FORUM Club Italiano del Colombaccio

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #20 il: 25/10/2019 - 19:21
25/10.  Oggi visita ai luoghi di caccia per sopralluogo. Purtroppo il bel tempo del mese di ottobre ha permesso ai grossi mezzi agricoli di lavorare ormai tutte le stoppie di mais e i colombacci o se ne sono andati o hanno cambiato luogo di pastura. Restano importanti residui di stoppie sopra l'Adige, ma la sono fuori dalla mia zona di competenza. Visto poche presenze.
Mercoledì 23 osservato ancora un buon passo proveniente da Mesola, però molto poco confidenti.
A domani. Lorenzo

Denis

  • Visitatore
Risposta #19 il: 21/10/2019 - 23:02
Come dicevo ho migrato anche io e quindi dal Veneto dove ne sono rimasti ancora tanti trovandoli....
Buona visione : EMOZIONI NON DESCRIVIBILI....



Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #18 il: 21/10/2019 - 18:40
21/10. Sabato 19 gran movimento di colombacci. Ho contato più di 150 branchi, quasi tutti in uscita da Mesola, pochi rientrati. Il primo allo spollo valutato in 10/15000 colombacci coprivano l'intero orizzonte. Oggi modeste presenze, rispetto a prima. Visto solo 3 branchi.
Alla prossima.
lorenzo

zimbello

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 59
    • Mostra profilo
Risposta #17 il: 20/10/2019 - 08:14
Che spettacolo!

Denis

  • Visitatore
Risposta #16 il: 20/10/2019 - 00:49
Denis ti riferisci alla situazione mesola?

Mi riferivo a questo: Perchè migrare nel Veneto
Questo é la situazione nelle stoppie sul territorio di caccia:[size=78%][/size]


Questo è il gioco allestito:
Questo è quello che succede dopo:

zimbello

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 59
    • Mostra profilo
Risposta #15 il: 18/10/2019 - 22:58
Denis ti riferisci alla situazione mesola?

Denis

  • Visitatore
Risposta #14 il: 18/10/2019 - 21:41
Dovrò migrare anche io dopo quel che ho visto.

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #13 il: 17/10/2019 - 19:04
17/10. Notizie da radio valle. Nebbia fino alle 12, poi sereno. Passo scarso dopo la buriana di ieri.
Ieri cielo sereno per tutto il giorno passo intenso con numeri giganteschi. Visti fino oltre la provincia verso la Lombardia. Speriamo non siano partiti tutti.
Domani monitoraggio.
Lorenzo

Denis

  • Visitatore
Risposta #12 il: 16/10/2019 - 22:57
Oggi ero in Veneto in territorio libero e mi sono visto una eccezionale giornata di migrazione con circa 70 avvistamenti di branchi da 2/300 colombacci e più a quota 200/250 metri circa con direzione più o meno o quasi Est verso Ovest a mio avviso verso Adige ( Walter sicuro  si sta leccando già i baffi)o comunque verso Lombardia.[/font]
Pochissimi i ritorni sull'ordine di 1500 colombacci al massimo in pochi branchi e quindi deduco che dai miei rilievi circa 20.000 colombacci sono andati verso l'Adige senza tornare indietro.[/font]
Essendo arrivato sul posto alle ore 12,00 mi manca tutta la migrazione del mattino.[/font]
Sono rimasto sul posto fino alle 16,00 quando ho iniziato a raccogliere.[/font]
Da dove venissero questo non lo posso sapere esattamente ma molto probabile che una parte sia a mio avviso sicuramente di Mesola (riceve e rilascia non le stesse dosi ma rilascia e stoppa in continuazione ogni giorno) mentre  il restante saranno  ingressi dalla punta del Delta.[/font]

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #11 il: 15/10/2019 - 18:44
15/10. Oggi avvistamenti di branchi in migrazione in tutta la provincia.
Questi sono appena arrivati e si stanno abbeverando nei fossi laterali.
Ieri discreta uscita da Mesola. Non tutti rientrati. La foto è fatta col telefonino e poi anche ridotta di dimensioni, qualità scarsa.
Lore

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #10 il: 13/10/2019 - 17:53
Ieri 12 ottobre mattinata con molta foschia e nuvoloso. Visto solo un branco di un migliaio di esemplari, forse più, in entrata verso Mesola. Alle 13 chiuso.
Sopra l'ADIGE ho avuto notizia da due amici di numerosi avvistamenti di branchi di colombacci in entrata ma non confidenti.
Lorenzo

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #9 il: 11/10/2019 - 17:17
Dimenticavo, nel frattempo mi hanno sfrattato!!!!!!!
Due odiosi trattori hanno in poco tempo lavorato i campi di stoppie di mais dove avevo sistemato il capanno negli ultimi giorni.  ;D ;D ;D :'( :'( :'(

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #8 il: 11/10/2019 - 17:11
11/10. Osservazione odierna ai luoghi di transito e pastura. Mentre col binocolo controllavo già da 15 minuti i colombacci all'interno dell'azienda faunistica, circa 15.000 esemplari, in fase di zugunruhe su una pastura di mais, ho notato un comportamento strano. All'improvviso tutti i colombacci si sono alzati nervosamente in volo, come se fossero attaccati da qualche rapace, hanno formato due grandi branchi a forma sopracciglio nero e velocemente si sono alzati in quota. Mentre li osservavo ad una altezza di 200 ml mi accorgo che sopra di loro ancora più in alto, una striscia di migliaia di altri colombacci stava transitando in quel momento verso ovest-sud ovest e insieme sono scomparsi alla vista.
Naturalmente tutte le mie successive ricerche di qualche branco di colombacci da poter cacciare domani sono risultate inutili.
Si spera che, come son partiti questi, ne possano arrivare altri nei prossimi giorni.
Lorenzo

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #7 il: 08/10/2019 - 18:16
Dimenticavo, ho avuto notizia di ottime catture sabato e domenica e lunedì più a nord, verso nord di qua e di la dall'Adige. Forse quest'anno passano in prevalenza più a nord.
Risalutiamo.
Lorenzo

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 08/10/2019 - 18:10
Ieri col sereno sono ritornato nel pomeriggio sul posto di caccia abbandonato al mattino per Pioggia. Vento ancora da E/N-E sostenuto. Solo 2 avvistamenti, ma il primo era un branco valutato in un migliaio di esemplari. Si è involato dal Bosco di fronte a me alzandosi in quota e scomparendo in direzione Nord/Ovest.
Per le catture giornata negativa 0 assoluto.
Oggi 8 sopralluogo in tutto l'ATC, nessun avvistamento anche a sud verso Mesola.
Lorenzo