FORUM Club Italiano del Colombaccio

cappu1991

  • Jr. Member
  • **
  • Genova
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Risposta #8 il: 28/11/2021 - 12:00
Grazie a tutti ragazzi e buona domenica!
A presto
Fabri

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #7 il: 26/11/2021 - 14:32
Personalmente nessuna cura, intendo medicinali, se non due sverminazioni annuali o al bisogno.
Medicinali solo al bisogno accertato, e comunque preferisco selezione naturale per cercare di avere un ceppo resistente, per quanto possibile.
Pulizia sì, mangiatoie pulite sì, fisime varie no.
La miglior cura è lasciarli liberi dalla mattina alla sera, oltre a mangiare quello di cui hanno bisogno, imparano anche a difendersi dagli attacchi dei falchi senza andare in panico.

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 26/11/2021 - 13:48
🤣🤣🤣🤣....succede !!! U megu ti l'iea atruou...u megiu !!!
Succede....il medico l hai trova to...il meglio....Vasco !!!

cappu1991

  • Jr. Member
  • **
  • Genova
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 26/11/2021 - 13:40
Anzi vi racconto cm è andata così vi fate un po' di ridere. L unica cosa positiva di questo primo anno da completo neofita sono stati i piccioni :grazie ai vostri consigli ho piccioni bravissimi che stanno sulle racchette, sui rulli, che non svolazzano quando li alzo in cima alle piante e anche dei volantini non posso che dire di essere soddisfatto: a parte un soggetto che mi ha fatto ammattire solo una voglia quando ha deciso bene di partire dal posatoio senza motivo a fine mattinata e mi ha fatto diventare scemo per capire dove si era infilato, poi sono riuscito a prenderlo con il gancetto perché si era andato a posare su un corbezzolo fortunatamente a pochi metri di altetta da terra. Sono anche soddisfatto della costruzione del palco, molto meno quest anno per la sua posizione. Purtroppo completamente sbagliata. Complice il vento quasi sempre sostenuto per tutto il mese i branchi di colombi passavano tutti sul mare a distanza non inferiore ai 2 km dal palco. Non aveva neanche senso mollare i volantini. Poi complice il poco tempo causa lavoro e non per ultimo l estensione del parco nazionale di portofino da 1000 ettari a quasi 6000 ettari, che ha fatto ovviamente rientrare il palco dentro al parco, gli unici due colombi li ho presi mentre scendevo dal palco col fucile in spalla. Ecco questo è stato il riassunto di questa prima annata sul palco😂 ma non demordo, l anno prossimo, parco nazionale di portofino permettendo, troveremo altre zone dove poter installare un nuovo palco.
Ps: grazie Vasco per le dritte!

cappu1991

  • Jr. Member
  • **
  • Genova
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 26/11/2021 - 13:29
Mia walt46 se te raccuntu cumme a le Aneta nu ti me creddi😂 megiu nu racconta ninte fiite.

Guarda walt46 se ti racconto com è andata non ci credi😂 meglio non raccontare niente fidati

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 26/11/2021 - 12:56
Ciao Cappu, walt46 quando non vede più colombacci diventa nervoso....va be ci sarà ancora qualche possibilità,spero, per tenerlo buono😆
Per mantenere bene i piccioni io consiglio tanta pulizia, acqua e mangiatoie sempre pulite, le medicine preventive non le utilizzo prima dell'inverno. Copro con un telo trasparente il lato della voliera più esposto al vento, niente altro. I piccioni no devono poter mangiare quello che casca in terra e purtroppo non è cosa facile da ottenere, la voliera migliore per preservarsi dalle malattie è quella che ha la rete sotto. Che purtroppo io non ho ma a primavera smantello tutta la robaccia che ho accumulato da anni, una bella pulita non fa mai male. Quindi acqua e mangiare pulito, sali minerali a volonta e tanta verdura, insalata e bietola.

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 26/11/2021 - 09:52
Belin Cappu....nu ti tei faetu senti pe tutta a stagiun....e uoa ti serchi in megu ????
Belin Cappu....nn ti sei fatto sentire per tt la stagione....e ora cerchi un dottore ???

cappu1991

  • Jr. Member
  • **
  • Genova
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 25/11/2021 - 21:19
Ciao a tutti amici. Vi chiedo qualche consiglio per accudire al meglio i piccioni dopo questo periodo di passo: eventuali vitamine, sverminazioni e alimentazione. Voi come procedete? Che cure gli garantite da ora in avanti?
Grazie tante e un saluto a tutti
Fabri