FORUM Club Italiano del Colombaccio

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 02/12/2021 - 18:33
                               PROGETTO "HOBSON"

* La base: cercare di conoscere le ORIGINI dei Colombacci che arrivano da noi.

* Il metodo: raccogliere alcune penne e valutare gli isotopi che si sono fissati sulle penne nelle aree di nidificazione e nel periodo estivo e di crescita, muta inclusa.

* Gli strumenti: affidare le analisi al miglior centro di ricerca specifica al mondo ed al Ricercatore scienziato più esperto al mondo (Keith Hobson).

* Il percorso: difficile ed ostacolato per anni ma alla fine andato in porto, grazie all'impegno per trovare i fondi necessari, grazie alla partecipazione attiva e diligente di molti cacciatori, ATC, associazioni, privati. e grazie al lavoro promozionale di Vasco che ha saputo collegare il Progetto Hobson e MCL. Grazie.

* Lo stato attuale: Vasco Feligetti sta ricevendo già ora pur ancora in novembre tutto il materiale richiesto. Keith Hobson è già stato informato dello stato della raccolta e selezione delle penne.

* La sua risposta: entusiasta del primo risultato, particolarmente colpito dal metodo di selezione sulle penne raccolte per diversificati corridoi migratori come da MCL.

* ed ecco ..... lo Scienziato - che come tale deve avere sempre una "visione" a tutto campo degli sviluppi delle Ricerche - ipotizza già ora che il modello proposto e realizzato dal Club Italiano del Colombaccio nel 2021 possa avere in un prossimo futuro un concreto collegamento con il progetto ICARUS gestito in Europa dall'Istituto Max Planck, massima istituzione per tutta l'Ornitologia Europea.

* A noi basta questo: già ora un'idea, una proiezione "visionaria", uno sforzo di relazioni e di contributi concreti, una fatica di mano d'opera volontaria sul campo, hanno un'incredibile qualificata proiezione evolutiva pur difficile da realizzare (i costi).

* Certo aspettiamo i risultati concreti che tutti noi desideriamo ora, ma la sola ipotesi di evoluzione del nostro modello gestita al massimo livello di Scienza deve essere motivo di orgoglio per tutti quanti i Cacciatori che grazie al Club hanno collaborato.

* Ora aspettiamo i risultati della elaborazione "Hobson - MCL 2021", il resto rimane ipotetico pur nella sostanza di un modello proposto da un piccolo Club di Cacciatori Italiani che trova attenzione ai più alti livelli di Ricerca specifica "di nicchia" .

" il Progresso è la realizzazione delle Utopie " (Oscar Wilde).
 
Club Italiano del Colombaccio
« Ultima modifica: 02/12/2021 - 18:35 da Vasco »