FORUM Club Italiano del Colombaccio

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #35 il: 16/11/2019 - 17:09

 Romagnoli....
Mah,.... io sono nato in Francia 🤔😉
[/quote]

 :o :o :o 8) 8) 8)

Denis

  • Visitatore
Risposta #34 il: 15/11/2019 - 20:47
Meglio così Denis, se no sarebbe una battaglia per il posto.
Già adesso comincia ad essere complicato dalle mie parti per l'afflusso dei romagnoli, se dovessimo aggiungere anche  loro hai voglia!!!!!
Lorenzo
Romagnoli....
Mah,.... io sono nato in Francia 🤔😉

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #33 il: 15/11/2019 - 19:07
Meglio così Denis, se no sarebbe una battaglia per il posto.
Già adesso comincia ad essere complicato dalle mie parti per l'afflusso dei romagnoli, se dovessimo aggiungere anche  loro hai voglia!!!!!
Lorenzo

Denis

  • Visitatore
Risposta #32 il: 14/11/2019 - 21:54
Lo so che dovrei essere di là in Emilia-Romagna ma ho migrato in Veneto e quindi deposito qui.
Bene parliamo di svernanti e che svernanti.......
Situazione ripetutasi due volte nel mio capanno oggi ma ho purtroppo solo un video del secondo brancone fatto con il cellulare.
Trattasi di un branco di più migliaia che mi giocava oggi 14 novembre
Che fare con una situazione del genere dopo averli attirati con gli zimbelli : osservare e basta ma peccato che l'incantesimo sia svanito colpa di uno sparo fatto da uno stanzialista che avevo visto passare a 300 metri da me circa.
Ovvio che ho eliminato le parolacce nel finale del video.....
Lore, come mai  non avete insegnato niente sulla caccia al colombaccio nel campo ai Padovani e Vicentini che cacciano in Veneto.
Buona visione



 

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #31 il: 13/11/2019 - 17:23
13/11. Allora sembra proprio che sia finita la fase migratoria e d'ora in poi bisognerà parlare solo di svernanti. Naturalmente con numeri molto diversi da quelli dei giorni scorsi. Oggi cielo inizialmente molto nuvoloso con qualche goccia, poi verso le 11 schiarite sempre più ampie. ma di colombacci molto, molto pochi.
Ora la ricerca si fa molto complicata, pasture poche, cacciatori molti meteo critico. Vedremo la prossima settimana, domani festa, sabato pioggia.
saluti.
Lorenzo

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #30 il: 11/11/2019 - 18:25
Dimenticavo, mi ha sorpreso vedere sabato nel carniere tanti giovani colombacci immaturi e pochi veterani. Immaturi 38%, giovani dell'anno 30% e vecchi solo 22%.
Evidentemente con la buona stagione, la cova degli ultimi nidiacei si è prolungata fino ai primi di ottobre. E' probabile vedere dopo il maltempo una ulteriore coda della migrazione. vedremo, intanto oggi pioggia come da previsione, quindi riposo.
Saluti.
Lorenzo

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #29 il: 10/11/2019 - 17:19
10/11. Oggi sembra che le campagne si siano svuotate. Ancora qualche branco in zone di divieto, ma la moltitudine dei giorni scorsi non c'è più.
Ieri buona giornata di passo con piccoli gruppetti fino alle 13, poi visti rientrare pochi branchi verso Mesola.
D'altra parte le notizie che arrivano dall'appennino e dalla Toscana confermano questa impressione.
Saluti. Lorenzo

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #28 il: 07/11/2019 - 17:48
7/11. Oggi in osservazione visti migliaia. decine di migliaia di colombacci. Sembrano moltiplicarsi. Saranno nuovi arrivi? Una concentrazione del genere non l'avevo mai vista. Decina di branchi a volteggiare in cielo sopra altrettanti calati sui campi. Uno spettacolo della natura. ho fatto alcune foto e filmati col telefonino, ma la distanza e la foschia non consentono di visualizzare tutti quelli che si vedevano col binocolo. Metto sotto la foto del branco che si è avvicinato di più. Ero distante da Mesola trenta km circa.
Nei giorni scorsi o pioggia o nebbia mi hanno impedito di cacciare. Le previsioni per i prossimi giorni non sono buone. Vedremo come fare.

