FORUM Club Italiano del Colombaccio

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #67 il: 13/10/2019 - 12:17
Per Badger dopo la prossima settimana sarebbe lunedì 21.
Le previsioni darebbero alta pressione su Germania con venti di terra sull’Italia,speriamo ci siano conferme anche se la spada di damocle rimane il martedì 22,ideale sarebbe che quella situazione ritardi di un giorno e ci dia il mercoledì e giovedì pieni...........naturalmente in tutti i sensi.
Veniamo a stamani,mi vien da piangere e qui mi fermerei.
Ho visto tanti tordi ma i colombi sono fermi e quel poco che abbiamo visto erano branchetti in cerca di pace.
Abbiamo davanti a noi una settimana di riposo .

Mfl

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Risposta #66 il: 12/10/2019 - 22:32
Rilevazioni fatte da molti Che erano di vedetta in tutta la val di sieve, valdarno aretino e fiorentino non hanno rilevato nessun passaggio venerdì, se non di piccoli sparuti branchetti di poche unità. In particolare la valdisieve, quindi in uscita dal muraglione non ha registrato nessun passaggio. Idem oggi tranne pochissimi di spollo.  Non si capisce quindi dove possa essere transitato il contingente della mesola filmato da dennis... vero che durante il giorno l’Appennino era chiuso ma la notte era illuminata benissimo.. che siano transitati in notturna ?

Andre

  • Jr. Member
  • **
  • Alto mugello
  • Post: 70
    • Mostra profilo
Risposta #65 il: 12/10/2019 - 21:08
Già ric giornata molto blanda.. Non so più che pensare.. Certo il tempo non è dalla nostra parte mha.. Attendiamo fiduciosi.. Intanto domani tutti sul capanno poi si vedrà.

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #64 il: 12/10/2019 - 19:12
Mattinata con passo molto lento, visti circa 20 branchi, da 5 a un massimo di 100 ( solo due branchi contavano 150-200 colombi). Non curavano per niente, molto diffidenti, magari sembrava credessero e poi si buttavano a 70 mt. Ho già pulito quelli catturati e tre avevano granturco. Mi domando da tutto il giorno se quell'involo spettacolare di ieri filmato da Denis sia passato tutto dalle nostre montagne. Non è possibile che decine di migliaia di colombi siano passati inosservati. Certo il passo del Muraglione ne ha visti transitare tanti ieri, ma io spero che il resto si siano fermati in qualche riserva emiliana. Non so , forse è più una speranza..vedremo i prossimi giorni.

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #63 il: 12/10/2019 - 18:35
Castiglioncello Livorno, sono riuscito a vedere 8/9 branchi, il primo alle 8,00, fino alle 9,00 e un ultimo alle 10,15, diversi spiccioli, che venivano da sud a nord. Di questi branchi 2 enormi in mare aperto fra costa e Isola di Gorgona, alti come non avevo mai visto, alle 8 e 30. Tordichesi contano su una mano, buon passo di Fringuelli, 2 Falchi, 1 Poiana 3 Tordele in mattinata, 1 e 2 intorno alle 10 e 15. Domani prevede vento del cavolo e caldo, non gira e ho paura e speriamo sbaglino per la prossima settimana
Fettone

Badger

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
Risposta #62 il: 12/10/2019 - 17:44
Scusami No Park Ranger ma non riesco a trovare il meteo favorevole che tu auspichi. Il vento è al massimo est sud est, con giornate di libeccio intervallate dalla possibilità di pioggia, non mi sembra che per le tese a mare ci sia da sperare. Io ho un capanno nell'interno buono con lo scirocco ecco forse lì potrebbe darsi, ma più in generale mi sembra che il meteo, sempre se le previsioni sono attendibili, non sia favorevole al passo. ciao

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #61 il: 12/10/2019 - 14:58
Questa mattina avvistati in mare 6-7 branchi di 300-400 unità mentre sopra di noi una decina di branchi in media di 100 soggetti che
tiravano a dritto ad altezza impossibile per poter essere cacciati.
Stanno passando i fringuelli e qualche tordo ma la stagione è decisamente idonea per un bel tuffo in mare.
Sembrerebbe che il meteo dopo la prossima settimana si metta a ns. favore ,speriamo non sia di martedì.

zimbello

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 59
    • Mostra profilo
Risposta #60 il: 12/10/2019 - 10:42
Buongiorno, zona Volterra qualcosina allo spollo ma poi niente altro.. desolazione

