FORUM Club Italiano del Colombaccio

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #57 il: 14/10/2020 - 21:44
Buonasera,posso solo dire che oggi (de relato )in parte inaspettati....sono transitati un buon numero di colombacci verso la Francia, ancora qualche sciame di ritorno Vs est.....sicuramente invitati....dal nn verificarsi di fenomeni estremi...come preannunciato. Adesso si che piove !!! Ciao

Seagate

  • Full Member
  • ***
  • Post: 106
    • Mostra profilo
Risposta #56 il: 13/10/2020 - 14:36
8.30 su Savona... raggio 150 km abbiamo l'asta del Po...le foreste del basso Appennino Emiliano e Lombardo...il cremonese è un po' al limite... escludiamo il Piemonte che hai constatato di persona piuttosto vuoto...non è molto ma neanche pochissimo...mah certo non è semplice...

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #55 il: 13/10/2020 - 13:00
Beh.....analisi plausibile......però rimane che già alle 8,30 erano su SAVONA E OLTRE....e nn pochi
Ti ringrazio per il "guru".....diciamo solo che ....ho tanti contatti....guardo il cielo.....e dico la mia,libero esercizio per tutti.ciao

Seagate

  • Full Member
  • ***
  • Post: 106
    • Mostra profilo
Risposta #54 il: 13/10/2020 - 11:31
Buongiorno... premetto che non ho conoscenze, esperienza e informazioni al pari vostro quindi non voglio certamente insegnare niente a nessuno...ma sono curioso ed allora faccio alcune considerazioni riguardo il quesito posto dal ns. guru Walt...da dove arrivavano ieri i colombi del ponente?
-ieri lunedì la catena appenninica dalle Marche all'entroterra del ponente genovese era completamente tappato da una coltre di nubi con forti venti orientali e nevischio...il tappo presentava un varco sull'estremo ponente genovese per poi ritappare verso entroterra savonese...dico questo perché ho visto le mappe di windy,ho visto di persona la zona Lunigiana,ho letto sui vari forum le osservazioni dei cacciatori... passo fermo dappertutto... tranne sul lungomare del ponente ligure...
-wuest'anno la migrazione è particolarmente condizionata dal meteo avverso...gli animali devono approfittare delle poche finestre concessegli...sia temporali che meteo che di luogo... gli animali lo sentono...
In base a questo non potrebbe essere che i colombi... relativamente pochi se sparsi su tutto il nord Italia...messisi in volo abbiano trovato il tappo, l'abbiano costeggiato finendo nel collo di bottiglia rappresentato dal varco libero nel ponente ligure concentrandosi quindi in una zona estremamente delimitata...dando l'impressione a chi ci si è trovato... beato lui... di fortissima ondata migratoria...
Ripeto la mia è soltanto una ipotesi spero non banale fatta con lo spirito di stimolare la ns curiosità.



walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #53 il: 13/10/2020 - 10:50
Bentornato Gianfra !!!

gianfra

  • Newbie
  • *
  • finale ligure
  • Post: 36
    • Mostra profilo
Risposta #52 il: 13/10/2020 - 10:03
ieri si sono visti circa 50/60 colombi....suddivisi in 6/7 voli , la maggior parte al contrario veloci e cattivi , quindi niente . Zona circa 1 km. linea d'aria dal mare , sul mare ne hanno invece visti tanti . Zona Ponente Caprazoppa , Baravera , Cavo di Borghetto . A Balestrino ( Bocchette) , dove caccio , quest'anno non si è ancora visto niente d'importante . A parte giovedì 8 ,dove però si è ottimizzato quello che è arrivato,di certo non molto .

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #51 il: 13/10/2020 - 08:49
Mah....cose pazze....vanno anche di buona meno numerosi.....che faranno in aria....SCUSI....LEI DOVE VÁ ???

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #50 il: 13/10/2020 - 08:38
...cioccano....di brutto.

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #49 il: 13/10/2020 - 08:37
E nel frattempo......mi comunicano 3 nei sciami di ritorno,Vs la Toscana....mah...fioccano di brutto !!!

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #48 il: 13/10/2020 - 06:55
ps.il mio ragionamento verte sul punto focale Savona ,50 Km da Genova ( non transitati)su eventuali due ore di volo....6,30÷8,30 ....70 km/h di velocità circa...?fanno un raggio nord/sud est di 140 chilometri....aumentiamo pure....
...il bacino del Po in pieno.......VUOTO !!! DENIS ???

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #47 il: 13/10/2020 - 06:46
Buongiorno.....domandina per Denis......se i Mesola nn sono partiti,e poi nn é detto che vadano ad ovest.....quelli di ieri verso Savona ed Imperia....chi sono ??? FALSTERBRO NOTTAMBULI ???....I  PRIMI ERANO AVVISTATI ALLE 8,30 CIRCA ???Non certo contingenti del Piemonte e Lombardia siccome limitrofo al Parco del Po,noto serbatoio ci giro costantemente in lungo e largo.....e posso garantire che non ce n erano fermi......e neanche erano arrivati.....Denis tu sai ......
Adesso a Genova.(almeno qui a casa )..c e una leggera tramontana....nn quel ventaccio di ieri....tocco 00.....ricordando quel venerdì fatidico di oltre 150 sciami in transito......MESOLA......per favore....fai solo STOP !!! CIAO

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #46 il: 12/10/2020 - 19:38
Prego !!!

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #45 il: 12/10/2020 - 19:38
Sarebbe bello....senza tanti giri di parole.....capire a suo tempo questa giornata inusuale date le condizioni....probabilmente il tutto é dato dal luogo di partenza.....così torniamo dove il dente duole......HOBSON O NON HOBSON....QUESTO É IL DILEMMA.....cmq... EVVIVA IL PONENTE LIGURE .....qualche segnalazione in più....magari !!!ciao

zimbello

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 59
    • Mostra profilo
Risposta #44 il: 12/10/2020 - 19:36
Grazie Walter!

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #43 il: 12/10/2020 - 19:05
Di ritorno vanno da ovest ad est....cioévs la Toscana....di buona verso la Francia sono detti di buona.....ciao