FORUM Club Italiano del Colombaccio

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #141 il: 24/11/2019 - 09:38
Dimenticavo, anche da noi giorni fa si sono visti, e sentiti, voli di oche come non si notavano da tempo.
Rotta ovestsudovest.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #140 il: 23/11/2019 - 13:22
Mah, personalmente stamattina fino alle undici non solo non ho notato nessun passo ma, per qualche km di fosso, situato lungo un ottimo affilo del retro Conero, era un deserto faunistico!

Assoluta assenza di spari in tutta la zona.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #139 il: 14/11/2019 - 15:07
E si, anche per quest'anno è fatta, sceso alle 13,00 e chiuso.

Domani lavori di stabellazione, nelle Marche l'autorizzazione per palombare termina il 15 novembre ed il 16, giustamente, il territorio di rispetto deve essere restituito alla caccia libera.

Mattinata sempre molto nuvolosa con pioggia sempre in agguato, vento in bava, qualche spiraglio in marina.

Discreto branco di localizzate in cerca di pastura in lontananza nella vallata con direzione mare.
Lancio dei volantini, ampio e compatto volo, il branco sembra iniziare a virare, poi mi si copre e lo perdo.
Pazienza.
Dopo diversi minuti, notando i piccioni guardanti sopra le mie spalle, giro leggermente il capo e, con la coda degli occhi, il branco è lì sopra ad una quarantina di metri.
Rimango immobile con il corpo sotto il tettino, il branco effettua la girata e scompare dietro a me sovrastanti pini.
Aspetto che rigirino e ritornino, ed invece no, avevano finito la curata e si erano buttate.
Dopo un'oretta, sono andato a verificare, erano lì dove pensavo, a 150 mt, a pasturare in santa pace.

Più tardi un branchetto, bello e tranquillo, ma non mi hanno preso in considerazione.


giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #138 il: 13/11/2019 - 20:30

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #137 il: 13/11/2019 - 18:36
Alba molto nuvoloso con pioggia imminente, invece poi si è aperto con fasi alterne ma senza pioggia.
Vento assente o leggero variabile.

Spollo assente.
Più tardi grande branco con rotta sud, non credente.
Poi un branchetto credente ai piccioni, questo penso fosse di passo.
Poi branco da oltre 150, rotta ovest, me lo ritrovo sulla testa in uscita tettino palco, mi vedono, puntano verso altro impianto, credono, scendono, improvvisamente scappano.
Altro brancotto credente.
Qualche spicciolame non credente.
Discreto passo di gabbiani.
Soliti falchi specie varie.

In serata improvvisamente mi arriva una fucilata.
È andata bene, non ha preso né la palpa né me!

paolo

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
Risposta #136 il: 12/11/2019 - 16:56
Buon pomeriggio, anche per quest'anno siamo giunti ai saluti o meglio direi arrivederci carissimi colleghi di albe infuocate e rosee sere al tramonto,che dire? tutto sommato e' sempre bello poter parlare di qualcosa che si puo' condividere e quando il condividere diviene passione allora e' ancor piu' magico,il tempo e' volato non ci si rende conto ma un altro ottobre e' finito ma rimane nella mente i magnifici momenti che solo la migrazione puo' regalarci,i colombacci in questi ultimi tempi la fa da padrone e ogni anno innalza sempre piu' prepotentemente il suo numero...sta crescendo e' indiscutibile lo conferma i grandissimi numeri del suo passaggio e a far da spalla a tutto questo sono i sempre piu' stanziali che ogni anno aumentano le presenze nelle nostre campagne e si e' un dato anche questo le nostre citta',non mi dilungo e vorrei augurarvi a tutti voi un proseguo venatorio nel rispetto di questa nobile passione che anche da maturi cacciatori ci fa sentire eternamente ragazzini e ansiosi nel vedere un uccello blu racchiudere le sue ali ed entrare dondolando diritto verso il gioco...buona serata a tutti e arrivederci al prossimo ottobre e come sempre  chiudo dicendo che... LA CACCIA E'SEMPRE DOMANI...   

Carlos

  • Full Member
  • ***
  • Moscosi-Cingoli
  • Post: 177
    • Mostra profilo
Risposta #135 il: 12/11/2019 - 09:03
Domenica 10 grosso branco  alle prime luci partito dal bosco di fronte (la sera prima sicuramente non c'era). Poi un branco grossissimo, vicino al migliaio dal quale un centinaio sono scese. alle 9 altro grossissimo branco ha impegnato mezza vallata. Ne è sceso una parte, diverse centinaia, ma sono veleggiate sul capanno piuttosto alte vedendo qualcosa che non dovevano vedere e si sono defilate.
Poi qualche branchetto e gruppettini fino alle 11. Direi la miglior giornata dell'anno. L'amico nella vallata vicina, che solitamente vede tre volte quello che vediamo noi  ha guardato il cielo vuoto. Ieri pioggia e zero avviatamenti. Piccioni a casa, se ne parla il prossimo anno.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #134 il: 11/11/2019 - 16:47
Ed invece no, stamattina, almeno che io sappia, non vi è stato movimento, ergo non sono entrate né stanotte né stamattina, forse gli sgoccioli sono terminati.

