FORUM Club Italiano del Colombaccio

Decimo1966

  • Newbie
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Risposta #167 il: 27/10/2021 - 12:15
Buongiorno mi permetto di suggerire di indicare almeno l’ATC se non si vuole la zona altrimenti sembra di stare a leggere le favole. Credo che a tutti interessi dare un senso ai commenti!!
Grazie

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #166 il: 27/10/2021 - 11:49
Mattina di buone aspettative, cielo sereno  e vento da n/e non troppo forte. Ma invece si è visto poco poco. Una decina di avvistamenti ma per la maggior parte troppo bassi, lungo fiume. Oggi niente roscioli ma codoni, almeno noi.

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #165 il: 26/10/2021 - 23:44
Caro Artiglio non preoccuparti di dilungarti anzi ben vengano le tue notizie,    l'analisi sul passo 2021 è molto ma molto esaustiva, comunque come ricordi le somme si tirano a bocce ferme, poi con la ricerca HOBSON ne sapremo certamente più.
Grazie
Vasco

Artiglio

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Risposta #164 il: 26/10/2021 - 20:41
Quest'anno la migrazione del colombaccio è avvenuta molto in quota sia nei giorni di vento sostenuto nord orientale che nei giorni di calma di vento. Sembra essere una costante del 2021. Secondo me ne sono passati tanti e siamo an un buon punto con il passo. Da domenica abbiamo iniziato ad abbattere molti petti rugginosi piccoli come falchetti in più ieri mi si è presentato un branco di 20 colombelle insieme che mi hanno girato più volte a mezzo tiro sul capanno e sinceramente più di 4 insieme non le avevo mai viste. Molte tordele fra domenica e ieri, ma le tordele passano anche ad inizio passo come le stesse colombelle che secondo i testi aprono e chiudono il passo. Il bello della migrazione è che non ce niente di certo, solo teorie che spesso si rivelano errate o viceversa. Concordo con il cucciolo nel ricordare ottobre 2017 in cui gli ultimi colombacci si cacciarono il 18 novembre con la neve sull'Appennino. Ma tu un ottobre molto asciutto. Il problema adesso è vedere come evolve la situazione metereologica se da a piovere sarà praticamente finita in quanto azzeccare il momento propizio non sarà facile. Ad ogni modo se è vero che da lunedì ci sarà un drastico cambiamento in questi giorni e fino a domenica ci dovrà essere qualche lieta sorpresa e forse l ultima ondata del 2021. Poi il 15 novembre tireremo le somme e vedremo quale era la teoria giusta..... una vorrebbe che i colombi dei Balcani causa perdurare perturbazione su Turchia e Grecia siano passati da noi come una parte dei colombi destinati alla Francia siano scesi più a sud sospinti dai venti settentrionali..... teorie non del tutto infondate. Buona serata a tutti e scusate se mi sono dilungato un po

Cucciolo

  • Newbie
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
Risposta #163 il: 26/10/2021 - 20:11
Bisogna vedere quante sono quelle valide.... comunque non è una bella notizia

peppone

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 72
    • Mostra profilo
Risposta #162 il: 26/10/2021 - 18:11
Per la cronaca:  gli animalisti sono riusciti nel loro intento raggiungendo la quota delle 500mila firme per il referendum sull'abolizione della Caccia .
Ho il presentimento che la ventata animalista si sia trasformata in in un uragano... 

Cucciolo

  • Newbie
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
Risposta #161 il: 26/10/2021 - 14:04
Salve a tutti...io non ho l'esperienza che hanno tanti cacciatori presenti su questo club ma ormai sono tanti i mesi di ottobre trascorsi a guardare in su....tordele ne stiamo vedendo tante anche in appennino ma,tante come quest'anno o poche come altri anni,iniziano sempre a farsi vedere anche nella prima decade di ottobre, quindi non credo che vederle voglia dire che il passo è finito! colombacci ne sono passati tanti ed è vero che c'è una buona presenza di roscioli tra gli esemplari catturati,ma tante,tante volte c'è stato un grande passo di ottobre e, nonostante ciò, novembre ci ha regalato tante belle sorprese,tante ore di grande passo (ovviamente solo di mattina)... ricordo il 2017 tanto per fare un esempio... migrazione abbondante per quasi tutto il periodo del passo... eppure ci fu una grossa entrata di colombi sull'Adriatico la mattina del 10 novembre,colombi che valicarono l appennino il tardo pomeriggio nonostante acqua e nebbia.... giusto per fare un esempio!...forza forza... che ancora non sono finiti!  :) :) :)

tamburo

  • Newbie
  • *
  • Post: 40
    • Mostra profilo
Risposta #160 il: 26/10/2021 - 13:35
buongiorno purtroppo per i capanni a ridosso dellìappennino toscoemiliano con iv enti di nord e nord est forti e duratori come quest'anno non è stato possibile ripetere i numeri degli anni passati..in merito ai numeri veri di colombi se ne sono visti tanti alti altissimi in quota... tuttavia non capisco come maia d oggi in Francia sui pirenei ne contano ad oggi molto pochi quindi spero e penso che ci sia ancora qualcosa visti gli aumenti della specie colombaccio.Un saluto a tutti