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #27 il: 03/11/2019 - 18:18
2/11. Alla partenza pioggerella, aspettiamo un'oretta per vedere se smette. Decisione tragica, quando arriviamo in loco troviamo altri cacciatori già appostati e nel posto giusto, visti i loro risultati. Pazienza, si decide di spostarsi di una ventina di km su un'altra ingente pastura dove il giorno prima c'erano almeno 20.000 colombacci. Troviamo alcuni segugisti in attività e solo 6 colombacci su una pianta. Aspettiamo, ma continua a piovere e niente colombacci. Mettiamo le pive nel sacco e ce ne andiamo. In sostanza settimana da dimenticare, tanti selvatici visti ma nessun risultato. Oggi 3/11 giornata dedicata ai sopralluoghi, da segnalare solo un discreto stormo tra parco ed oasi ed un altro visto in trasferimento, perso di vista e non più ripreso.
Vedremo nei prossimi giorni se son partiti.
Lorenzo

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #26 il: 01/11/2019 - 19:28
1/11. Stamani ho visto qualche branco alto nel cielo in formazione migratoria.
Pensavo ad una partenza di massa però da un riscontro sul campo ho visto ancora presenze importanti lontano da Mesola. La pastura comincia a scarseggiare e allora aumentano la distanza pere sbarcare il lunario.
Domani previsto brutto tempo, speriamo non piova almeno fino a mezzogiorno, anche se da noi i carnieri importanti si fanno al pomeriggio e con il sole.
Lorenzo.

Denis

  • Visitatore
Risposta #25 il: 31/10/2019 - 19:04
Fantastico è dire poco Lore.
Si continua....

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #24 il: 31/10/2019 - 18:48
Io ritengo che oltre a Mesola, a Nordio e dintorni (vedi pineta di Rosolina e Caleri) ci siano altri luoghi(naturalmente vietati alla caccia), che custodiscono  attualmente folti stormi di colombacci. In misura ridotta rispetto a Mesola, ma numeri importanti per la caccia e la migrazione.
Anche oggi molto nuvoloso con pioggerellina fastidiosa, per me niente caccia, ma andando in giro quanti colombacci ragazzi. Fantastico!!!!!
Lorenzo



Denis

  • Visitatore
Risposta #23 il: 30/10/2019 - 20:37
Allegria Lore, tra quelli che poi non erano partiti ed i nuovi arrivi al mattino si solleverà anche il Bosco al loro risveglio.
Si continua.......che meraviglia, che spettacolo tale abbondanza da non credere ai propri occhi.......

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #22 il: 30/10/2019 - 18:21
Martedì sembravano partiti, pertanto oggi mi sono dedicato alle anatre.
Ma dalle 7,30 fino alle 11 ho visto arrivare dal mare la terza armata, o la quarta dipende dai punti di vista, di colombacci. Ho visto entrare una decina di bei bomboloni con una giornata di pioggia e vento, però per loro era vento favorevole in coda.
Durante il ritorno a casa decine e decine di miglia di colombacci in cerca di pasture che non ci sono più, o in riposo alcuni e altri in abbeverata. Preparatevi in appennino arrivano.........

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #21 il: 28/10/2019 - 09:12
26/10. Sembravano partiti tutti e invece un'altra ondata ha rallegrato la giornata di caccia. Buon passo, fin dalle 8, bel tempo per tutto il giorno. Contati una cinquantina di branchi, meno numerosi del solito, ma continui con intervalli più lunghi. 27/10, nebbia fino alle 10, giro di ispezione, visto un branco enorme in pastura. Meritava una foto. Oggi purtroppo, oltre alla solita nebbia fitta, per impegni non si partecipa.
Lorenzo