so che un colombaccio inanellato sui Pirenei è stato ricatturayo.on Sicilia.
Quindi un hobson parziale serve a poco se non a niente anche perché ho scoperto che i radioisotopi sono gli stessi su tutta una...latitudine.
Buona giornata, vado...fra cerri (non querce) e palombe

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #14 il: 18/03/2023 - 02:15
Io rimango sempre a disposizione,intanto CHIEDO SCUSA A TUTTI ,per parte mia dove ho partecipato ,se alla lunga nel tempo é dovuto intervenire il Presidente.
Ai soci...
Oltre devo dire, che in questi anni e cioé dal primo tentativo abortito  che si fece per le BALISE ARGO sui Colombacci  ( sarebbe bello riesumare tt la discussione che ci portò all azzardo di chiedere alle Aavv ) sino ad arrivare ad Hobson,..strada facendo ho trovato in rapporti " epistolari et carbonai " che ho avuto con vostri soci e non,..tt persone ottime,certo spinte da idee comuni e a volte no, dai Direttivi passati e da tt le sfumature che ci possono essere in un una casa comune ,tutte persone  dedite a portare dei risultati che credo siano indiscutibili spinte da una determinazione fuori dal comune per la Caccia,i Cacciatori,il vostro sodalizio, la sete di conoscenza stante tt le difficolta su un percorso che ho percepito e conosciuto da lontano come aspro anche per guerre di campanile che spesso e volentieri mi hanno visto chiamare in causa,ma ho le spalle grosse...nel senso di saper rispondere x le rime...sapendo di aver dato infine anche per tutti voi il mio contributo in maniera sincera ed onesta

 ....detto questo Mario  sono convintissimo che anche tu tieni in modo viscerale al "tuo" Club e avremo quindi modo di parlarne   .... voglio rimarcarti questo in via pubblica ,personalissima che l
Vasco  é sì "condicio sine qua non nel progetto Hobson", e non me ne vogliano gli altri Amici che talvolta hai rintuzzato,.......ma inanzitutto PER ME VASCO NN SI DISCUTE E HA TUTTO IL MIO RISPETTO COME UOMO ,.....VASCO VA SOLO RINGRAZIATO ALL ENNESIMA POTENZA.....poi certo avrá il suo carattere arcigno,forte,é chiaramente di tempra decisionale e  per la mia esperienza di collaborazione fattiva ed umana posso asserire che ....se ci fossero più VASCO....forse la nostra passione sarebbe più rispettata.
Buongiorno a tutti.

CAROGNACCIO

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 76
    • Mostra profilo
Risposta #13 il: 17/03/2023 - 21:06
Scusa Francesco.
Ma perché, il club è serio?
Fosse stato serio non ci sarebbe stato bisogno del 4 febbraio 2023 e prima ancora settembre 2022.
Sicuramente non hai letto il post di carognaccio frettolosamente cancellato dal padre padrone del forum tal Vasco che si trincea dietro un imbarazzante....me lo ha chiesto il...
Reggente pro tempore.
Premesso che si chiama....presidente del comitato di presidenza.
Abbiamo tante volte parlato dei disastri e delle cattive figure che ti ha fatto fare Vasco.
Immeritate perché una persona perbene e a modo come te difficilmente si trova.
PECCATO.
E non lo dico solo io ma anche chi ti sta vicino vicino.
I forum non dovrebbero essere di appannaggio di un padre padrone che stavolta....mi ha graziato.
Non so quante volte mi ha oscurato prima e radiato poi.
Sicuramente il 4 febbraio 2023 dovrebbe determinare una svolta nella gestione di una federazione togliendo la poltrona di sotto le chiappa a chi per rigenerazione e non legalità la occupa.
Walt 46.
Avevo promesso di scrivergli personalmente ma per la incapacità a dire no a chi mi cerca per un aiuto è conclamata.
Ma stai tranquillo, con walt sicuramente se son rose fioriranno.
Purtroppo stamani fino alle 12 al passo al lupo che dovresti conoscere.
Alle 14 son passati a prendermi per portarmi a Trequanda.
Domani sveglia all'alba e fino a buio di domani sera a Montemercole.
Pranzo salsiccia e costoliccio innaffiato da buon chianti.
Fosse stato in zona sicuramente avrei invitato walt.
Perché?
Perché per fortuna ha fatto in tempo a leggere la risposta che gli avevo dato.
Sgangherata in alcuni passaggi perché ancora non lo avevo ben...inquadrato.
Mi ha entusiasmato la sua risposta che ti pregherei di leggere.
Poi leggi quello che gli ho risposto io e forse capirai.
Ma buttati alle spalle il tal Vasco da peruggia che tanti danni ti ha provocato nel tempo
Buonanotte ma io sono così.
Non sono capace a porgere l'altra guancia.
Abbi pazienza walt perché appena posso ti mando mail e cell perché anche se tardi ci siamo capiti.