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #159 il: 26/10/2021 - 13:27
Chiedo a tutti, chi ha ricordi o si segna gli anni? Il 2007, pur non scrivendo niente, è stato l'anno molto più simile a questo, con numeri in tutto e per tutto  molto vicini a questi. Fu un'annata di vento forte  dai quadranti orientali, Colombacci a rifaccio e fino ad oggi, l'unico anno in cui avevo visto  le Tordele in gran quantità da quando vado a caccia, quest'anno sicuramente di più. Sono certo dell'anno, perché fu il primo del nostro appostamento ed è stato di gran lunga il migliore, sempre fino ad oggi. Una cosa, che sottolineo è che quell'anno il 31 ottobre di l'ultimo giorno utile di caccia, perché dopo cominciò a piovere e non smise più
Fettone

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #158 il: 26/10/2021 - 12:00
Stamani poco, quasi niente. Tre branchetti fino alle 9.45, poi sono venuto via. Stiamo cominciando a trovare "roscioli" da qualche giorno tra i colombacci abbattuti, il transito fino a qui è stato sostenuto, chissà se ci riserveranno ancora sorprese. Sicuramente li rivedremo nei prossimi giorni, speriamo un pò meno e più curanti.

Schumi73

  • Newbie
  • *
  • Post: 11
    • Mostra profilo
Risposta #157 il: 26/10/2021 - 09:38
Ciao ranger
Noi ieri e ieri l'altro i capi che abbiamo abbattuto  erano parecchi giovani...
E confermo mai viste così tante tordele...
Speriamo di sbagliarsi, ma purtroppo prima o dopo deve finire il passo e visto le nuvole enormi avvistate sul mare ieri ho paura che siamo agli sgoccioli... un saluto a tutti....

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #156 il: 26/10/2021 - 07:20
Rispondo a Fettone,nel pomeriggio praticamente si è fermato tutto,mi sa che siamo agli sgoccioli visto che quest’anno il passo è cominciato molto prima come era naturale circa 20-30 anni fa,chiedo per questo a chi mi legge di verificare se nei capi di Colombo abbattuti ci siano gli ultimi nati ,in pratica soggetti giovani.Sempre riferendomi a tanti anni fa quando passavano le tordele il passo era alla fine e come ha dichiarato anche fettone ,mai viste in vita mia tante tordele come quest’anno veramente uno spettacolo,ho visto anche un branco che saranno state una trentina (sarà perché ora è specie protetta?).
Aspettando e augurandomi che in molti rispondano che nei soggetti abbattuti non ci siano giovani,spero che il fermo del pomeriggio sia dovuto in parte alla perturbazione che sta sconvolgendo la Sicilia e nell’occasione faccio gli auguri di un pronto recupero e aiuto da parte delle autorità locali a tutti i cittadini che hanno subito danni.

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #155 il: 25/10/2021 - 19:17
Anche oggi gran passo, fino alle 10 e 30 continuo, con raffiche di vento, incredibili, che portavano gli animali molto sotto costa,ottimo per le prime poste, un po' meno per gli altri, anche se ogni tanto spiccioli e gruppetti i ci facevano capolino
 Dopo le 10 e 30 11,00 hanno un po' diradato i passaggi alle 12,00 smontato. Alcuni branconi notevoli avvistati altissimi, uno in mare sarà stato fra la costa e la Gorgona, a centinaia di metri di altezza, visti Tordi, Merli, in discreto numero, qualche Storno, falchi, un branchetto di acquatici
In formazione a V e uno spettacolo di Tordele, ne avrò viste più di un centinaio. Fringuelli a rete tutta la mattina. Aspetto No Park Rangers per confrontare e sapere se nel pomeriggio si è visto altro. Comunque annata memorabile in tutti i sensi.   
Fettone

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #154 il: 25/10/2021 - 15:42
Stamani assenza di nebbia sull'Appennino, aria limpida, cosa che faceva pensare a dei voli altissimi. E così è stato! Tanti branchi, qualcuno grosso, a volte anche buoni per il gioco, ma curavano poco e male. Dopo le 11 solo tre branchetti. Comunque transito di diverse migliaia anche oggi.

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #153 il: 24/10/2021 - 21:55
Giornata da segnare negli annali ,sembrava che alle 9 si fosse fermato il passo dei colombi come ieri invece verso le 11.00-11,30 son cominciati ad arrivare dal nord e dal centro Toscana quasi fino al tramonto ininterrottamente,domattina dovrebbe esserci uno sblocco di tutto riguardo,noi ci saremo.