FORUM Club Italiano del Colombaccio

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #31 il: 13/11/2021 - 17:06
12-13/11.
Nebbia fitta fino a tardi nessun avvistamento.
Ora cercheremo di muoverci solo per gli svernanti....... se ne sono rimasti, non c'è più nulla da mangiare!!!!!
Lorenzo

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #30 il: 09/11/2021 - 22:27
Grazie Lore, sì credo anch'io che i giochi son fatti, attendiamo finisca  la coda poi si torna a lavorare tutto l'anno, per la cura del capanno e del bosco sempre più alla ricerca di soluzioni migliori, "la coda" del passo sono forse i colombacci che arrivano dai paesi più lontano?
Finalmente, grazie alla "CACCIA" e ai cacciatori di colombaccio la risposta arriverà dal Progetto di Ricerca Scientifica “Hobson” applicato sullo sviluppo e l’uso di isotopi stabili naturali ed altri marcatori intrinseci per rispondere a domande, altrimenti intrattabili, sulle origini dei colombacci provenienti dal Paleartico che passano in Italia durante la migrazione autunnale.

Un abbraccio.
Vasco

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #29 il: 09/11/2021 - 17:02
9/11. Ancora qualche presenza a Mesola e dintorni. Gli stormi di colombacci sono "dimagriti", molto, rispetto ad ottobre, sia di numero che di consistenza, comunque arrivi e presenze che ravvivano la passione per questo selvatico che ci sorprende per la sua vitalità.
Però sembra proprio la coda della coda.
Lorenzo

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #28 il: 06/11/2021 - 18:00
Si il tempo era bello, con vento da est in aumento durante la giornata.
Però solo due "palle" alte all'alba, poi più niente.
Aspettiamo gli ultimi, speriamo.
Lorenzo

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #27 il: 06/11/2021 - 17:46
Lore sembra che in Veneto il tempo fosse meraviglioso oggi, vero? Hai visto entrare qualcosa?

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #26 il: 05/11/2021 - 00:24
Grazie delle news Lore. Spero che qualcuno pieghi anche verso l'Alto Mugello.. e ci sta che lo faranno tra poche ore. Il fine settimana in Appennino non mette un gran bel tempo, è probabile che stiano più a nord lungo il Po. Vedremo

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #25 il: 04/11/2021 - 18:48
4/11.
Ancora colombacci dall'est in transito verso ovest. Molti giovani nei branchi, che si sono ridotti, per quello che ho potuto vedere oggi.
Ottime curate, colombi di entratura, creduloni.
Lorenzo

Cucciolo

  • Newbie
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
Risposta #24 il: 31/10/2021 - 19:35
Molto probabilmente hai ragione Lorenzo...l appennino tosco romagnolo è completamente sommerso nella nebbia

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #23 il: 31/10/2021 - 17:19
31/10. Oggi visti alcuni stormi di colombacci lontano da Mesola, ma interessanti per la migrazione. Forse la coda?
Vedremo se rimangono o se ne vanno subito. Sembrano indirizzati per la valle del PO, non per la Romagna.
Lorenzo

Di Rosa Stefano

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Risposta #22 il: 27/10/2021 - 19:59
Io oggi non sono andato in postazione ma il mio amico mi ha detto che non è passato assolutamente niente! Spero che nel fine settimana si muova qualcosa... Io a questo punto, sono piuttosto pessimista.... Si sta ripetendo quello che è successo negli ultimi anni...

Di Rosa Stefano

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Risposta #21 il: 26/10/2021 - 18:10
Spero che nei prossimi giorni si possa vedere qualche stormo di colombacci in migrazione. Io caccio sui colli asola i in provincia di Treviso. Finora è stata una grande delusione!

Cucciolo

  • Newbie
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
Risposta #20 il: 26/10/2021 - 17:57
Grazie mille Lorenzo per le informazioni positive che ci segnali!!!

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #19 il: 26/10/2021 - 17:10
26/10.
Per la gioia di tutti i colombacciai sono arrivati nuovi e consistenti stormi di colombacci su Mesola.
La migrazione continua.
Lorenzo

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #18 il: 22/10/2021 - 17:38
22/10.
Oggi nebbia fino a tardi. Nel pomeriggio ho notato che i colombacci si sono allontanati da Mesola, ancora buone presenze ma più distanti, penso per la ricerca di risorse alimentari che scarseggiano nei dintorni del Boscone. Però altre volte questi spostamenti erano segni preparatori di ripartenza. Vedremo domani se partono siamo in buona posizione per salutarli.
Lorenzo

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #17 il: 20/10/2021 - 23:20
Ciao Lore.
Mesola chi non ha visto non immagina quanta roba c'è li dentro a ottobre.
Nel 2019 2020 e in questo ottobre Mesola di colombacci ne ha contati numerosissimi ma spero ne arrivino altri.  Ricordo quando l'anno scorso Denis con il filmato del "BIG BEN" la mattina del 5 novembre era quasi buio, ci regalò una bella emozione con le immagini di migliaia di colombacci che si alzarono in volo per migrare, sono immagini che fanno fermare il cuore è una emozione indescrivibile.

Forse Denis ci legge dalla Moldavia, allora gli invio il mio grandissimo abbraccio. Ciao Denis.

E grazie Lore, ora che sei quasi l'unico reporter di Mesola immagina quanto sono attese le tue notizie, molto attese, specialmente dai toscani...

Domani devo chiudere il forum per una settimana, devo aggiornare... ;D ;D ;D ;D
scherzi a parte, spero che la luna piena ci faccia un bel regalo...forse.

Un abbraccione.
Vasco