FORUM Club Italiano del Colombaccio

Denis

  • Visitatore
Risposta #165 il: 11/11/2019 - 09:43
condivido il pensiero di Zoffoli e per Denis mi sa tanto che è finita. Potrai trovare ancora qualche piccola concentrazione, ma a mio parere, con quanto è transitato tra giovedì e domenica... il sacco si è vuotato. Buon 2020!
Mentre iniziavo a scriverti con l'ombrello appoggiato al tettuccio del capanno ho dovuto buttarvia l'ombrello x l'arrivo di un branchetto di colombacci. Evidentemente il sacco non è vuoto.
 oh ma di là dei confini volteggiano, girano girano avanti indietro sotto la pioggia qualche migliaio e anche più.
Parre che gli piace proprio la pioggia dopo tanto caldo umido dei giorni passati.Usciranno, non usciranno, il cielo chiaro ad Ovest,scuro ad Est, il vento pure c'è e si spera da cacciatore tanto loro sono là........Prima o poi a forza di sprecare energie là dove sono nel mais dovranno venire a volteggiare.... Occorre resistere ed avere pazienza......
Il sacco era troppo pieno ed i branchi troppo branconi.....con troppi occhi
Ciao ciao.

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #164 il: 11/11/2019 - 09:00
condivido il pensiero di Zoffoli e per Denis mi sa tanto che è finita. Potrai trovare ancora qualche piccola concentrazione, ma a mio parere, con quanto è transitato tra giovedì e domenica... il sacco si è vuotato. Buon 2020!

Denis

  • Visitatore
Risposta #163 il: 10/11/2019 - 20:00
Oggi sono rimasto con la famiglia e se tanto mi da tanto, secondo quello che leggo sta sera, domani vedrò i cieli vuoti........
Se fosse scriverò solo GAME OVER MESOLA ::) :'(  e arrivederci al 2020.


ivo zoffoli

  • Newbie
  • *
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Risposta #162 il: 10/11/2019 - 18:51
Faccio una riflessione: il prossimo anno rinnovo per la cinquantesima volta la licenza di caccia che ho avuto a 16 anni con la firma del mio babbo; nei primi anni 70 fino a qualche anno fa, il passo dei colombacci nelle nostre colline faentine-brisighellesi, era dagli ultimi giorni di settembre fino alla fine di ottobre; c'era un primo passo iniziale , poi fino a verso metà ottobre il nulla; poi un paio di giorni al massimo di furia di passo(ma non con branchi numerosi come ora)ed infine un passo normale che andava via via scemando fino a smettere completamente. Ora invece, a parte i colombacci che nidificano qui e che prima non lo facevano, il vero passo inizia verso metà ottobre e quando inizia è un passo ininterrotto o interrotto da qualche giorno di calma, con il passaggio di milioni di colombi e che dura fino a metà novembre ed a volte si avvistano per caso andando a beccacce anche in dicembre...chissà perché questo cambiamento.

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #161 il: 10/11/2019 - 17:44
medio appennino faentino

finalmente ho visto colombi, dalle 8 alle 9,30 avvistati 50/60 volte per una stima approssimativa di 15.000 colombacci. Passavano in cielo alti come fossero rondini... delle strisce infinite.Carniere scarsissimo, giocate quasi nessuna, ma va bene ugualmente.Passavano anche più bassi, ma in quanto a giocare ... Ne avevo tirato dentro due branchi, già col carrello sganciato, ma scariche in bocchetta li hanno rispediti via.
Credo Vasco abbia ragione: game over!

ivo zoffoli

  • Newbie
  • *
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Risposta #160 il: 10/11/2019 - 14:34
...anche questa mattina buon passo nelle colline faentine...quanto durerà?

