FORUM Club Italiano del Colombaccio

Vasco

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1122
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 20/02/2021 - 23:31
Ottobre poi....ancora Ottobre – Il nuovo libro di Rinaldo Bucchi
E’ con grande piacere che segnaliamo l’uscita del nuovo libro di Rinaldo Bucchi “OTTOBRE poi… ANCORA OTTOBRE” – Innocenti Editore. Anche per noi questo nuovo testo è motivo di orgoglio essendo Rinaldo un amico e co-fondatore del Club Italiano del Colombaccio. Del resto, quando la stessa passione è capace di generare un progetto editoriale sia questo un libro o una ricerca scientifica, ci piace pensare che quell’amico autore dia voce anche ai nostri sentimenti. Questa opera, come le tre precedenti, “Caccia al colombaccio – Il signore dei cerri”, “Il colombaccio e le sue cacce in Europa – una storia millenaria”, e con altri autori “La migrazione autunnale del colombaccio”, non è certo un’ operazione commerciale per il nostro scrittore/giornalista che, avendo ceduto di ogni libro i diritti agli editori, non ha mai intascato un solo euro. Soltanto la grande passione per questa forma di caccia, la voglia di approfondire e condividere le sue esperienze, hanno guidato da sempre la sua penna, oggi diciamo… la sua tastiera, facendone, nell’ambito della caccia al colombaccio, uno dei più apprezzati scrittori in Italia e non solo.

Ma questo libro è diverso dagli altri perché Rinaldo ci parla della sua passione per il colombaccio riavvolgendo la pellicola della sua vita di cacciatore e ci porta a conoscere i luoghi del cuore, gli amici incontrati sul suo cammino finanche i piccioni che con lui hanno condiviso per anni le lunghe giornate di ogni ottobre.

Rinaldo, che dedica questo libro alla figlia Valentina da pochi mesi diventata mamma,  si chiede nelle prime pagine se questo libro farà bene a lui o alla memoria di chi non c’è più o ai luoghi che hanno mutato dimensione. Probabilmente farà bene a tutti e ancora una volta al mondo della caccia e agli appassionati della caccia al colombaccio in particolare che potranno riconoscersi nei suoi aneddoti, sentirsi simili nella passione smisurata per un magnifico selvatico, identificarsi nella vita dell’uomo cacciatore intessuta di affetti, amicizie e sogni che si rinnovano sempre da un ottobre all’altro e continuano a far rivivere il bambino che è in noi anche quando siamo già padri e talvolta…. nonni.

Complimenti davvero, ancora una volta, al nostra amico Rinaldo.

Il Direttivo del Club Italiano del Colombaccio

P.S. Il libro è acquistabile on-line presso l’editore Innocenti  (link a seguire)

https://store.innocentieditore.com/home/ottobre-poi-ancora-ottobre-327.html