FORUM Club Italiano del Colombaccio

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 15/09/2021 - 14:33
Benvenuto Augusto Zella, non sono veterinario, spero di essere utile a far guarire il piccione ma la consultazione di un veterinario è necessaria.

La descrizione fa pensare al vaiolo aviare.

    Il vaiolo aviare, degli uccelli, è un virus. I piccioni si ammalano a volte di questa malattia durante i mesi estivi. Il veicolo d’infezione del virus sono principalmente la zanzara e i loro parassiti esterni.

    Il vaiolo si riconosce dalle pustole caratteristiche su varie parti del corpo. La guarigione, con la risoluzione delle lesioni, di norma avviene spontaneamente, dopo circa 1 mese, a volte è necessario un po' più di tempo, ma
una volta guarito il piccione è immune dal virus.

   La cura consiste nel tenere disinfettate le pustole con Betadine o tintura di iodio, passato con un coton fioc, una volta al giorno è sufficiente.
Attenzione alla zona occhi, le pustole vicino agli occhi non si possono trattare con Betadine o tintura di iodio, il piccione si cecherebbe, si usano solo esclusivamente unguenti oftalmiche e a base di Ofloxacina (Exocin).

   Bisogna fare attenzione che il disinfettante non finisca dentro al becco.

   Molto importante tenere morbide le pustole, utilizzando del glicerolo (si trova anche questo in farmacia). Si possono anche miscelare il Betadine direttamente con il glicerolo, in uno stesso contenitore, così le pustole una volta seccate, si staccheranno e cadranno spontaneamente.

   Le pustole cadranno dopo quasi un mese.

   L’animale potrebbe avere anche altro: Candidosi, Tricomoniasi, parassiti interni, coccidi... quindi è certamente indispensabile far controllare il piccione dal veterinario, un attento esame delle feci è sempre molto esaustivo.

    Fai attenzione che l'animale riesce a nutrirsi, altrimenti va aiutato somministrando mangime fluido a mano e con aggiunta di vitamine.

    Il vaiolo aviare non è contagioso per l'uomo e per gli animali domestici, lo è però per altri uccelli se li tieni nelle vicinanze.

Un abbraccio.
Vasco

   

 
« Ultima modifica: 15/09/2021 - 14:37 da Vasco »

Augusto Zella

  • Newbie
  • *
  • Grosseto
  • Post: 1
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 14/09/2021 - 08:39
Buongiorno,avrei un quesito da porre:
Un vicino, su mia richiesta, mi ha regalato, per poter iniziare l'allevamento a scopo alimentare, due coppie di piccioni di poco piu' di un mese. Il giorno dopo osservandoli più attentamente ho notato che avevano delle pustole gialle sul becco, sull' occhio sulle ali e nella zona posteriore.Che cosa e' questa malattia? posso tenerli come riproduttori, oppure possono trasmettere la malattia ai piccoli che non sono consigliabili da mangiare?
Grazie e saluti.