 
 

Francesco Paci

  • Newbie
  • *
  • Post: 14
    • Mostra profilo
Risposta #12 il: 17/03/2023 - 14:28
Il Forum è una palestra di confronto, dove gli interventi devono essere espressi con civiltà, invece troppe volte si leggono espressioni pesanti. E' vero che succede in tanti social, ma questa non è una buona ragione per fare la stessa cosa. Ho apprezzato il post di Walt 46 che invita , per "confronti serrati" a servirsi delle mail personali , giustamente, come dice lui " per non rompere entrambi i OO a tutti e romperseli tra i contendenti ".                     
Devo poi rilevare che occorre fare attenzione anche a quello che si scrive: mi riferisco al post di "Carognaccio" dove si dice : "NON RISULTATI arrivati che forse non arriveranno a proposito dei radioisotopi" ; è una frase pericolosa, letta da chi ha dato contributi per quella iniziativa, ha determinato comprensibile sconcerto . Non va bene ! assolutamente, perchè può indurre perplessità anche sulla serietà del Club. E' grave!   

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #11 il: 15/03/2023 - 19:26
Ecco bene così...

CAROGNACCIO

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 76
    • Mostra profilo
Risposta #10 il: 15/03/2023 - 19:24
Non so a chi puoi averlo nandato ma in tanti passaggi mi ci vedo e sottoscrivo.
In primis l'inanellamento nel nido per vedere se quelli nati da noi prima o poi fanno migrazione. Parrebbe di si almeno in Francia. Certo se non viene depotenziata ispra la vedo dura.
Domani ti scrivo alla tua mail perché ho letto qualcosa di positivo e non capita spesso fra cacciatori di colombacci con il fucile.

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #9 il: 15/03/2023 - 18:45
Caro Pelo ti dedico ancora qualche secondooo..

Caro signore.....nn piu tardi di qualche giorno fa ho spedito questa a xxxxxxxxx sul suo input .

Diciamo che il mondo venatorio va avanti,anzi rincorre anni di semi immobilismo con molti padri ,...prendiamo atto che ancora molto si puo fare,e quello che é stato  fatto nelle difficili condizioni passate, mai passate,é tantissimo...,trovo sensata la proposta dell inanellamento che servirebbe ad implementare i  progetti,....ma da collocarsi  ( nel mio sogno onirico,voi nn sognate ???  )con i finanziamenti dati  nei luoghi  di nidificazione agli inanellatori , se possibile da farsi al nido  che forse nella mia ignoranza credo  fattibile con legislazioni meno stringenti ,purtroppo guerra permettendo x certe zone.
 Proviamoci a varare un pre progetto e poi  a cercare finanziamenti e collaborazioni estere nell ambito ornitologico internazionale,io ho entrature presso Finlandia Norvegia e Repubbliche Baltiche ...perche no ???
Anche perche credo che in un certo lasso di tempo ripetere Hobson nn sarebbe ne profiquo né performante se nn soggiungono cambiamenti epocali o eventi estremi sanitari  sempre da nn sottovalutare ( toccare 00)!!!
 Nel tempo nn troppo lontano che verrá....bisogna ANCHE e giocoforza farci trovare intorno ad un casa ,TUTTI  gli appassionati della Caccia al Colombaccio....e tutti intendo ogni tipo e  modo di cacciarlo,..pronti a nn dare il fianco al DIVDE ET IMPERA  giá sperimentato per  mettere in tensione altre tipologie di Caccia  da certe " centrali" regionali e nazionali che amiche del Cacciatore sono sin quando servi,mi sovviene il sogno mai represso di far manbassa con la caccia privata che sempre aleggia spudoratamente negato da vari attori ondivaghi , oppure il mettere " il cappello sopra " a certe realtá a chiaro stampo indipendente ,cioé a realta come la vostra.
Visto che il "columbide maximo " ormai sostiene largamente la  caccia alla migratoria  deve esserci un soggetto INDIPENDENTE ,omnicomprensivo,popolare,anche interregionale a settori,questo sarebbe una diga formidabile se creato anche con l intelligenza per difenderne la sostenibilitá delle cacce  tradizionali  e le cacce emergenti senza contrapposizioni nei modi,tempi dati e proponibili senza mortificarne alcuna.
...io sono per esempio su MCL... e ci confrontiamo da tutta Italia e anche dall estero.....e vedo che alla fine piu o meno.....a parte qualche integralista siamo compatti.....DUNQUE COSA OSTA ???


walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #8 il: 15/03/2023 - 18:37
 walt46.p@gmail.com