FORUM Club Italiano del Colombaccio

Ghigo 82

  • Newbie
  • *
  • Post: 39
    • Mostra profilo
Risposta #92 il: 15/10/2021 - 10:08
Buongiorno alto Mugello passo della colla stesso copione di ieri branchi di consistenza  notevoli ma in quote abissali.... speriamo che ne rimanga qualcuno x domani...e che si giri un po' il vento....ibal a tutti x domani

peppone

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 72
    • Mostra profilo
Risposta #91 il: 15/10/2021 - 08:32
P.s
Scusate gli errori e omissioni dei miei post,ma a volte il mio cellulare fa come i Colombi : fa di testa sua   

peppone

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 72
    • Mostra profilo
Risposta #90 il: 15/10/2021 - 08:25
Ric, anche io ero presente a quei tempi e concordo con la tua valutazione ma,quello che ho constatato, riguarda la zona del Passo del Muraglione che,abitualmente frequento. In detta zona,a prescindere da dove spirano i venti, gli avvistamenti sono notevolmente diminuiti.
Negli anni 80/90 gli appostamenti ,oltre che dai Toscani, erano frequentati anche dai Romagnoli,mentre,ora,spesso sono solo con il mio compagno di caccia perché poco o nulla.
 

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #89 il: 15/10/2021 - 01:02
Io ritengo che la popolazione di colombi migratori sia aumentata in modo notevole, soprattutto facendo il confronto con gli anni 70-80. Prima il passo era concentrato in due-tre settimane massimo, ora dura un mese e mezzo con 5-6-7 ondate straordinarie. Quindi non credo si possa fare un paragone. Questo detto da chi c'era a quei tempi..

remier

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
    • Mostra profilo
Risposta #88 il: 14/10/2021 - 20:22
Ormai ritengo di essere un veterano della caccia al colombaccio (e alla migratoria in genere) con 52 licenze sulle spalle, ma il passo di questi giorni lo vedo una copia  che mi ricorda l' adolescenza anni'60 con mio padre al al capanno, e poi il primo p.a. a 16 anni con le stupende migrazioni degli anni '70 '80 '90, come quelle di questi, tutto nella normalità, grazie anche  al meteo

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #87 il: 14/10/2021 - 19:18
Livorno zona CASTIGLIONCELLO,che dire ormai è stato  detto quasi tutto,giornate come questa ne capita una ogni 4 anni è stato tutto bello e la più bella soddisfazione quella di vedere diverse curate nonostante ci fosse una gran quantità di cacciatori che sparavano a tutte le altezze anche se più basse del solito.Sabato sembrerebbe un’altro giorno di vento di terra,in. Bocca al lupo a tutti.




Ghigo 82

  • Newbie
  • *
  • Post: 39
    • Mostra profilo
Risposta #86 il: 14/10/2021 - 18:01
Da stamattina alle 7e40 spollo buono poi dalle 9 fiumi di colombi fermati un oretta postale 11 non hanno mai smesso con cadenza ogni 4 minuti fino alle 17. Non davano retta x nulla sembravano missili e in quote alte.branchi anche non quantificabili al numero ma enormi.un saluto dall'alto Mugello passo della colla. Vorrei andare su anche domani sicuramente sarà un bello spollo speriamo solo quello xché sennò stavolta finiscono mi sa....

Cucciolo

  • Newbie
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
Risposta #85 il: 14/10/2021 - 17:51
Oggi ho potuto assistere ad un vero spettacolo della natura,una maestosa migrazione di colombacci come raramente ho visto in vita mia! spollo quasi assente poi è arrivato il bello:dalle 8:00 alle 9:30 branchi di ogni dimensione a tutte le altezze,bassi,alti,alle stelle...compatti,veloci...belli!!!poche curate ma bello spettacolo!dalle 10 alle 13 un branco ogni tanto poi dalle 13 alle 15 altre due ore spettacolari.... appennino tosco romagnolo, passo del Giogo

peppone

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 72
    • Mostra profilo
Risposta #84 il: 14/10/2021 - 17:22
Passo del Muraglione :dalle 8 alle 8:30 avvistati 4/5 branchi ad altezze siderali,poi il nulla.Poi dalle 11 alle 11:30 altri avvistamenti di 3/4 branchi.
Praticamente io,e il mio compagno di caccia, non siamo cacciatori ma un osservatori dell'O.N,U

 

Seagate

  • Full Member
  • ***
  • Post: 106
    • Mostra profilo
Risposta #83 il: 14/10/2021 - 14:47
Lunigiana al valico... sempre Toscana è...ma si viaggia su altri binari migratori...una decina di branchi dai 10 ai 100 più qualche spicciolo...

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #82 il: 14/10/2021 - 14:14
Castiglioncello Livorno dalle 7 e 20 qualche branchetto e spiccioli, ma meno di ieri poi hanno dalle 7 e 45 e per un'oretta, tanti branchi, sul mare ma altissimi, dopo un calo netto, rinforzo del vento e alla 9 e 30 branchi e branconi uno appresso all'altro, con qualche pausa, alle 12,00 passavano ancora, alcuni alti altri lungo costa bassi,una strisciata in mare faceva evoluzioni, saranno stati un migliaio, ogni tanto arrivavano gli spiccioli e dovevano stare sul pezzo, grande giornata, anche di caccia, pochi Tordi, visti solo dopo le 10,00 e un branco di una quindicina di Tordele, falchi in discreto numero, Fringuelli assenti, si vedono ancora le rondini
Fettone

davide79

  • Newbie
  • *
  • Portoferraio
  • Post: 26
    • Mostra profilo
Risposta #81 il: 14/10/2021 - 14:00
Isola d'Elba centrale non si vede nulla di questo  passo indescrivibile, incredibile! Stamani visto solo tordi e merli di passo

Andre

  • Jr. Member
  • **
  • Alto mugello
  • Post: 70
    • Mostra profilo
Risposta #80 il: 14/10/2021 - 12:12
Vero ric tantissimi davvero da stamani subito...uno spettacolo..giornata da ricordare

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #79 il: 14/10/2021 - 12:00
Purtroppo non sono al capanno, ma mi parlano di qualcosa di indescrivibile. Migliaia e migliaia. Molti branchi grossi.  Stanno ancora passando ma con più calma.

Cucciolo

  • Newbie
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
Risposta #78 il: 13/10/2021 - 21:45
Rispondo a Peppone...
Come già ti anno detto c'è il limite dei 1000 MT...da lì in poi posti ce ne sono tanti..basta impratichirsi...di più non ti so dire perché io non sono un cacciatore da parata