FORUM Club Italiano del Colombaccio

viade

  • Newbie
  • *
  • Post: 15
    • Mostra profilo
Risposta #19 il: 07/02/2020 - 20:13
Adesso ho tre coppie in cova vediamo cosa ne esce!!! ;)
Ps Grazie giamp50 delle foto!!

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #18 il: 07/02/2020 - 14:16
Segue

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #17 il: 07/02/2020 - 14:14
Segue

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #16 il: 07/02/2020 - 14:13
Nidi invernali

viade

  • Newbie
  • *
  • Post: 15
    • Mostra profilo
Risposta #15 il: 06/02/2020 - 18:39
Buona sera badger! La mia necessità è legata anche a motivi di lavoro! maggio e giugno lavoro tipo 15-16 ore al gg e poi anche per il fatto che qui da me i Colombacci si cacciano I 20 gg successivi al apertura poi quindi per l apertura devono essere al 100% al opera

Badger

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
Risposta #14 il: 06/02/2020 - 17:43
Portali a casa, cassettina con truciolo di legno, e pezzi di lana dove entrano sotto  da soli, li alimenti come per i colombacci, anzi è più facile. Ma ti domando qual'è la necessità di farli nascere così presto? E ancora se aspetti la buona stagione i volantini li fai lo stesso, anzi ti dirò che qui c'è l'abitudine di fare i volantini con i nati da giugno in poi. Il motivo è semplice il giovane non tende ad accoppiarsi e ovviamente non ha problemi di muta. Dammi retta aspetta il sole hai voglia a fare volantini!!!

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #13 il: 06/02/2020 - 15:28
Potresti provare a toglierli la sera e rimetterli il mattino, però solo dopo esserti assicurato che poi i genitori il mattino ritornino a coprirli.

In passato mi è capitato di osservare un paio di coppie che non coprivano adeguatamente i pulli o smettevano di coprirli troppo presto, quando ancora l'impiumatura non era sufficiente, per cui poi in periodi di gelate notturne i figli morivano.

viade

  • Newbie
  • *
  • Post: 15
    • Mostra profilo
Risposta #12 il: 06/02/2020 - 13:54
buon giorno giamp50!Ti faccio un esempio....
ora ho 2 coppie in cova e durante il giorno é anche caldino arriviamo a 12-15 gradi ma la notte in media si va a -7 -8 almeno fino a tutto febbraio!
è per questo che li devo togliere perché si no li trovo duri come un baccalà

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #11 il: 06/02/2020 - 07:50
Capisco , viade.
Da me, anche in gennaio/febbraio, ma da me le gelate si attestano a pochi gradi sotto zero, i pulli, se ben coperti dai genitori, non muoiono per freddo.

Forse potresti provare con nidi di cassettine di legno chiuse salvo piccolo ingresso e paglia fine.
Salve.

viade

  • Newbie
  • *
  • Post: 15
    • Mostra profilo
Risposta #10 il: 06/02/2020 - 00:30
Grazie Giamp50! Bel video! Il mio problema è che dove abito io ghiaccia fino a quasi fine aprile e ogni tanto come 2anni a sta parte un paio di ghiacciate le ha fatte anche ai primi di maggio e ovviamente le gelate tardive vuoi per sfiga o non so che capitano sempre quando i pulli hanno pochi giorni.... io praticamente devo ovviare a questo problema! 

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #9 il: 05/02/2020 - 13:37
Questi sono quelli della stagione passata, tre coppie ed un giovane, e non sono allevati a mano.

Per quanto affermi non credo che Tu abbia necessità di allevarli a mano per quel che vorresti, ma basterebbe una buona base di linea di sangue e maneggiarli giornalmente da impiumatura magari mettendoli anche su un piattello giocandoci, ciò dovrebbe renderli più docili e disponibili senza togliere loro l'anima, cosa che farebbe l'imprinting umano.
Saluti.r

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #8 il: 05/02/2020 - 13:02

viade

  • Newbie
  • *
  • Post: 15
    • Mostra profilo
Risposta #7 il: 05/02/2020 - 12:59
Grazie giamp50 dell' attenzione difatti con i volantini per non renderli troppo appiccicosi a me com'è successo in passato con qualche piccione da racchetta volevo allevati a mano si ma senza dargli troppe attenzioni come carezze ecc... in modo da renderli leggermente più restii nei miei confronti per non intaccare sulla reattività al via!

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 05/02/2020 - 09:51
La differenza comportamentale tra piccioni allevati naturalmente dai genitori e quelli allevati artificialmente dall'uomo è certamente sostanziale ed è tanto maggiore quanto maggiore è la radicalità dello specifico allevamento.

E qui entra prima di tutto in ballo Konrad Lorenz e l'imprinting.

Si può arrivare fino all'estremo, e cioè che l'animale sia talmente imprintato da non staccarsi da colui che reputa il suo genitore.

Tanti anni fa, alla festa annuale di Amelia (mi sembra), uno dei privati espositori, seduto su una sedia accanto ai suoi animali, aveva, appollaiato su un suo ginocchio, un colombaccio, senza nulla alle zampe.
Meravigliato, rimasi per un po'ad osservare, poi presi coraggio e, da povero incompetente, mi rivolsi a lui dicendogli che con un colombaccio così docile sul palco sicuramente godeva.
Lui prese il colombaccio e lo pose a terra a qualche metro. Poi si rimise seduto ed il colombaccio tornò sul suo ginocchio.
E mi disse: non è buono per richiamo perché lui, è talmente attaccato, che vuole stare sempre con me.
Saluti.

viade

  • Newbie
  • *
  • Post: 15
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 03/02/2020 - 14:00
Grazie mille del consiglio badger!!
Ora non resta altro che aspettare che covino con sto freddo!