FORUM Club Italiano del Colombaccio

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #16 il: 28/09/2019 - 17:07
Oggi 28 settembre primo avvistamento di un branchetto di 15 colombacci che stava planando su un boschetto nella golena del Po probabilmente per abbeverarsi.
Non ho potuto fare le verifiche del caso (se si stavano effettivamente abbeverando o se era solo la coda di un branco più grande, perché con il fucile in spalla non posso entrare in zona parco. Successivamente dopo un'oretta, depositato il fucile, purtroppo erano già partiti. Se son rose .......
Lorenzo

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #15 il: 27/09/2019 - 19:47
Previsione al 27 settembre inserita in Colombaccio Scientifico
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #14 il: 26/09/2019 - 16:27
Ultimi giorni di settembre 29 o 30  del 1973, aspettavo il passo dei primi tordi a Monte Alago 1100 mt. Nocera Umbra al confine con le Marche, passarono parecchie Palombe.

HUNTER

  • Newbie
  • *
  • Post: 45
    • Mostra profilo
Risposta #13 il: 26/09/2019 - 10:44
Naturalmente per fine settimana intendo non questo ma il prossimo......

HUNTER

  • Newbie
  • *
  • Post: 45
    • Mostra profilo
Risposta #12 il: 26/09/2019 - 10:43
Buon giorno ragazzi
La voglia di vederli arrivare è tanta.......io dico la mia per il fine settimana come dice giamp viste queste condizioni climatiche a nostro favore i primi avvistamenti si possono vedere.........il capanno è pronto in tuttone x tutto 3 volantini e 1 rullo su quercia a 15 mt dal capanno e stantuffo su capanno distante 5 mt meglio non si poteva fare quest anno poi vediamo se vale la pena aumentare qualcosa per il prossimo anno tanto ormai è rimasto molto poco per fare la prova

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #11 il: 26/09/2019 - 09:12
Chissà se la discesa di aria polare da Scandinavia su nord Italia e Bora sulle adriatiche previste per il tre ottobre, l'anticipata fase invernale sulla Russia già avvenuta, il bel tempo da anticiclone Azzorre previsto fino al due di ottobre, unito alla tendenza di parte dei migranti ad anticipare i peggioramenti meteo, ci porti un significativo passo per i primi due giorni di ottobre.

pappalardo

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 55
    • Mostra profilo
Risposta #10 il: 25/09/2019 - 22:24
un saluto a tutta la truppa, eccoci qua un'altra stagione si avvicina, gli ultimi ritocchi copertura capanno e ci siamo, a dimenticavo una cosa importante, qui gira voce regione lazio che i zimbelli (anicali) si possono portare e i volantini no, ho detto a mio cognato che per me è una bufala, sapete qualcosa, in bocca al lupo a tutti, a presto

Denis

  • Visitatore
Risposta #9 il: 24/09/2019 - 20:58
La raccolta delle coltivazioni di mais e girasole sono state effettuate in ritardo a causa di semine tardive e del maltempo. Nonostante la meccanizzazione agricola spinta ci sono ancora campi di mais da raccogliere e la soia è molto in ritardo.
Ho fiducia che sarà un ottobre positivo per la caccia al colombaccio.
E allora....... in bocca al lupooooo!!!
Lorenzo


Di quà del Po Lore si stanno mangiando le stoppie di mais come se fosse torta al cioccolato.....
Gli agricoltori non i colombacci ! Non fraintendere..  una tristezza

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #8 il: 24/09/2019 - 20:31
In Russia ondata di freddo e neve fin in pianura, non lontano da Mosca. Anche in Ucraina e Bielorussia gran freddo ...

Stiamo a vedere, va a finire che una prima onda di passo si verificherà presto (?)

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #7 il: 24/09/2019 - 19:26
La raccolta delle coltivazioni di mais e girasole sono state effettuate in ritardo a causa di semine tardive e del maltempo. Nonostante la meccanizzazione agricola spinta ci sono ancora campi di mais da raccogliere e la soia è molto in ritardo.
Ho fiducia che sarà un ottobre positivo per la caccia al colombaccio.
E allora....... in bocca al lupooooo!!!
Lorenzo

Badger

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 24/09/2019 - 17:01
Se sapessi come andrà il prossimo ottobre avrei già sbancato il super enalotto!!La caccia come la vita è imprevedibile, nel bene e nel male, faremo i conti alla fine. Per adesso mi accontento di esserci il che, anche se può sembrare una banalità, non è affatto poco. Domani si debutta e porterò i miei "ragazzi" con me per la prima volta quest'anno (anche con il fucile perchè non si sa mai eh) ciao

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 21/09/2019 - 22:24
Quanto rischi giamp,se andrà come da tua previsione ti nomineremo:

 "IL GUFO DELL'ADRIATICO" :D


Mah speriamo bene perchè le perturbazioni e il capanno delle palombe non vanno a braccetto, anzi....ci fanno passare la voglia.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 21/09/2019 - 21:24
Va be', cianciamo un po'!

Prime avvisaglie con branchetti prima settimana di ottobre.

Poi a seguito discesa aria siberiana sul centro europa nella seconda settimana di ottobre, inizio passo consistente verso l'otto in contemporanea con forte perturbazione nord atlantica che posizionandosi lungamente sull'asse veneto toscano bloccherà qualsiasi migrazione verso il Tirreno ed obbligherà tutto il passo sull'Adriatico e, da nord a sud, lungo il litorale adriatico per poi transvolare la catena appenninica dal san Vicino ai Sibillini.

Grandissime soddisfazioni per gli adriatici.

ste

  • Newbie
  • *
  • osimo
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 21/09/2019 - 21:12
Ciao a tutti, questa mattina oltre alle solite stanziali che giocano con i volantini è arrivato un branco di circa quaranta individui con solita traiettoria ingresso Conero, sono i primi che mi capita di vedere quest'anno, oltretutto non curanti.
Primi segnali di passo?
Ma!

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 21/09/2019 - 20:51
Attenzione Denis, è rischioso fare previsioni sul passo delle Palombe.
Tanta esperienza può tradire, è vero che più o meno ci s'azzecca,le previsioni meteo a lungo termine ci danno un bell'aiuto, ma io ho sempre sostenuto e pagato sulla mia pelle che
con gli animali selvatici i "numeri" non si possono prevedere. La mia previsione?
Tal lepre vacce e ta le Palombe stacce,ecco questa è l'unica previsione che non sbaglia. 😆
Un abbraccio.
Vasco