FORUM Club Italiano del Colombaccio

Vasco

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1240
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 28/08/2021 - 15:30
            La febbre sale……capanni, volantini…..MCL & Hobson

Tutti in allerta e pronti alla nuova stagione…una prima PREVISIONE molto azzardata, molto molto azzardata è già on-line: https://www.ilcolombaccio.it/CMS/previsioni-climatologiche/
 
Nell’ultima settimana di Settembre avremo previsioni più attendibili.

Tutti pronti al riassetto degli appostamenti, all'allenamento dei volantini, al rispetto delle regole dei Calendari Regionali,.....ma ora anche pronti a collaborare TUTTI alle Ricerche del Club che ormai hanno credito scientifico e raccolgono successi.

MCL (Monitoraggio Colombaccio Live) è pronto a riattivarsi consentendo ai soli iscritti collaboratori di controllare l'andamento giornaliero della migrazione in tempo reale, anche direttamente al capanno.

Il “Progetto Hobson” si attiva con la collaborazione piena confermata del prof. Keith Hobson (Canada): “All’interno di un tema di adattamenti al cambiamento globale, la ricerca di Hobson è all’interfaccia tra ecologia / conservazione animale applicata e biogeochimica, con particolare enfasi sullo sviluppo e l’uso di isotopi stabili naturali e altri marcatori intrinseci per rispondere a domande altrimenti intrattabili. Questo approccio è stato applicato a un’ampia gamma di domande di ricerca che vanno dall’ecologia degli individui alle comunità su scala locale e continentale. L’enfasi più recente di Hobson è stata quella di affrontare le strategie di allocazione dei nutrienti negli uccelli e la conservazione dell’intero stile di vita degli uccelli migratori e degli insetti attraverso l’uso e lo sviluppo degli isotopi. Questo lavoro ceca di esaminare come i cambiamenti antropogenici stanno influenzando gli organismi migratori durante i loro cicli annuali e di identificare le migliori pratiche di conservazione”. 
 
La raccolta dei campioni, indispensabile ai fini della ricerca, nella fattispecie la seconda penna remigante superiore tolta dall’ala del colombaccio avrà inizio dal 1° di ottobre per terminare il 15 novembre. Tutte le istruzioni, conservazione campioni e spedizione, saranno comunicate nella scheda tecnica previa iscrizione.

TUTTI potrete contribuire alla ricerca sulle origini, quindi finalmente sarà svelato il mistero per sapere da dove veniva “quel colombaccio”.

La Vostra gentile collaborazione è determinante, partecipate numerosi, grazie!

In bocca al lupo.

Informazioni, iscrizione MCL, raccolta campioni Progetto Hobson, inviare Email a:

felixsis.rudy@gmail.com tel. 335 6897394

Club Italiano del Colombaccio.