Invece stamani Castiglioncello un bel vento di NE ha tirato per tutta la mattina, visti tanti tanti branchi, dalle 7 e 20 purtroppo per stare in allerta, non gli ho contati, un centinaio tutti e forse di più, di tutte le pezzature anche un paio enormi in mare aperto ad altezza siderale. Passavano principalmente da nord sud proprio filo costa anche bassissimi, non cercavano di rientrare verso terra, forse il vento gli permetteva di prendere meno fucilate, diversi spiccioli di prima mattina, che andavano scemando, perché vedevo i branchi anche a tiro, proseguire dritto per dritto,. Secondo me una giornata così al 20 di ottobre,i Colombacci avrebbero avuto un altro tipo di comportamento, invece via per la loro strada. Quasi mai ho visto ritornare indietro gli spiccioli e se lo hanno fatto poi riprendevano la.marcia verso sud. Comunque bellissimi, visto da vicino e anche qualche sofdisfazione. Smontato alle ore 11 e 30, mentre continuavano a passare branchi sempre più folti, seppur bassi ma a distanza di sicurezza dalle colline. Visti, tanti di Fringuelli dall'alba. A un certo punto non mi sono reso conto se questi passassero ancora, per guardare i branchi di Colombacci che passavano anche uno appresso all'altro. Vista una Tordela, 2 Falchi, 2 Tordi. Uno molto temerario si infilava nella macchia, nello stesso momento che passava un Colombaccio a momenti cozzano e il Colombaccio, ha svirgolato per evitarlo. Pochi Storni