Denis

  • Visitatore
Risposta #159 il: 09/11/2019 - 21:40
Aggiorno la situazione di Mesola.
Oggi,avendo migrato come ben sapete non ero a Mesola ma cacciavo comunque gli ospiti del Boscone.
Mesola Mesola come sei misteriosa quest' anno!!!
Ma quanti ne hai stoppati di uccelli blu ??
Tutti a pensare quando si vuoterà ??
Ma non sapete che quest'anno il Boscone é un pozzo senza fondo. Rilascia continuamente e più ne rialascia più ce ne sono.
Come? direte tutti.
Beh!Come dicevo ho migrato ma caccio loro quelli di Mesola.Ma quanti ce ne sono ancora se dove mi trovavo ho avvistato grosso modo più di 30.000 colombacci arrivare al mattino con provenienza dal Boscone.
Si,una trentina di branchi tutti belli consistenti ossia da 6/700 anche 1000 unità e due da 5/6000 colombacci grossomodo.
Tutto questo mentre attorno al bosco tutte le posizioni erano prese.
Ovvio top secret il luogo
Come é andata??? Più che bene perché poi si frammentano e...ecc...ecc..
Quando andranno via?? Speriamo il più tardi possibile anzi meglio se rimangono tutti.
Ecco così capite meglio anche Lore quando dice che non osa quantificarli.
E non finisce qui .... si continua.......



aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #158 il: 09/11/2019 - 17:54
... aggiungo che sia ieri, sia oggi ... la migrazione mi sta accuratamente evitando per andare a transitare leggermente più a sud del mio appostamento. Ho queste notizie da fonte certa. Stanno transitando anche grossi branchi, parecchio alti in cielo e ... va bene così.

La mia stagione di caccia quest'anno è da dimenticare!

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #157 il: 09/11/2019 - 16:12
due branchetti anche oggi... cesene e sasselli ... ci dicono che siamo "avanti".

Un caro saluto a Rimescolo!

Mae

  • Newbie
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
Risposta #156 il: 08/11/2019 - 21:42
Abbiamo una doppia Valpiana...noi due si, siamo vicini, ci divide il parco di Montini ma il passo non è il solito,da noi arrivo quelli che scendono da dietro Massa Marittima e vanno a Puntala.

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #155 il: 08/11/2019 - 21:03
Salve a tutti, rispondo a Mae, Aldorin (caro amico)ha il capanno in Romagna, vicino Faenza (dove di cocomeri non ne fallisce uno) :o...La vicinanza dei capanni può essere fra noi, Casalappi, Val Piana (6/7 km)
I tuoi avvistamenti coincidono con i nostri...In bocca al lupo, ci saranno ancora due tre giorni favorevoli per i capanni con richiami vivi ::), ci speriamo tutti :D
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #154 il: 08/11/2019 - 11:09
... ci credo anch'io!

ivo zoffoli

  • Newbie
  • *
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Risposta #153 il: 08/11/2019 - 07:22
E' un anno NO!

Ho "sentito dire " che ne sono passati, ma in Valpiana ho visto un branchetto di una decina e poi 25/30.

Tutto qua.
...io ho riferito solo quello che mi ha detto un mio amico che ha il capanno nella vallata del Sintria; ne hanno visti una ventina di volte, anche branchi da 100, ne hanno sbagliati diverse volte a tiro bruciato(curavano molto bene)e ne hanno presi una decina...telefonando ad un suo amico che ha l'appostamento a Castel del Rio sopra Imola, questi gli ha riferito che la mattina fino alle 11, c'è stato un passo eccezionale...
Io ci credo...

Denis

  • Visitatore
Risposta #152 il: 07/11/2019 - 23:56
Non pensate che Mesola sia completamente vuota perché cede colombacci da domenica scorsa.
Certo che da sabato ad oggi ne sono partiti tantissimi verso gli Appenini anche con la pioggia  e verso la Liguria da tre giorni compreso oggi.
Quanti ce ne fosse difficile dirlo come difficile dire ancora quanti ce ne siano adesso.
Oggi ero in Veneto ma al ritorno sono passato da Mesola erano circa le 15,20 e mi sono fermato per vedere se rientravano ancora branchi.
In poco tempo (mezz'ora si e no) ho avvistato quaranta branchi non più consistenti e non più cosi fitti come gli altri giorni. Ok non ci saranno più i branchi da 1000 e più individui e non sono più quasi attaccati gli uni agli altri. Adesso il rientro avviene con i branchi distaccati da 4/500 metri con una quantità che varia da 20/30 esemplari fino ai 200/250 esemplari.
Benissimo per essere il 7 novembre.
Ciò sta a significare che sarà partito il 60/70% forse ??  ma di quale cifra totale per potere tirare le somme delle rimanenze ???
Migrazione e stopover 2019 da ricordare sicuramente.......
E si continua.............. a guardare i cieli.................
 

Denis

  • Visitatore
Risposta #151 il: 07/11/2019 - 22:39

E ancora souvenir  2019 .......