FORUM Club Italiano del Colombaccio

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 13/11/2019 - 15:19
Accorcia l'anguilla Badger :D  se vai a segno a 45 mt. ai fatto un tirone,il tiro utile cal.12 è 35 mt. che è già un bel tiro,se la cartuccia non va più che bene non raccogli nulla già a 35 figuriamoci poi a 45 mt.
Con canna da 65, presumo Benelli strozzatura 6 decimi, secondo me non hai tante provabilità di far tironi, appena due stelle è più una canna da fagiani che da colombacci.Poi nella tesa va bene anche la cilindrica se spari corto, ma ne raccogli tanti ancora v..i.

La velocità alla bocca V/0 alta, nel tuo caso 422 m/s, non significa che può arrivare più su, cartucce con velocità V/0 più bassa 410 m/s possono dare risultati migliori, il fattore determinante di una cartuccia per raggiungere la massima prestazione è la pressione, i tempi di canna e per ultimo la velocità. Poco indicativa quella misurata alla bocca, V/O, ma invece molto indicativa se misurata a V/20, ma solo le grandi fabbriche hanno a disposizione questo tipo di banco prova.
Non sono ing. balistico ben inteso, ma ho letto tanto di balistica, con un banco prova con computer professionale che ho da tanto, le prove?....meglio non parlarne, un pò di esperienza....
Ora il banco è coperto da tanta polvere,le cartucce che ho possono bastare anche se rinasco, se a qualcuno può interessare....pesa più di tre ql. ed è lungo quasi 4 mt. ha tutto anche l'aspiratore fumi, è rinforzato dove va a sbattere il piombo e tutto in ordine, fotocellule sostituite e mai utilizzato dopo.

Saluti



Badger

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 13/11/2019 - 12:04
Allora tanto per ruzzare un poco perchè il tempo fa schifo e almeno fino a domani niente caccia, introduciamo un argomento scottante ovvero l'altezza che può essere considerata utile perchè il tiro sia proficuo. Sgombriamo subito il campo dagli equivoci qui non si intende in nessun modo avallare comportamenti assurdi ma solo cercare di razionalizzare l'argomento. Dunque a Firenze, in Piazza del Duomo si erge il Campanile di Giotto alto 81 metri.Se si guarda con attenzione si vedono i piccioni che sfiorano la sommità e vi garantisco che a 81 metri sono piccini come i moscerini questo per dire che abbiamo un sicuro punto di riferimento. Ergo la maggior parte di quelli che sembrano impossibili non è detto che lo siano sempre. La portata utile di un 12 è di circa 45 metri che proiettati in alto sono veramente tanti pensate ad un palazzo di 10 piani, circa 35 metri e fatevi due conti. Insomma ci sono situazioni in cui certamente il fucile deve tacere ma spesso, insomma , ci si può arrivare. Canna strozzata, cartuccia 36 grammi, V0 422 m/s (sto descrivendo una cartuccia che va per la maggiore di una nota marca) piombo del 4. Certo chi spara da una tesa non si pone il problema, anche se trovo abbastanza ridicolo utilizzare addirittura le dispersanti come qualcuno fa, se non li cogli chiama qualcuno che ti aiuti anche perchè il colombaccio in curata non si può certo definire un tiro difficile: plana abbastanza lento, sta guardando i richiami o scegliere dove posarsi, cade senza essersi accorto di niente, quindi il difficile è farlo venire, abbatterlo non dovrebbe presentare tante difficoltà. Ma mettetevi nei panni di chi non ha magari la possibilità di un capanno e suda sette camicie per ottenere quella posta benedetta, non ha nessuna possibilità di attrarli e quindi....spara. Naturalmente a tutto c'è un limite dettato dal buonsenso anche se avrei qualche piccolo aneddoto da riferire. Nel bosco con l'asta, o ad un rientro sul vento. Canna 65 con uno strozzatore  Ported Kicks Choke Modified (circa 6 decimi) made in USA forato a rombi sovrapposti lungo circa 6 cm, la cartuccia di prima, 422 ms, un poco di manico e....forse non ci potreste credere ma li porto a casa eppure sono sicuro che molti li farebbero passare. Datemi retta non giustifico chi spara nelle nuvole ma molti non stimano bene la distanza, io che adopero un telemetro Bushnell con il quale attribuisco i giusti metri intorno alla tesa me ne sono reso conto da tempo, poi è chiaro se spari sempre entro 20 metri... ma qui stiamo parlando di cose diverse. Ora per favore evitate le contumelie e già che ci siamo vi vorrei ricordare che i britannici, che in fatto di etica venatoria ci comprano e ci rivendono, trovano sportivo sparare lungo, basta guardare un driven e farsi venire i brividi, sparano ad altezze impossibili, basculanti con strozzatori, e cartucce al massimo di 32 gr. Insomma in medio stat virtus ma con giudizio ciao