FORUM Club Italiano del Colombaccio

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #20 il: 31/03/2023 - 14:15
Buongiorno a tutti.....altre notizie se nn due sciami 10 + 8  stamane lungo,il bacino del Polcevera svalicanti verso il Piemonte in quel di Orero ...non ho altro,....del resto il tempo nn é ideale e dovrebbero essere andati in maggioranza nei luoghi di nidificazione,.....ho fatto un giro in Lomellina ( Dorno ), Oltrepò ( Casteggio)  ....e Basso Piemonte ( Novese)....direi bene,molto bene per quel che si può valutare con un binocolo girando e le mie considerazioni , azzardo empiricamente  una coppia su kilometroquadro kilometroemezzo.....nn so se é tanto o sbaglio, saranno magari +/- numerosi ....,,questo é....spero di avervi tenuto compagnia con le notizie,forza allora con l ingegno ,ora c e tempo, ....costruiamo giostre...scale...capanni....ribaltine....😜😜😜😜😜....immaginiamo curate....pose.,,,,   e per me.... i BOMBOLONI che torneranno !!! Ciao.

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #19 il: 24/03/2023 - 09:10
Sembra che non sono finite, Gianni, dalla Sardegna, ogni mattina ci fa sognare. Sono più di 50 anni che le guardo migrare, ma quando mi arriva improvvisamente un branco di Palombe, non so ancora perché, mi emoziono.
 
Grazie Walter

 😉...se ci fossero state tempestive, nei gg scorsi,( ma anche tardive benvengano  )notizie dal Mugello  o dai passi della dorsale appenninica dal tosco emiliano sino a Perugia che di lì nn sono transitati in un numero considerevole ....o meno...allora veramente si potrebbe ipotizzare e certificare un attravversamento, lasciata la Corsica Nod , del Mar Ligure verso le Marittime....per poi avere l opzione di risalire il Rodano....oppure la Riviera di Ponente.

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #18 il: 23/03/2023 - 00:05
Sembra che non sono finite, Gianni, dalla Sardegna, ogni mattina ci fa sognare. Sono più di 50 anni che le guardo migrare, ma quando mi arriva improvvisamente un branco di Palombe, non so ancora perché, mi emoziono.
 
Grazie Walter

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #17 il: 21/03/2023 - 18:39
Buonasera....e invece passavano eccome....altra direttiva ....lungo la Valpolcevera....e svalicavano al Passo dei Giovi https://www.facebook.com/groups/305660833845038/permalink/873729043704878/

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #16 il: 21/03/2023 - 13:47
Buongiorno....stamattina con leggera tramontana in un affilo ottimo...mi aspettavo almeno uno spettacolino.....invece mi hanno " perculato alla grande"...3+1....e tt a casa !!! Nn ho e nn ho ricevuto notizie di altre zone Liguri.Ciao

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #15 il: 20/03/2023 - 15:31
Ps.c'estavolta  una notizia certa che tanti sono transitati nella notte prossima al mattino.

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #14 il: 20/03/2023 - 15:22
Buongiorno....stamattina é stata per la LIGURIA CENTRALE " LA MATTINA TA GIUSTA "...con due linee di transito appurate ...una altissimi sopra il monte Tardia che immette ,supreando l ALTA VIA,direttamente nella Padana tramite i torrenti che scendono a nord l appennino Ligure Piemontese.... l altra al solito VELENO....ma alimentata da un flusso prossimo alla costa che poi curva decisamente a nord sull abitato di Voltri....c é poco da dire oltre...É ANCORA IN ATTO UN VERO FURORE DI RITORNO...ora nn so se questi potrebbero entrare da EST CAPO CORSO sotto Savona ...visto che anche stamane abbiamo un FURORE A PORTO CERVO....ma certo così tanti é inusuale....Ciao a tutti.

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #13 il: 15/03/2023 - 17:26
Buongiorno...stamattina zona Veleno gran bel transito di tordi,colombacci 1 volo su 1 h...slowly sino alle 14....poi una bella sfuriata di bomboloni sino alle 16,30 un pò sparsi qua é la nn solo nella gola sopra menzionata.Ciao

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #12 il: 11/03/2023 - 17:41
Quì in Umbria tempo brutto, tutto fermo.
Appena riapre credo vi sarà una bella ondata. Grazie per l'informaçion.

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #11 il: 11/03/2023 - 07:42
44,5000212, 8,8412301.....ieri in localitá ROCCA MAJA sopra Genova Pegli grande passo di colombacci verso la pianura.Ciao

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #10 il: 08/03/2023 - 14:01
Quando arriva il momento di partire niente li può fermare, però scelgono giornate con vento propizio per viaggiare. Gianni la "tua" Sardegna è immensa, i colombacci guidati dai vecchi che conoscono il territorio sanno dove rifugiarsi, imparano subito la lezione e sarà sempre più difficile trovarli nel territorio facilmente accessibile. Grazie per tenerci informati.

Un abbraccione.

Gianni P.

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 74
    • Mostra profilo
Risposta #9 il: 07/03/2023 - 20:39
Buonasera, il maestrale non li ferma!  Oggi hanno continuato a andare a mare dalle 7 del mattino sino alla una. A differenza degli altri giorni hanno scartato l'arcipelago della Maddalena e andavano a mare aperto come guardare il Lazio. Forse a causa del maestrale che li spingeva più a sud/est. Anche oggi una grossa quantità di colombi è andata via dall'isola. Non sò se questi colombi erano presenti quà mi sembrano un pò troppi. Sicuramente si sono aggiunti anche quelli che anno svernato in altre zone. Speriamo  a ottobre di rivederli ritornare.

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #8 il: 07/03/2023 - 00:00

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #7 il: 06/03/2023 - 23:56
Dal S.Bartolo Marche. Si preparano a salpare. SPETTACOLO


 

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 04/03/2023 - 21:51
Come preannunciato.....oggi giornata di sereno ed eccoli apparire a svalicare l Appennino Savonese e Genovese....provenienti da ovest,un bel tansito su ogni passo.ciao

Questo dal Genova lo regala Matteo

« Ultima modifica: 06/03/2023 - 23:40 da Vasco »