FORUM Club Italiano del Colombaccio

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #16 il: 19/10/2021 - 17:27
martedì 19/10.
Su Mesola e dintorni nuovi consistenti arrivi. Non saprei dire se sono colombacci di ritorno, a me sembra un nuovo impulso migratorio.
Lorenzo

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #15 il: 16/10/2021 - 21:07
Sabatop 16/10.
Buona presenza e passaggio di colombacci provenienti da Mesola.
Alle 15 chiuso tutto, ma continuavano a passare.
Direzione prevalente Nord.
Lorenzo

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #14 il: 12/10/2021 - 16:27
Martedì 12/10.
Nuovi arrivi a Mesola.
Lorenzo

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #13 il: 10/10/2021 - 18:42
Domenica 10/10.
Dopo la bagarre di ieri, oggi ci siamo dedicati ad altro. Al rientro verso le 11, ho passato in rassegna tutto il "fronte" dei colombacci.
Alcuni cacciatori stavano smontando i capanni, segno di scarso o nullo passaggio. Pochissimi colombacci in giro. O sono in riposo o se ne sono andati, più probabile.
Lorenzo

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #12 il: 09/10/2021 - 21:32
Sabato 9/10.
Oggi giornata di buoin passo, dal mattino presto fino alle 10,30.
Nel pomeriggio segnalatiti nuovi arrivi di colombacci.
Lorenzo

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #11 il: 08/10/2021 - 17:54
8/1 Oggi sopralluogo in zona per preparare la caccia di domani.
A causa della Bora, molto forte, anche 80km/ora, mi è sembrato che i colombacci si siano spostati. Un po' (si fa per dire), nella parte sud-ovest del Boscone al riparo del forte vento e un'altra parte verso nord- ovest lontano da Mesola.
Ho trovato stormi consistenti lungo tutto il tratto del Po.
Ho anche osservato un colombaccio parzialmente albino. Ogni anno mi capita di vederne qualcuno.
A domani. Lorenzo

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #10 il: 08/10/2021 - 17:44
Lore  mi scusi un chiarimento, leggo un suo post del 6/10 dove dice "nuovi abbonanti arrivati in nottata", ma intende colombacci? oppure sta scherzando!!!
Si Remier intendevo "nuovi abbondanti arrivi di colombacci". La fretta spesso ti porta a scrivere in modo errato.
Ciao. Lorenzo

remier

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
    • Mostra profilo
Risposta #9 il: 07/10/2021 - 22:50
Un grosso ringraziamento a tutti gli amici  del  forum, ma in special modo ai moderatori e admin per le esaurienti risposte in merito alla migrazione

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #8 il: 07/10/2021 - 22:36
Ciao remier benvenuto nel forum, alla sua domanda credo risponderà Lore, ma Le posso garantire che Lore intendeva parlare di colombacci. Aggiungo che oggi ne sono arrivati tanti più nel boscone di Mesola. Si parla di centinaia di migliaia.

Un abbraccio.
Vasco

remier

  • Visitatore
Risposta #7 il: 07/10/2021 - 20:07
Lore  mi scusi un chiarimento, leggo un suo post del 6/10 dove dice "nuovi abbonanti arrivati in nottata", ma intende colombacci? oppure sta scherzando!!!

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 07/10/2021 - 16:08
Giovedì 7/10.
Preso dall'entusiasmo per l'arrivo dei colombacci ieri, ho disatteso una delle regole che mi ero imposto e cioè di non andare a caccia di colombacci con il brutto tempo. Fino alle 7,30 pioggerella, poi sempre molto nuvoloso con vento prima da nord, poi da est, con qualche goccia ogni tanto.
Infatti disattesa ogni aspettativa. I colombacci ci sono ancora, alti, appallati e con poca voglia di scendere al gioco. Solo qualche curata e di difficile conclusione.
Però se rimangono sicuramente troveremo il modo di cacciare con soddisfazione e profitto.
Salutiamo, Lorenzo

Andre

  • Jr. Member
  • **
  • Alto mugello
  • Post: 70
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 06/10/2021 - 18:14
Grazie lore per le preziose informazioni...da noi il tempo per ora sembra non volerci troppo bene..si vedrà,la speranza è l ultima a morire come si dice..ibal Anche a te..grazie ancora

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 06/10/2021 - 16:49
 mercoledi 6/10.
Nuovi abbondanti arrivi in nottata che hanno riempiti i cieli sopra e attorno al Boscone. Peccato per il meteo che ci ha fatto desistere.
Allora IBAL a tutti per i prossimi giorni, previsto vento forte da est.
Lorenzo

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 05/10/2021 - 09:56
Lunedi 4/10.
Giornata interlocutoria, ancora poco movimento nei dintorni di Mesola nord/est. Visti 2 stormi di una cinquantina di esmplari nella zona nord/ovest. Oltre naturalmente a qualche simgolo o coppia probabilmente nidificanti.
Verso la mezza temporale e ritorno a casa.
Lorenzo

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 03/10/2021 - 21:13
Buonasera, informazioni passo Mesola nord/est.
Venerdi 1/10 nulla di importante da segnalare, primo sopralluogo su tutto il fronte nord/est, nessuna osservazione di colombacci in migrazione.
Domenica 3/10. Meteo sereno,poi variabile con nuvoloni che sembrano portare solo caldo. Verso le 8,30 primo avvistamento di un gruppetto di colombacci alto in spostamento verso sud (Mesola?).
Poi dalle nove visti 4 voli, banchi numerosi, attratti soprattutto dalle ombreggiate golene del Po dove credo si siano calati in abbevereta.
appena arrivati secondo me. Quando li avvistavi nessun segno di interessamento ai richiami puntavano solo il bosco in golena.
Dopo un'oretta un paio di branchi si involavano sempre verso sud, senza interesse per i richiami.
Primi avvistamenti primi dolori.
Saluti da Lorenzo.