FORUM Club Italiano del Colombaccio

Denis

  • Newbie
  • *
  • Post: 37
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 07/10/2022 - 21:02
Buona sera o Buongiorno
Premetto: Il mio non è un ritorno ma una considerazione necessaria in quanto oggi diverse persone mi hanno interpellato telefonicamente per capire, se si se no e se c’entra, dopo averlo letto qualche inesattezze nella discussione sull’andamento del passo (vedi Regione Veneto).
Veniamo al dunque:
Prendete atto, per chi non lo sapesse, che il Bosco della Mesola ( situato in Emila-Romagna sempre per chi non lo sapesse) non ha mai condizionato nessuna migrazione e perchè mai dovrebbe farlo o averlo fatto.
Se il Boscone non pùo condizionare la migrazione pensate un po se lo possono fare le stoppie di mais si o le stoppie di mais no.
Sono venti anni e più che attorno al Bosco della Mesola non viene piu coltivato il mais ma solamente ortaggi per il 95% del territorio. Sono venti anni e più che i terreni vengono girati almeno tre volte l’anno per le colture intensive di ortaggi vari.
Sono venti anni e più che il Boscone della Mesola viene sfruttato dalla specie Columba palumbus come DORMITORIO !.
Può un dormitorio condizionare la migrazione. NO !
Allora perchè mai fantasticare : “Siccome le stoppie di mais sono state arate questo condizionerà il comportamento della specie che non si fermerà o non si fermerà e se questo e se quest’ altro”.
Ecco per voi dell’Appenino non cambia proprio niente se a Mesola non c’è la stoppia di mais in quanto sono venti anni che tutto è cambiato lì dove c’è quel Boscone ( così chiamato) che di fronte all’immensità dell’Appennino è una semplice goccia in mezzo al mare.
Fate un favore non turbate quelli che sono dietro di voi con inesattezze….abbiate pazienza.
Dietro di voi c’è il mare e poi le due isole Corsica e Sardegna.
Cercate di riportare sul forum indicazioni esatte e non per sentito dire o per lettura di un post perchè su internet tutto può essere e nulla può essere.
Non tirate conclusioni in base a quel che c’è scritto se non sapete.
Ha risposto bene Vasco dicendo quel: …..” Mesola non si riempirà, FORSE,” .......EVIDENZIO IL FORSE.
E capirete signori del forum che quando arrivano telefonate e telefonate forse che certe inesatezze fantasticatorie ( si pùo dire fantasticatorie si, no, ci sta bene però)  hanno condizionato altre persone facendole  preoccupare sulla migrazione.
Ecco sapiate che siete letti da tutti quelli che sono dietro di Voi ed anche da quelli che sono davanti.Quelli davanti magari si sono messi a sbuffare dal ridere mentre quelli dietro no.
Anche i miei amici della Corsica (ai quali approfitto di mandare un grande IBAL per la migrazione  oltre a tanti saluti “ salut les copains “ ) sono dietro di Voi.

Niente,…..tutto qui un semplice chiarimento che il responsabile del forum non poteva fare ma non gli era sfuggito la possibile inesattezza.
Ultime quattro righe:
Lui vola nel cielo o meglio nell’aria in alto e solo il cielo o l’aria con i suoi venti e pressioni atmosferiche possono condizionargli il modo di migrare. Ve lo spiega continuamente quasi ogni giorno Enrico con i suoi studi….leggeteli e capirete che un campo di mais battuto o non battuto rimane il nulla per la specie Columba palumbus. Oltretutto sappiate che l’uccello blu mangia anche la soia l’era medica i semi di pomodoro i semi degli asparagi ecc…e non per ultime le ghiande di quercia e il frutto dei faggi ed il Boscone ( per chi non lo sapesse ) è un bosco al 90% di leccio da ghianda.
Ora ritorno alle mie stoppie di mais
IBAL, Denis