FORUM Club Italiano del Colombaccio

Badger

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 03/02/2020 - 12:31
Ti dico la mia, che non conta o conta poco. Certo se li allevi a mano potrebbe essere meglio. Ma la vera differenza è nella genealogia dei piccioni. Credimi gli ingredienti fondamentali sono: genealogia dei piccioni, cioè provenienti da coppie tranquille e confidenti, di razze selezionate dove per mia personale convinzione il miglior piccione è quello che noi chiamiamo "ternano" ma in definitiva è lo stretto parente della columba livia ovvero il piccione selvatico. Piccolo, con la coda corta, petto scuro, iridescente, becco scuro e piccolo, groppone barrato, zampe marcatamente rosso scuro. Bruttino? Di sicuro ma innegabilmente il più intelligente, duttile, e altrettanto il più grande volatore tra tutti. Se metti 10 novelli sul posatoio te ne vengono 10. Non ci sono pippole, poi tanti vogliono accontentare l'occhio ma dammi retta questo non si ammala mai, rustico, robusto e tanto ma tanto intelligente. L'altra cosa che io ritengo importantissima è la vita del piccione in voliera. Ovvero non ci deve essere competizione tra loro, quindi spazi adeguati,e ambiente tranquillo e buona e costante presenza dell'allevatore. Laddove il piccione deve combattere per conquistarsi lo spazio necessario, dove le cove sono insufficienti, dove l'ambiente non è tranquillo le magagne si vedono. E poi tanta pulizia, tanta cura, bagno spesso d'estate, grit di qualità a disposizione. Tutte cose scontate? Non proprio ho visto all'opera volantini che francamente sarebbero stati da brodino. Ciao

viade

  • Newbie
  • *
  • Post: 15
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 03/02/2020 - 00:22
Grazie mille! L unico dubbio che avevo era sulla reattività alla partenza in sostanza!
Sono costretto a tirarli su a mano perché dalle mie parti capita spesso che ghiacci fino ad aprile e quindi o li tiro via appena nati o è facile che muoiano di freddo!

Denis

  • Visitatore
Risposta #2 il: 02/02/2020 - 22:34
Buon giorno a tutti! Qualcuno di voi alleva piccioni a mano per farli diventare Volantini? Se si notatnotate differenze con quelli allevati tradizionalmente? Grazie in anticipo


Qui di tutto sull'allevamento piccioni da richiamo da campo o da palchetto ( non ci sono differenze)
https://www.ilcolombaccio.it/CMS/allevamento-piccioni-per-caccia-al-campo/
Certo che noti differenze e le noti quando è ora di prenderli in voliera e quando li devi recuperare dal posatoio di partenza per dargli il cambio durante il giorno o per recuperarli la sera.
Un saluto augurandoti buon lavoro con i piccioni novelli volantini, Denis.

viade

  • Newbie
  • *
  • Post: 15
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 02/02/2020 - 19:56
Buon giorno a tutti! Qualcuno di voi alleva piccioni a mano per farli diventare Volantini? Se si notatnotate differenze con quelli allevati tradizionalmente? Grazie in anticipo