FORUM Club Italiano del Colombaccio

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 01/10/2020 - 01:16
Cari amici la nuova versione MCL sta registrando un buon numero di  segnalatori da tutta Italia, ringrazio i tantissimi iscritti dalla Toscana, sempre in prima fila per partecipare ad iniziative di ricerca sulla specie colombaccio, grazie.

La versione MCL 2020 quasi in tutte le Regioni ha registrato un buon numero di iscritti che, inviando i loro dati, avranno la possibilità, finalmente, di osservare nella cartina MCL le rotte che percorre il colombaccio durante la migrazione autunnale.

Il nuovo sistema di tracciamento MCL da la possibilità ai cacciatori che non hanno un appostamento fisso di inviare le segnalazioni purché i dati  siano inviati sempre dallo stesso punto di osservazione.   

Manca però la ciliegina sulla torta per un'analisi più dettagliata possibile, i segnalatori dall'isola d'Elba, importantissimi per tracciare il percorso della migrazione nelle isole Corsica e Sardegna, per ora ho ricevuto pochissime iscrizioni e di cacciatori che non vanno spesso a caccia di colombacci nella nostra isola. Faccio presente che ho registrato 80 cacciatori segnalatori solo dalla Corsica che non aspettano altro che di osservare MCL ma soprattutto le segnalazioni di avvistamenti di colombacci provenienti dalla Toscana.

Tutti i Dati provenienti dall'Isola d'Elba non sono segnalati da MCL nell'isola ma assegnati alla Toscana, quindi i cacciatori isolani dal punto di vista della privacy sono tutelati, solo l'amministratore ha possibilità, di accedere ai dati   
provenienti dall'Elba.

Chiedo gentilmente aiuto per trovare qualche amico che caccia all'Elba il quale si iscriva a MCL per inviare le segnalazioni.

Ringrazio per l'attenzione IN BOCCA AL LUPO.
un abbraccio.

Vasco Feligetti