FORUM Club Italiano del Colombaccio

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #153 il: 21/12/2022 - 08:17
Buongiorno remier,
sinceramente non capisco, nel post del 13/11 affermi che usi rigorosamente le racchette a bilancia, ora dici che non funzionano.
Se mi spiegassi la cosa Te ne sarei grato.
Saluti.

remier

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
    • Mostra profilo
Risposta #152 il: 15/11/2022 - 18:47
Giamp50 buona sera, caro figliuolo in un mio recente post dello scorso 8 ottobre, a seguito di molte lamentele di branchi non curanti o poco credenti alle tese, avevo iniziato a parlare dei cambiamenti che con gli anni ho apportato a questa arte, dopo 60 anni che insidio il migratore blu, e prima di me mio padre e mio nonno, credo di aver perfezionato qualcosa, ma sinceramente le opinioni  all'indomani del post mi hanno fatto passare la voglia di andare oltre e raccontare questa bella esperienza positiva. p.s. per le racchette a bilancia lascia perdere non funzionano.

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #151 il: 15/11/2022 - 07:19
Ieri sembrava la solita giornata dei 2 giorni prima invece sono passati non nelle prime ore ma dalle 9 in poi diversi branchi tutti a tiro ,questo perché molti cacciatori non c’erano ed altri non ci avevano creduto ed erano andati via anzitempo ,insomma una mattinata che non ti aspetti,segno che ancora ci sono ritardatari e non bisogna mollare,ho visto tanti branchi di fringuelli che fino ad ora erano mancati ,per il resto niente da segnalare.

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #150 il: 14/11/2022 - 14:50
Castiglioncello Livorno vento NE sostenuto
Ore 7 e 30 primo branchetto di 10 bassissimo, sembrava il preludio di una discreta mattinata, però rimaneva tutto fermo fino alle 8 e 20, con 2 branchi uno sopra la testa con stupore a  150m di altezza e uno in mare molto largo, circa 100 e 200 pezzi, poi un altro basso sui 70 Colombacci,poi tutto fermo fino alle 9,00 e dalle 9 alle 9 e 45 5 branconi, uno sulla superstrada sarà stato 300, altri in mare seppur bassi, ma a  distanza di sicurezza di 100 100 e 50. L'ultimo rimontava il poggio dove stiamo noi saranno stati 100, vicini a noi andavano verso est. 2 spiccioli ore 9 e 30 e altri due  subito dopo. Completa assenza di altri spiccioli.
Gran passo di Fringuelli
Fettone

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #149 il: 13/11/2022 - 21:44
remier,
perdona la mia curiosità/ignoranza, perché da diversi lustri non usi più gli stantuffi ma le racchette?
Per motivo estetico etico tradizionale o tecnico comportamentale?
Grazie.

remier

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
    • Mostra profilo
Risposta #148 il: 13/11/2022 - 16:10
Grazie al vento da N-NE  che dalla tarda mattinata in poi  ha dato il meglio di se, numerosi branchetti medio-piccoli sono usciti dal parco lasciandoci cacciare con successo, però senza volantini, causa troppo vento, e solo con le racchette rigorosamente  a bilancia come negli anni '60 (non uso piu gli stantuffi da vari lustri) sceso alle 15,30 bella mattinata

Ghigo 82

  • Newbie
  • *
  • Post: 39
    • Mostra profilo
Risposta #147 il: 13/11/2022 - 15:40
Oggi giornata di nebbia alternata se c'erano i colombi era il suo tempo .visti 3 volte ma ingiocabili qualche fringuello un po' di sasselli 2 branchetti di cesene e una decina di oche.oggi si smonta arrivederci al prossimo anno che speriamo sia così. Ma la caccia al colombo non la puoi pronosticare speri e basta.ciao a tutti dal passo della colla alto Mugello

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #146 il: 13/11/2022 - 12:02
Il vento c'era e di tramontana, bello, teso come quest'anno non c'era mai stato. Ma i Colombacci? Ahimè poco o niente solo un branchetto di 50 alle 9 e 10 e 9 spiccioli di numero, mancava di tutto anche  i Fringuelli sono passati in mi ima quantità
Fettone

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #145 il: 13/11/2022 - 05:35
Ieri unica nota positiva ho visto un gran bel passo di fringuelli,forse come ai vecchi tempi.Passiamo al capitolo colombi,visti 3 branchi molto alti e tre spiccioli fino alle 9,30 dopodiché sono sceso,stamani sembrerebbe un bel vento di terra,annunciato anche da molti siti meteo,oggi dovrebbe essere il penultimo giorno per noi speriamo di chiudere in bellezza.La prossima settimana quasi tutta di pioggia,”loro”lo sanno meglio di noi e si spera che decidano di partire,saremo ad aspettarli.In bocca al lupo a Tutti.

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #144 il: 12/11/2022 - 22:02
Domani ultima giornata anche per noi. Stamani nebbie sulle pianure, sull'Appennino coperto ma nuvole alte e aria limpida, leggero vento da n/e. Visti quattro branchetti molto veloci. P.s. ora il n/e porta via, speriamo si calmi. A domani

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #143 il: 12/11/2022 - 21:16
Castiglioncello Livorno  nonostante i siti davano un po' di vento dessero un po' di tramontana, il vento ha latitato, visto 2 branchi da una ventina, 2 gruppetti i di 5 e qualche spicciolo in più del solito dalle nostre parti, il tutto dalle ore 8 alle ore 8 e 30, visti nella medesima mezz'ora diversi branchetti di Fringuelli, poi il nulla a parte una serie di Falchi e Poiane
Fettone

davide79

  • Newbie
  • *
  • Portoferraio
  • Post: 26
    • Mostra profilo
Risposta #142 il: 12/11/2022 - 19:47
Elba praticamente nulla !

Ghigo 82

  • Newbie
  • *
  • Post: 39
    • Mostra profilo
Risposta #141 il: 12/11/2022 - 17:17
Giornata favorevole al passo cari da nord leggera bel tempo  assenza di nebbia ma visti qualche fringuello e 3 colombi ore 8 e 25 poi 8 e 40 visti un branchetto di 12 unità poi il nulla fino alle ore 11 e 30 che abbiamo smontato.ci riproviamo domani x l'ultima volta x questo anno un in bocca al lupo dal passo della colla alto Mugello

remier

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
    • Mostra profilo
Risposta #140 il: 11/11/2022 - 16:21
Altra  bella tramontana oggi (peccato x il venerdi) sulla costa labronica, buon movimento di colombacci sia in branchi sia alla spicciola dalle 7,00 fino a tarda mattinata, che si sono anche buttati un po da tutte le parti, visti anche tordi, sasselli e qualche merlo, poi dopo le 11,00 non saprei sono dovuto scappare per impegni, siamo pronti per domattina, speriamo e un in bocca al lupo a tutti i capannisti

Ghigo 82

  • Newbie
  • *
  • Post: 39
    • Mostra profilo
Risposta #139 il: 10/11/2022 - 13:51
Sud ovest forte nebbia e a tratti acqua... visto ore 8 un branco di oche di circa 40 unità qualche fringuello 2 branchetti di sasselli e qualche merlo .un colombo sperduto nella buca .ci riproviamo sabato un in bocca al lupo dal passo della colla alto Mugello