Alle 07,30 un corposo branco, circa trecento, navigavano con rotta da nord a sud, rilevato al limite della visibilità oculare, dopo di ché, fino alle tredici, non si è vista più una palomba di passo.

Qualche branchetto di fringuelli.

paolo

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
Risposta #133 il: 10/11/2019 - 19:09
Buona serata,solo per rimanere informati e dare ulteriori conferme del fenomeno della migrazione notturna delle nostre amiche alate, in mattinata deciso di disertare il palco per fare una cacciata alle palombe già impaesate,ho avuto la fortuna di assistere ad uno spollo unico e raro dalle nostre parti,da un azienda faunistica del loco sono uscite migliaia di palombe all' unisono,ore sette e mezzo uno sciame continuo per più di un ora unica direzione, quella segnata dal loro istinto migratore e memore nelle nostre menti dall' esperienza già vissuta ogni anno,tale conferma mi veniva data da un carissimo amico  il quale si è trovato ad assistere in prima persona sull affilo giusto con una curata dalla x quale è scaturito uno storico abbattimento...e posso giurare che ieri tutte queste palombe non c erano...evidentemente la notte ha portato doni inaspettati per chi ha avuto il fiuto e la pazienza di salire ancora sul palco...domani credo che sia la fotocopia di questa mattinata unica e speciale per il 10 novembre...un saluto e vi ripeto ancor di più che...LA CACCIA È SEMPRE DOMANI...

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #132 il: 10/11/2019 - 17:45
Luna già quasi piena, tramonta veso le quattro, per ora da satellite cielo sereno fin oltre i Balcani, scommetterei che, se ce ne sono ancora, o sono partite o sono in procinto di partire.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #131 il: 10/11/2019 - 16:02
Allora, riepiloghiamo.
Situazione molto variegata con differenziazioni radicali tra vallata e vallata.

Personalmente penso che in questi due giorni le nostre amiche abbiano viaggiato prevalentemente di notte con sbarchi all'alba o prealba.

Disponibili al gioco e passo fin verso le dieci.
In un affilo anche branco da un migliaio.

rocco2013

  • Jr. Member
  • **
  • Cingoli, loc. Pineta- Villa pozzo
  • Post: 52
    • Mostra profilo
Risposta #130 il: 08/11/2019 - 05:41
Anche io credo che ormai siamo alla fine, ieri avvistati allo spollo solo tre grandi branchi con una sola azione ben riuscita con curata, peccato che ero solo. Poi nulla.
Tuttavia si avvicina altro grande appuntamento: la cena di fine caccia per il 29-11-2019 dove tutti sono invitati per uno cambio di idee ed emozioni vissute in questo mese di ottobre. Cena di pesce presso ristorante ragno d'oro di Cingoli (MC) prezzo speciale per noi euro 28,00 per prenotazioni 3339399394 (mio numero) entro il 26/11/19. Vi aspettiamo tutti. ibal
I.B.al L.A.T.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #129 il: 07/11/2019 - 21:32
Si, visti i precedenti, visto il cielo stellato di fine nottata, vista la bellissima alba, sentito l'abbassamento delle temperature, rilevata la fine del Libeccio, visti i rilevamenti satellitari di fascia bel tempo da adriatiche a Balcani, si, oggi ci contavo, fortemente ci contavo.
Senza poi dire delle fortissime migrazioni di oggi relazionate da Veneto a Liguria!

Invece, salvo un branco delle 11,30, che ci ha illuso di un inizio sbarco, il vuoto più assoluto.

Ergo, inutile illudersi, per quest'anno credo proprio che per noi del retro Conero la partita sia chiusa.

Ovviamente io in primis mi auguro di sbagliare e che Vasco  ci azzecchi.

Mi sa che sabato andrò con il cane!

paolo

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
Risposta #128 il: 07/11/2019 - 21:01
Buonasera carissimi,sento molto silenzio in questa Regione, che dobbiamo pensare che è tutto finito???dai su che ogni ottobre è sempre dietro l angolo ma soprattutto questo di ottobre anche se siamo a novembre non è ancora finito,oggi mattinata bellissima cielo terso e venti sui quadranti adatti alla migrazione,spollo non esaltante ma pur valido dopo aver avvistato due enormi branchi altissimi e lontani dai nostri giochi,ma sempre emozionante poter osservare questo bellissimo fenomeno chiamato migrazione...pochi i piccoli qualche sassello e frosoni il resto degno di nota sono state qualche postarole in giro di perlustrazione su territori a loro conosciuti...vediamo il fine settimana poi si sbaracca,cmq sia, cari malati di questo meraviglioso migratore non voglio essere ripetitivo ma....LA CACCIA È SEMPRE DOMANI...Buona Serata a tutti.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #127 il: 06/11/2019 - 18:23
Cielo stellato a fine nottata e bell'alba.
Sembrava la mattinata giusta ed invece nulla.

Speriamo ancora in un'ultima sostenuta traversata adriatica.