Denis

  • Visitatore
Risposta #59 il: 11/10/2019 - 21:23
Stamani mi hanno riferito di un bel passo dopo le 9 dalla val di sieve con branchi anche di 300 unità, dal passo del Giogo non ho notizie, apparte 4 branchi grossi alla solita ora. Non saprei dire che giornata è stata, sicuramente la nebbia ha chiuso i passi fino alle 9, può essere che si siano incanalati su alcune foci e su altre poco o niente. Non so se Mesola abbia perso tutti i suoi colombi, ma da quì non c'è stato a mio avviso quel passo tremendo come martedì. Magari Denis ci dirà qualcosa di più preciso
Si, oggi Mesola ha rilasciato tantissimo se non quasi tutto.Difficile a dirsi esattamente ma se durante il giorno non vedi quasi più niente su tutti i lati del bosco e non vedi nulla nelle varie AFV attorno vuole dire che sta mattina con l'involo che sono riuscito purtroppo a riprendere solo in parte ne sono partiti oserei dire adesso a conti fatti molte ma moltissime migliaia  per non dire oltre centomila.
Torno a casa nel tardi pomeriggio ( ho aspettato le 16,00 per avere la certezza del nulla che c'era) e vedo che l'Appenino é un tapo. A questo punto ovvio che se era cosi da sta mattinan o si sono infilati tutti in qualche vallata quasi aperta con altitudine sostenuta o si sono infilati nei canaloni delle vallate in attesa che le cime si liberino dalle nebbie. Saranno tutti vostri nei prossimi giorni mentre siamo in attesa dei prossimi e si perchè non finisce qui la migrazione 2019.
In bocca al lupo a voi per la prima grossa ondata dove passerà......

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #58 il: 11/10/2019 - 18:25
Stamani mi hanno riferito di un bel passo dopo le 9 dalla val di sieve con branchi anche di 300 unità, dal passo del Giogo non ho notizie, apparte 4 branchi grossi alla solita ora. Non saprei dire che giornata è stata, sicuramente la nebbia ha chiuso i passi fino alle 9, può essere che si siano incanalati su alcune foci e su altre poco o niente. Non so se Mesola abbia perso tutti i suoi colombi, ma da quì non c'è stato a mio avviso quel passo tremendo come martedì. Magari Denis ci dirà qualcosa di più preciso

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #57 il: 11/10/2019 - 15:27
Stamani visti 4 branchi 50-80 e un branchetto di una decina che si è buttato sui richiami.
Alle 9 quando sono sceso stavano passando branchetti di fringuelli.
Stavo ora guardando i miei numeri (catture)dello scorso anno e il giorno più proficuo fu il 22/10,le previsioni meteo non sono certo beneauguranti però in 10 giorni potrebbero esserci anche grossi cambiamenti,speriamo bene..............

Mae

  • Newbie
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
Risposta #56 il: 11/10/2019 - 12:53
Di sicuro passano da mantioni,le mattine che sono a lavoro e non posso salire sul capanno vado a vedere sempre all'incrocio di torre mozza e da montioni escono parecchi branchi,alcuni tagliano per Riotorto altri si dirigono a Puntala.

Badger

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
Risposta #55 il: 11/10/2019 - 12:05
Non c'è problema, nè polemica alcuna tanto per intendersi io credo che i colombi che passano da me vadano verso Montioni ma stando, come dire, più a ridosso di Monterotondo, ciao

Mae

  • Newbie
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
Risposta #54 il: 11/10/2019 - 09:40
Certo che Monte Rotondo è nelle colline metallifere,ho solo chiesto perché sono parecchio grosse,tanto per rendermi conto di che strada avessero fatto,tutto qua.

Badger

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
Risposta #53 il: 11/10/2019 - 07:50
Avevo risposto a MAE davanti a un caffè con il mobile ma poichè non vedo il post mi ripeto se poi ci saranno doppioni chiedo scusa in anticipo. Dunque caro io ho da ormai 16 anni il capanno in zona Monterotondo Marittimo sono le Colline Metallifere o no? Del resto qui si legge che ne so, Alto Mugello, tu hai presente il Mugello? O dovrò chiedere nel caso anche le coordinate GPS per essere sicuro di capire, tu cosa dici? Certo non è stata, almeno per i miei parametri una giornata importante ma il movimento, a questi chiari di luna, è stato interessante e tieni presente che ho abbandonato con i branchi che ancora muovevano complice il mio come dire stato di salute non proprio ottimale. Del resto io ho imparato, negli anni, che gente davanti a me vedeva tanti colombi e io poco, ed in altre occasioni la stessa gente piangeva e io invece godevo, il passo è strano,ovviamente solo per noi umani perchè per i colombi non credo. Un affilo contiguo al tuo gode di una bella giornata e tu....insomma. Quando li vede Massimiliano che in linea teorica è davanti a me neanche troppo lontano io non li vedo solo ad esempio, tutto chiaro? Io al posto tuo non mi meraviglierei più di tanto. Ciao con simpatia