FORUM Club Italiano del Colombaccio

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #138 il: 09/11/2022 - 18:04
Visti 6-7 volte in tutta la mattina. Due branchi discreti, gli altri branchetti. Tempo bello verso la Romagna, in Appennino un pò nuvoloso con vento moderato da s/o. Chissà se il grecale di venerdì e sabato ci regalerà ancora qualcosa oppure effettivamente ce ne sono rimasti pochini

Ghigo 82

  • Newbie
  • *
  • Post: 39
    • Mostra profilo
Risposta #137 il: 09/11/2022 - 13:28
Oggi non sono potuto andare subito sono arrivato alle 9 e 45 fino alle 11 e 45 sono stato sul palco ma a parte qualche fringuello  nulla vento forte da sud ci proviamo domani .in bocca al lupo a tutti dal passo della colla alto Mugello

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #136 il: 08/11/2022 - 14:09
Venerdì giornata ideale per un finale di passo da osservare,io ci sarò naturalmente senza fucile ma con i mie fedelissimi piccioni,sono curioso di vedere il comportamento dei colombi senza i cacciatori che li “disturbano”. La mia speranza ma di sicuro anche la vostra che non sia l’ultimo giorno e che continuino anche il sabato la domenica e anche anche……..      Il meteo annuncia l’arrivo di aria fredda per sabato e domenica.Prepariamoci e speriamo di non rimanere delusi.

Alex

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Risposta #135 il: 08/11/2022 - 06:34
Promontorio di Piombino ieri veramente deludente visto qualche banchetto rispetto a domenica, ma ieri alle 9 tutti a casa speriamo qualche altro giorno di vederli ancora poi faremo festa .

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #134 il: 07/11/2022 - 20:17
Visti anche noi dieci volte stamani, con quattro branchi belli. Questa volta molto a destra..pomeriggio con due soli branchetti. A novembre il pomeriggio è spesso vuoto ma oggi si stava veramente bene, temperatura perfetta, e siamo rimasti un pò di piu, apparte la prima brinata di quest'anno. Visto anche noi un branco di 30 cesene e diversi sasselli.

Cucciolo

  • Newbie
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
Risposta #133 il: 07/11/2022 - 18:27
Chissà cosa succederà stanotte con questo cielo sereno e questa luna piena..... mentre noi dormiamo.....

Ghigo 82

  • Newbie
  • *
  • Post: 39
    • Mostra profilo
Risposta #132 il: 07/11/2022 - 14:18
Oggi spollo assente. Visti 9 volte dalle 8 e 30 alle 11e 15.i primi branchi da 15 30 unità gli ultimi da 200 400 unità. Curavano bene. Buon passo di sasselli e cesene. Ci riproviamo mercoledì in bocca al lupo a tutti dal passo della colla alto Mugello

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #131 il: 07/11/2022 - 13:55
Ok, ma stamani dove erano i Colombacci, vento di media intensità est sud est 4 Colombacci di numero. Mi sa che sono scappati
Fettone

remier

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
    • Mostra profilo
Risposta #130 il: 06/11/2022 - 22:44
Fettone se leggi attentamente ho scritto "quasi" tutti rientrano, quei branchi che hai visto dopo le 11,00 possono essere arrivati da lontano, oppure si sono dati la via alle 10,30, oppure attraversando il mare aperto arrivati in zona isola della corsica hanno trovato un muro di foschia o mal tempo, come ieri, e sono tornati indietro e ripreso la via della costa, dal mio capanno sull'alto delle colline ma vicino al mare vedo a 360 gradi, isole comprese

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #129 il: 06/11/2022 - 18:45
Scusa remier per capire. Ma i branchi che ho visto alle 11,00 diversi uno appresso all'altro non possono venire da 40km di distanza, cioè da San Rossore?
Poi perché ieri ho visto 25 branchi e oggi sembrava la fine del mondo?
Fettone

Ghigo 82

  • Newbie
  • *
  • Post: 39
    • Mostra profilo
Risposta #128 il: 06/11/2022 - 16:46
Spollo imponente ! Dalle 7 e 20 fino alle 9 e 45 un branco dietro l'altro! Subito ad altezze proibitive poi si sono abbassati e bastava muovere un piccione o dare i volantini che credevano! Non so i branchi che sono passati gli ho contati fino alle 8 poi mi sono perso! Ci riproviamo domani. Un in bocca al lupo dal passo della colla alto Mugello

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #127 il: 06/11/2022 - 15:34
L'Alto Mugello ha visto un'ondata grandiosa per due ore, soprattutto le foci Senio e Lamone con branchi enormi, ma anche quella del Santerno, seppur con traiettorie un pò strane. Vento ancora piuttosto moderato. Abbiamo fatto poco più  che spettatori, con branchi veramente lontani. Ma quest'anno non si presta assolutamente a lamentele, anzi. A domani

remier

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
    • Mostra profilo
Risposta #126 il: 06/11/2022 - 14:50
Le colline livornesi in questi due primi e unici giorni di vento moderato  da nordest, ci hanno fatto vedere sulla costa un numero maggiore di branchi sia grossi sia piccoli, sono i soliti branchi abbondanti  che puntualmente tutte le mattine dal 20 ottobre circa,  partono dai  loro dormitori verso varie direzioni dell'entro terra (e non costiere causa clima e venti contrari) per poi rientrare quasi tutti nel pomeriggio fino a sera, nel parco naturale di migliarino-massaciuccoli-campdarby-cresam-tombolo Quindi niente di nuovo ma lo stesso avanti e indietro che ripete da sempre, ne narravano i racconti dei nostri padri e dei nostri nonni e oltre, colombacci ormai scafati, furbi, e scaltri, pochissimo credenti ai piccioni, sanno da dove passare, e se possibile alti anche con i venti 

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #125 il: 06/11/2022 - 13:46
Invece stamani Castiglioncello un bel vento di NE ha tirato per tutta la mattina, visti tanti tanti branchi, dalle 7 e 20 purtroppo per stare in allerta, non gli ho contati, un centinaio tutti e forse di più, di tutte le pezzature anche un paio enormi in mare aperto ad altezza  siderale. Passavano principalmente  da nord sud proprio filo costa anche bassissimi, non cercavano di rientrare verso terra, forse il vento gli permetteva di prendere meno fucilate, diversi spiccioli di prima mattina, che andavano scemando, perché vedevo i branchi anche a tiro, proseguire dritto per dritto,. Secondo me una giornata così al 20 di ottobre,i Colombacci avrebbero avuto un altro tipo di comportamento, invece via per la loro strada. Quasi mai ho visto ritornare indietro gli spiccioli e se lo hanno fatto poi riprendevano la.marcia verso sud. Comunque bellissimi, visto da vicino e anche qualche sofdisfazione. Smontato alle ore 11 e 30, mentre continuavano a passare branchi sempre più folti, seppur bassi ma a distanza di sicurezza dalle colline. Visti, tanti di Fringuelli dall'alba. A un certo punto non mi sono reso conto se questi passassero ancora, per guardare i branchi di Colombacci che passavano anche uno appresso all'altro. Vista una Tordela, 2 Falchi, 2 Tordi. Uno molto temerario si infilava nella macchia, nello stesso momento che passava un Colombaccio a momenti cozzano e il Colombaccio, ha svirgolato per evitarlo. Pochi Storni   
Fettone

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #124 il: 05/11/2022 - 18:58
Per le previsioni del tempo, prevedo domani poco vento, poi sembrava avesse girato, ma da lunedì, ho visto adesso rimette scirocco
Fettone