FORUM Club Italiano del Colombaccio

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #187 il: 30/10/2019 - 20:58
Certo che la segnerò sul calendario. Annata spettacolare, sono tre anni che il nostro Appennino vede moltiplicarsi i transiti, direi che da 3-4 anni si sono triplicati gli avvistamenti. Il carniere...beh, le giornate di furore migratorio sono più che altro per i video, le foto e lo spettacolo, ma facciamo gli stessi numeri negli ultimi anni e va benissimo. Naturalmente parlo per il mio appostamento. Venerdì andrò a vedere quello che potrebbe essere un altro impulso spaventoso, sperando che le previsioni sbaglino e possiamo divertirci anche domani

Denis

  • Visitatore
Risposta #186 il: 30/10/2019 - 20:33
Come si fa a dire che questo è il peggiore anno di migrazione.
Qui sulla costa Adriatica é impressionante quello che è arrivato e quello che ancora c'è.
Si,molto,molto ma molto difficile per quelli che se ne stanno a ridosso del Bel Bosco della Mesola a sperare di cacciarli se il bosco oramai lo usano solo come dormitorio ed il territorio tutto attorno lo snobano per altri lidi e che lidi.
Certo che se non migravo dicevo anche io che brutto anno ma così non è.
Anno da segnare sul calendario veramente per la sua spettacolarità e non sicuramente perché il peggiore.

Mfl

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Risposta #185 il: 30/10/2019 - 20:29
Si, sul pretagnolo, su porcelletti, sul giogo... si, tanti ! Ma a quote indefinibili e con curate (poche) stranissime.
Visti sabato in un numero indefinibile...erano ovunque ma sembravano moscerini in cielo ! Solo gli appostamenti nel Valdarno al confine con Arezzo e Siena a quote oltre i 600 metri hanno goduto al mattino di quell’ora e mezzo di furia. Prima e dopo il nulla assoluto! Il pomeriggio visto zero !

Badger

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
Risposta #184 il: 30/10/2019 - 18:53
Sai com'è Belen ha una moltitudine di fidanzati, tutti cacciatori di colombi, non per niente questa è una caccia che spesso dispone a ... come dire, libere interpretazioni della verità, ciao

peppone

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 72
    • Mostra profilo
Risposta #183 il: 30/10/2019 - 18:30
Evidentemente I colombi "kamikaze"si sono riversati tutti sulla colla del Petragnolo,dove,si sussurra nel borgo di Pontassieve e Rufina,che I cacciatori di valico abbiano fatto stragi.Anche loro ex fidanzati di Belen ?

Badger

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
Risposta #182 il: 30/10/2019 - 18:06
Vogliamo provare a fare il punto della situazione? Recentemente ho citato prima Waterloo poi le Termopili e adesso?A quale avvenimento  storico si può risalire per identificare questo mezzo disastro? Proprio non saprei. La migrazione come sempre è avvenuta e sta avvenendo ma il passo? Ovvero quella serie di micro situazioni in cui la migrazione come fenomeno più generale si frantuma e offre a noi spettatori la possibilità di diventare protagonisti? Il passo è stato di un colore e di una qualità indefinibili. Poche veramente le giornate che si possono definire buone ovvero quelle in cui la quantità di avvistamenti si sposa convenientemente con il risultato in termini di catture, e comunque giornate in cui non è stato raro osservare branchi immensi, francamente fuori di ogni logica solcare i cieli diretti... ma diretti dove? Ci sono Regioni e zone di queste che hanno visto ben poco, altre che hanno osservato con stupore immensi stuoli di colombacci andare a zonzo per i cieli senza degnare di uno sguardo gli ominidi e i loro ausiliari. Insomma domani è il 31 di ottobre e con il meteo che ci aspetta c'è poco da stare allegri. A questo punto, con questo meteo direi che stiamo perdendo 4 a 1 a 10 minuti dalla fine, ma potrebbe anche andare peggio e forse salvo colpi di coda non ci resterà che archiviare l'ottobre 2019 come uno dei peggiori di sempre. Ne riparliamo tra una decina di giorni. Ciao

FILIPPO B.

