FORUM Club Italiano del Colombaccio

tamburo

  • Newbie
  • *
  • Post: 40
    • Mostra profilo
Risposta #78 il: 21/10/2022 - 18:25
concordo con Denis ..quante mesola ci sono di la dall'adriatico i colombi visti in quota molto alti e molto numerosi potrebbero essere branchi in provenienza lontano non lo potremo sapere finche la nostra ricerca coadiuvata dal grande Vasco non ci dira la verita. Sicuramente credo che con questo caldo con la grande possibilita di mangiare non smuova i colombacci dai loro luoghi con tanta voglia credo che ne vedremo qualche branco la mattina fino alle 10 per poi vederne la sera dalle 16 in poi 6 ore senza avvistamenti.....ma la domanda è un altra dove sono finiti tutti gli altri uccelli se passa passano  solo e soltanto colombacci...la storia sara lunghissima

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #77 il: 21/10/2022 - 18:20
Ho scritto io caro Denis che Mesola potrebbe essere stata scarica, vista l'onda storica sull'Appennino, molto più di quel famoso 10 novembre di 3 anni fa. Detto questo mai detto che non si sarebbe ripienata o addirittura, come in questo caso, mai "scaricata". Ho visto con i miei occhi....martedì ero proprio lì ed è stato impressionante il rientro pomeridiano, da non credere se non lo vedi. Quando ci sono quegli involi di massa mi sembra normale che si svuoti un pò, si sta parlando di oltre 300.000 colombi che hanno pienato i cieli solo dell'Alto Mugello. E poi la Liguria...insomma non credo di aver detto uno sfondone...anche perché i censimenti che faccio parlano di transiti mai visti almeno fino ad oggi. Comunque bene così, ci piace se Mesola è ancora "invasa". A domani

Denis

  • Newbie
  • *
  • Post: 37
    • Mostra profilo
Risposta #76 il: 21/10/2022 - 15:55
Smettere di fantasticare su Mesola perché sono passati numerosi branchi in Appenino  NO!!!!! Mesola è ancora pienissima con rientri che durano ore in branchi da3/400/ ed anche mille unità ed oltre come ieri, altro ieri, oggi e domani ancora. Ieri sera 3 ore di rientro e qualcuno ha scritto Mesola si sarà vuotata. Cosa è per voi Mesola? Per me una goccia in mezzo al mare. L’Europa è molto vasta ed è lei la patria della nostra migrazione colombaccio. A proposito questa mattina al bosco della Mesola alle ore 7,00 senza nebbia ….si senza nebbia da Vaccolino in sù ho fatto un video di venti minuti per una volata mai vista. Se Mesola si era vuotata……….Bene, intanto io che ho visto con i miei occhi oggi mezzo Delta ne ho veramente pieno gli occhi e piene le schede di memoria della mia reflex. Parli di Mesola chi vede con i suoi occhi altrimenti non siete più credibili. In Bocca al lupo a Tutti.

Ghigo 82

  • Newbie
  • *
  • Post: 39
    • Mostra profilo
Risposta #75 il: 21/10/2022 - 08:55
Ieri ha ragione federico giornata da ricordare x branchi immensi alle stelle branchi che abbiamo fatto video di un minuto e ne passava ancora .noi ci siamo divertiti anche con le curate.viste 5 volte le cesene 2 branchetti da  20 unità circa 2 abbattimenti non ci credevamo quasi il 20 di ottobre.in bocca al lupo x i prossimi giorni dal passo della colla

federic

  • Newbie
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
Risposta #74 il: 21/10/2022 - 07:57
Buongiorno a tutti
il 19 e 20 Ottobre saranno ricordati come giornate di furia di passo sul promontorio di Piombino . Branchi da non essere contati e cose mai viste in tanti anni , che si stenta a credere. Anche curate dei piu' bassi e occhi spalancati per godere della visione continua della massa blu.
La cosa che purtroppo si conferma anche da noi , la mancanza di uccellini e piccoli migratori in particolare , con i tordi che mancano ormai senza rimedio visto che siamo al 20 di ottobre e da domani mette tre giorni di venti forti da sud, che fermeranno il tutto. Cmq fino ad oggi il nostro AMICO colombaccio ha dato grandi soddisfazioni che meritano l'attesa di un anno e mesi di preparazione. IBAL a tutti

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #73 il: 20/10/2022 - 23:51
PS ora metterà scirocco fortissimo,
Fettone

