FORUM Club Italiano del Colombaccio

Gianni P.

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 74
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 03/03/2023 - 10:10
Buongiorno, oggi il primo contingente di colombi prende il mare. 3 di marzo hanno anticipato di qualche giorno. Voli consistenti di 2000/3000 colombi. Uno spettacolo! Vederli in formazione prendere il mare. La meta sicuramente la Toscana iniziate a guardare verso l'alto che stanno arrivando.



« Ultima modifica: 06/03/2023 - 23:57 da Vasco »

CAROGNACCIO

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 76
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 02/03/2023 - 18:20
Giovedì 2 marzo ore 18.
Ancora sono tutti qui; dormitorio storico di ponte a chiani(AR).
Numero difficilmente calcolabile; diverse migliaia.
43 28 21.44 N  11 49 48,44 E
Seguo questo dormitorio da diversi anni.
La partenza in blocco avviene subito dopo la luna piena di marzo.
Martedì è luna piena e il vento gira da sud/se
Sicuramente martedì mattina o al più tardi mercoledì attraversano l'appennino 


walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 02/03/2023 - 09:45
Il  27 e 28 le alture di Genova erano sotto la  neve fitta,all antica !!! .....ma i giorni prima qualcosa si era mosso attraverso il " VELENO  44,4889573, 8,7702679 "... ieri l amico Sebastiano mi ha mandato una foto di gruppetti di alzavole in mare pronte al salto.sicuramente appena si stabilizza il tempo arrivano.....giá oggi abbiamo tramontana tesissima....e qualcosa dalla Francia sud est potrebbe muovere.ciao a tutti.

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 28/02/2023 - 23:27
Grazie Gianni,bene ho caricato la batteria della telecamera, :) sì è sempre emozionante vederle migrare, la vita continua.
Cari saluti.

Gianni P.

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 74
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 28/02/2023 - 19:53
Buonasera, la partenza dei colombacci si avvicina. Oggi lungo la costa gallurese diverse volate che sono raggruppate vicino al mare lungo i fili della luce e sulle punte degli alberi secchi. Sicuramente aspettano la condizione migliore per prendere il mare. Domani mattina le previsioni sembrano idonee con vento di scirocco. Domani mattina come tutti gli anni vado nella mia postazione frontale all'isola di Caprera. Non hanno mai abbandonato questa rotta per la partenza. Ogni anno uno spettacolo è un'emozione vederli passare.