FORUM Club Italiano del Colombaccio

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 26/01/2023 - 20:16
Ciao Vasco, non conosco utilizzatori di stampi di colombaccio in penna con ali battenti. In dicembre/gennaio gli stampi in penna sono utili da posizionare su alberi spogli, di corredo a un paio di zimbelli vivi, di piccione o colombaccio.
Scoperto la situazione di traccheggio o alimentazione dei nostri uccelli preferiti, è abbastanza facile ottenere risultati positivi con la posa...Le ali battenti non servono a gran chè, i richiami posizionati sono ben visibili e il battito di ali viene interpretato come segnale di fuga/pericolo. Mentre in periodi di migrazione o spostamento dei contingenti, con boschi infogliati, il colombaccio impagliato ad ali battenti può risultare, utile, simulare l'imbeccata di ghiande. Sono contrario all'utilizzo, se non per cause di forza maggiore, di strumentazioni artificiali. Due buoni piccioni docili, addestrati, complici le nostre azioni di caccia, saranno sempre affidabili ed etici.
Un caro saluto,
Rimescolo
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 19/01/2023 - 17:06
Un amico mi chiede notizia riguardo l'utilizzo del colombaccio in penna con le ali battenti che si trova in commercio, ma anche per le aste a buon prezzo... purtroppo non l'ho mai utilizzato, grazie hai vivi che ho da tanti anni e non posso approfondire quindi dare consigli senza alcuna esperienza. 

Ho saputo in giro che funziona, addirittura sembra efficace anche per la posa, motivo per il quale molti lo utilizzano come richiamo sulle aste anche in questo periodo quindi non solo per il passo autunnale. Se qualcuno conosce il richiamo e può fornirci consigli certamente utili, su come utilizzarlo mi farà un gran piacere. Poi sembra esoso... quanto costano i migliori?... non so quanto bisogna sborsare... ma so che ci sono in commercio con il telecomando.
Beh insomma spero ci farete la cortesia di darci notizie in merito.
Grazie.

Un abbraccio.
Vasco