FORUM Club Italiano del Colombaccio

Cucciolo

  • Newbie
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 29/10/2022 - 19:17
Aspetta....quelli sono gli ultimi

zimbello

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 59
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 29/10/2022 - 11:50
Quest’anno mancano i roscioli..

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 28/10/2022 - 18:57
Siamo vicini alla conclusione (eccezionale) della migrazione autunnale del colombaccio. Proviamo ad esaminare le carcasse, il loro piumaggio, la loro consistenza, il loro peso...
Ogni anno mi soffermo ad osservare, siccome non ho, purtroppo, suocera o moglie che me li spiumano, i colombacci catturati. Questa migrazione è ricca di soggetti completamente impiumati, senza cannucci ne sul corpo ne sul collo, bene in carne, anche i giovani, maturi, mentre lo scorso ottobre molti soggetti si presentavano con mutazione e livrea incompiuta. Forse potrà interessare alcuni di noi "praticanti", forse per alcuni sarà argomento superato o astratto, però il "passaggio del tempo" consiglia di esaminare, annotare, cucinare e gustare questo meraviglioso selvatico.
Per la cronaca: gli scorsi anni ho catturato colombacci con segni particolari di colorazione delle narici del becco, puntualmente nella prima decade di ottobre, ad oggi non risulta catturato nessun soggetto con quelle caratteristiche.
Sicuramente aver cambiato linea di passo può essere una motivazione, seguita anche dall'esame di un numero inferiore di soggetti, però....Fatemi sapere le vostre osservazioni, a titolo o di studio o semplicemente di curiosità, grazie
In bocca al lupo,
Rimescolo 
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........