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #72 il: 20/10/2022 - 23:50
Castiglioncello Livorno, stamani sul.mare ho visto meno di ieri, partenza con branchetti ore 7 e 45 come ieri, ma meno e meno spiccioli, lato mere successivamente una decina di branchi fino ore 11,00. Uno foltissimo 500 penso, sarà stato le 9 e 45, ultimo dei branchi visti, spiccioli subito ad altezze proibitive e in numero minore di ieri. Penso che la visuale faccia la differenza. Perché dalla mia a poca distanza da No park ranger, mi ha fatto vedere meno Colombacci e un buon numero di Tordi, diciamo una 40ina, che era un po' di tempo che non vedevo cosi, dalle nostre parti. Per i Fringuelli, ne parliamo ogni mattina con mio padre non passeranno più a  Ottobre come un tempo, ma così è assurdo ne avrò visti 5 o 6 da soli e due gruppetti di 7/8 
Fettone

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #71 il: 20/10/2022 - 22:39
Confermo anche oggi sono passati in gran quantità ma alti per mancanza di vento che per la nostra posizione è indispensabile ,nonostante tutto qualche bella curata l’abbiamo avuta.Sul fronte minuta selvaggina siamo molto perplessi e direi anche preoccupati perché non ne vediamo,ma dove sono finiti gli innumerevoli fringuelli che una volta ci allietavano la vista nell’ attesa dei colombi?e i tordi che fine hanno fatto? I capanni l’hanno sterminati? Ma i fringuelli è qualche anno che è proibito sparargli e allora?ai posteri l’ardua sentenza………aspettiamo ancora qualche giorno poi forse capiremo qualcosa di più.

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #70 il: 20/10/2022 - 19:46
Non necessita di tanti commenti la giornata di oggi. Solo due parole...storica, fantastica. Branchi immensi, da non riuscire a vedere l'inizio e la fine. Il censimento...l'ho fatto, ma sicuramente segnando meno della realtà,  anche perché sarebbe stato impossibile. Adesso Mesola sarà scarica e forse il fine settimana sarà molto fiacco, ma non si può mai dire con questo selvatico formidabile. Belle curate il pomeriggio.

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #69 il: 19/10/2022 - 20:50
Castiglioncello Livorno Lunedì pochi branchi di piccole dimensioni zero di tutto il resto.
Stamani Qualche tordo all'alba poi ho visto una quarantina fra Tordi e Merli fino ore 8 e 30, più Merli che Tordi, Fringuelli assenti, Tordele una di numero, qualche  branchetto di Storni, una Poiana appena giorno. Ore 7 e 45 un branchetto di 10 Colombacci, pochissimi spiccioli, poi altri piccoli Branchetti, poi hanno iniziato i branconi altissimi dai 100 ai 500, i più da 2/300, qualche spicciolo basso ma poca cosa, anche gli spiccioli volavano parecchio alti. Ho contato 15 branconi più o meno a 400m dal mare
Fettone

federic

  • Newbie
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
Risposta #68 il: 19/10/2022 - 19:31
scesi praticamente a buio , visti sempre sul promontorio di Piombino, risultato interessante, curavano abbastanza , tutti i capanni in direzione terra hanno fatto buone cose, caldo anche oggi, nell'interno nebbia e poco passo . penso che oggi su piombino siano passati non meno di 100.000 colombacci.
non dico altro xche' andiamo a letto subito e siamo sfiniti.

Ghigo 82

  • Newbie
  • *
  • Post: 39
    • Mostra profilo
Risposta #67 il: 19/10/2022 - 18:45
Passo della colla visti non so quanti branchi dalle 8 alle 10 un continuo.alti veloci e impossibili da cacciare con i piccioni a mezzogiorno e mezzo si sono fermati.pomeriggio visti 2 branchetti alle 16
Ci riproviamo domani in bocca al lupo a tutti

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #66 il: 19/10/2022 - 18:38
Avevo dato l'indirizzo giusto ad una piccola parte dei colombi mesolani..visti circa 90 branchi. Migrazione intensa per quasi un'ora e mezzo, branchi anche di migliaia. Visti, con in mezzo diverse pause, fino alle 17,40. Altezze proibitive stamani, ma anche branchi troppo bassi. Meglio il pomeriggio. Domani mi aspetterei un'altra grossa ondata, ma chi può saperlo. Saluti dall'Alto Mugello

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #65 il: 19/10/2022 - 16:06
Questa mattina fino alle 11 visti tanti branchi anche numerosi,un branco saranno stati 400-500 ,tutti comunque rigorosamente alti e non curanti apparte qualche ultimo del branco giovane e stanco.Minuta selvaggina praticamente zero.

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #64 il: 18/10/2022 - 20:58
Oggi sono andato a visitare l'abbazia di Pomposa e ho visto un rientro verso il Boscone di Mesola che almeno una volta nella vita merita di essere visto. Tre ore forse più di sciami, nuvole, strisce, chiamateli come vi pare, di colombi diretti al Boscone. Non mi era mai successo di vedere una cosa tanto spettacolare. Si tratta di centinaia di migliaia di colombi, anche se impossibile censire. Quando partiranno non lo so, ma di certo Mesola è stracolma. A domani