FORUM Club Italiano del Colombaccio

Ghigo 82

  • Newbie
  • *
  • Post: 39
    • Mostra profilo
Risposta #48 il: 13/10/2022 - 21:55
Buona sera oggi altra giornata di passo molto consistente non come ieri ma poco ci manca i branchi erano più consistenti. Sono partiti più tardi di ieri sulle 8 e  30 e si sono visti anche un po' il pomeriggio. Oggi credevano un po' di più di ieri ogni tanto da qualche bancone se ne staccava uno o due specialmente dalle 10 in poi.ci riproviamo sabato in bocca al lupo dal passo della colla  a tutti.

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #47 il: 13/10/2022 - 19:26
Altra ondata in Appennino, ma con branchi grossi, a volte enormi. Contati un centinaio di branchi, dalle 8,30 alle 10 era impossibile segnarli tutti, d'altra parte si deve anche cacciare..😃. Visti anche il pomeriggio, anche se in numero inferiore rispetto a ieri. Domattina se posso andrò al passo del Giogo a curiosare.

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #46 il: 13/10/2022 - 19:23
Castiglioncello costa Livornese dalle 7 e 35 passo di Colombacci sostenuto, partito leggermente le nti, sembrava meno di ieri, ma via via aumentato. Vento più leggero di ieri e quindi alti subito anche gli spiccioli, fin da subito. Dopo una ventina di minuti, forse complice un leggero aumento del.vento c'erano Colombacci da tutte le parti branchi anche 4 o 5 alla volta, molto più consistenti di ieri, per un quarto d'ora è stato così, poi branchi di nuovo alti vento in calo e verso le 9 e 15 è finita la pacchia, sono andati scemando passando molto più a est, ogni tanto vedevo un branco verso Poggio Pelato. Sul mare solo qualche sporadica palla in mare. Non è volata più una penna. Visti una ventina di Tordi, qualche branchetto di Fringuelli dalle ore. 9,00 e 3 Tordele 
Fettone

davide79

  • Newbie
  • *
  • Portoferraio
  • Post: 26
    • Mostra profilo
Risposta #45 il: 13/10/2022 - 18:30
Elba tantissimi colombi tutti alti

Tritex

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Risposta #44 il: 13/10/2022 - 18:23
onestamente i tordi li ho curati poco , passavano mi pare come sempre da venturina verso il mare a baratti populonia.
anche stamani uguale e uguale pure i colombi che passano in continuazione con formazioni anche notevoli ma sono poco curanti e tirano dritto e in quota. caldo estivo alle 12,30 sul palco erano 27 gradi, roba da spiaggia, ora smontiamo xche' siamo cotti dalla stanchezza e dal caldo

Sarebbe un NE/SO? Anche i colombi abitualmente hanno quella rotta NE/SO?

federic

  • Newbie
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
Risposta #43 il: 13/10/2022 - 14:01
onestamente i tordi li ho curati poco , passavano mi pare come sempre da venturina verso il mare a baratti populonia.
anche stamani uguale e uguale pure i colombi che passano in continuazione con formazioni anche notevoli ma sono poco curanti e tirano dritto e in quota. caldo estivo alle 12,30 sul palco erano 27 gradi, roba da spiaggia, ora smontiamo xche' siamo cotti dalla stanchezza e dal caldo

Tritex

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Risposta #42 il: 13/10/2022 - 12:12
oggi giorno di passo vero, zona Piombino si e' visto di tutto tordi e uccellini di passo , colombi a iosa poco curanti ma passati in quantita' enorme per tutto il giorno si sono contati oltre 150 branchi over 100

I tordi che direzione avevano?

Schumi73

  • Newbie
  • *
  • Post: 11
    • Mostra profilo
Risposta #41 il: 13/10/2022 - 08:46
Salve a tutti
Vorrei fare una domanda
Ma x cacciare colombacci dal passo sapete consigliarmi qualche posto, ormai hanno chiuso tutto, io non ho un altana e sono praticamente perso non so più dove battere il capo😪😒.... HELP

Ghigo 82

  • Newbie
  • *
  • Post: 39
    • Mostra profilo
Risposta #40 il: 12/10/2022 - 19:19
Oggi giornata di passo di quelle da segnare . L'unica pecca che passavano ad altezze siderali! Non gli davo neanche più i volantini tanto era come darli a nulla.ultimo branco visto alle 17 e 10 . Domani dovrebbe essere buono lo spollo speriamo che siano più credenti di oggi. In bocca al lupo a tutti x domani dal passo della colla

federic

  • Newbie
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
Risposta #39 il: 12/10/2022 - 19:01
oggi giorno di passo vero, zona Piombino si e' visto di tutto tordi e uccellini di passo , colombi a iosa poco curanti ma passati in quantita' enorme per tutto il giorno si sono contati oltre 150 branchi over 100

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #38 il: 12/10/2022 - 18:37
Il primo giorno di vera migrazione. Segnati oltre 90 branchi, questa volta anche grossi. Uno oltre il migliaio, uno da 7-800,18 oltre 200. Buone curate in mattinata, molto meglio il pomeriggio. Visti fino alle 17,30. Domattina lo spollo sembra assicurato..a domani

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #37 il: 12/10/2022 - 18:09
Che mattinata ragazzi! Castiglioncello Livorno Inizio del passo 7 e 35 smontato 11 e 30 passavano ancora, dalle 7 e 35 alle 8 e 35, branchetti branchettini, spiccioli da ogni parte, Non c'è lho fatta a contarli, passavano sul mare bassissimi zona Forbici andando verso Castiglioncello, rientravano dappertutto, bassissimi verso la superstrada fino a un km circa.dalle 8 e 35 una pausa di una decina di minuti e poi branchi sempre più grossi, e dalle 9/9 e 15, sempre più alti, via via gli spiccioli diminuivano e vedevo branconi in mare altissimi, oppure più a est oltre la superstrada sempre un po' più bassi. Mi dava l'idea che curassero poco, perché alle spalle della superstrada c'è un appostamento con richiami e  glieli vedevo passare vicini non curanti.
Comunque giornata meravigliosa e memorabile. Visto i primi Fringuelli non continui 7 Tordi, un Merlo, dalle 9 e 30 Rondini
Fettone

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #36 il: 11/10/2022 - 19:53
Oggi bel transito in Appennino. Segnati 57 branchi dalle 9 alle 10,20. Dalle 8 alle 9 probabilmente ne sono passati di più. Non branchi grossi, solo due da 200, tanti da 15 a 30, qualcuno da 50-70. Era prevedibile con questo tempo, sereno e vento da n/e moderato e ieri li avevamo visti anche di pomeriggio con tanti falchi. Domani speriamo di vederli, ma le premesse ci sono.

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #35 il: 10/10/2022 - 19:59
Nonostante la stagione non sia favorevole passano costantemente tutti i giorni non tanti, fra 10 e 20 branchi media di 25-30 colombi,mi sembra un passo strano ,tirano a dritto e non ti guardano se non quei pochi spiccioli ,speriamo che il meteo si metta un po’ al freddo.

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #34 il: 10/10/2022 - 19:16
Appennino un pò nebbioso ma non chiuso. Pioggia intorno le 9 ma colombi presenti, anche con la pioggia. Visti quattro volte mentre pioveva..comunque li abbiamo visti 27 volte. 9 volte dopo mezzogiorno, anche in branchi belli, raro per il pomeriggio in Appennino. Alcune curate discrete ma nel complesso un pò cattivelli. Se domani il tempo si rimette ci dovrebbe essere un bel transito.