  • Newbie
  • *
  • Post: 25
    • Mostra profilo
Risposta #181 il: 30/10/2019 - 16:02
Le previsioni per domani sembravano ottime, ma gli ultimi aggiornamenti, mi fanno pensare che la giornata fatidica sarà solo quella di venerdì, come tutti gli anni


MI SA PROPRIO DI SI  :( :'(

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #180 il: 30/10/2019 - 13:15
Le vallate appenniniche che portano in Romagna sono ancora avvolte dalla nebbia, giornataccia, non vola nulla neanche fuori dalla nebbia. Sono d'accordo che questo venerdì 1 novembre ci riserverà una bella ondata di colombi.

Alex

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Risposta #179 il: 30/10/2019 - 12:23
Dopo una notte di pioggia alle 6 appena smesso decido di andare al capanno zona Populonia promontorio di Piombino mattinata da dimenticare erano anni che non vedevo volare niente nel vero senza della parola , dalle ore 6:15 alle 9:00 assolutamente il vuoto quindi messo a posto i piccioni e di nuovo a casa , domani pioggia venerdì sicuramente passerà i colombi tordi ed altro ancora poi sabato ancora brutto tempo domenica pure e dalle mie parti il meteo mette brutto tempo per giorni e giorni 😠😠

albedona

  • Newbie
  • *
  • Post: 39
    • Mostra profilo
Risposta #178 il: 30/10/2019 - 11:32
Mah, non so. Dalle mie parti per venerdì ha messo venti molto sostenuti per cui, a mio parere, si perderebbe poco

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #177 il: 30/10/2019 - 11:16
Le previsioni per domani sembravano ottime, ma gli ultimi aggiornamenti, mi fanno pensare che la giornata fatidica sarà solo quella di venerdì, come tutti gli anni
Fettone

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #176 il: 29/10/2019 - 13:13
28/10 Castiglioncello Livorno dalle 6 e 45 alle 8,00 un continuo di branchi alti per l'assenza di vento, branchi da paura, In mare ma anche a 400m dal mare e un paio di km, anche in contemporanea un pò dappertutto, da est a ovest ci sono stati 4 branchi enormi da 500, poi 3 uno appresso all'altro in mare aperto sempre da 500, un altro più folto verso Poggio Pelato a est, poi guardo sopra la testa: Colombi, guardo sul mare verso le forbici: Colombi, guardo alle spalle: Colombi, era una strisciata di migliaia di Colombacci che andava per 1,5 km forse 2, da Poggio Pelato fino al mare.
Visti pochi Fringuelli, un paio di Tordele, 2 Falchi e qualche Tordo
Fettone

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #175 il: 28/10/2019 - 19:09
Giornata fiacca in Appennino, almeno nel nostro versante. Qualche branchetto di spollo, buone curate, poi più niente. Sabato e domenica giornate da Pirenei, speriamo che non si sia vuotato il serbatoio emiliano-romagnolo-veneto. Speriamo che le previsioni non ci azzecchino per i prossimi giorni, altrimenti la vedo dura.

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #174 il: 27/10/2019 - 20:43
Oggi 27/10 Castiglioncello Livorno. Vento debolissimo, Tordi 4, branchetto di Tordele, ancora diversi Falchi, pochi Fringuelli, pochi spiccioli, branchi di Colombacci dalle ore 7,00 per un'ora un'ora e quindici, altissimi e molto consistenti, diciamo 300/500 di media, con un branco che sarà stato un pò più grande ed un altro che quantifico nel migliaio, poi tutto finito, quantifico una quindicina di branchi, ma non posso essere preciso perché un paio di palle erano molto in mare e difficili da osservare, e i più alle spalle e non sempre ci ho guardato
Fettone

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #173 il: 27/10/2019 - 20:37
Castiglioncello Livorno, ieri 26/10, 400m dal mare, Mattinata perfetta, vento da NE di discreta intensità, Tordi, Fringuelli fin dall'Albe, Tordele a branchetti, Falchi in gran numero, uno spicciolo alle 7,45, poi branchi e branchetti e spiccioli continui, bassissimi, con il vento che li schiacciava sulla macchia, ottima giornata per noi, per un'ora e venti, i branchi non erano folri, poi stop, calo del vento e alle 10,00, un altro branco alto sul mare, dopo altri 20 minuti, i branchi riprendevano a passare con continuità, visti una quindicina in un'ora e mezza folti 200/300 e altissimi, girellavano pochi spiccioli, abbiamo lasciato al mezzogiorno
Fettone