FORUM Club Italiano del Colombaccio

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #21 il: 31/07/2019 - 23:46
Allora ricapitoliamo, allo stato delle ultime interpretazioni della giustizia amministrativa:

-se le Regioni anticipano l'apertura di alcune specie rispetto alla terza domenica di settembre, la chiusura viene anticipata dello stesso periodo;

-se le Regioni, utilizzando la legge comunitaria, ottengono parere favorevole dall'ISPRA, possono posticipare la chiusura di alcune specie al dieci di febbraio senza alcuna restrizione;

Allo stato nulla vieta che una regione, successivamente all'approvazione del calendario venatorio, ottenuto il parere positivo dell'ISPRA, modifichi il calendario estendendo la caccia alla prima decade di febbraio.

Quindi nulla vieta che la Toscana, dopo aver rinunciato alla preapertura al colombaccio, ottenuto parere favorevole dall'ISPRA dato l'ottimo stato della specie colombaccio, modifichi il calendario ed estenda la caccia al colombaccio al dieci di febbraio.
Basta volerlo, chiederlo e realmente supportarlo!

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #20 il: 29/07/2019 - 21:35
dimenticavo:

(33) Comma così modificato dalla lettera b) del comma 2 dell'art. 42, L. 4 giugno 2010, n. 96 - Legge comunitaria 2009.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #19 il: 29/07/2019 - 21:33
Ai soli fini di chiarezza:

 Ferme restando le disposizioni relative agli ungulati, le regioni possono posticipare, non oltre la prima decade di febbraio, i termini di cui al presente comma in relazione a specie determinate e allo scopo sono obbligate ad acquisire il preventivo parere espresso dall’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA), al quale devono uniformarsi. Tale parere deve essere reso, sentiti gli istituti regionali ove istituiti, entro trenta giorni dal ricevimento della richiesta (33).

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #18 il: 29/07/2019 - 16:53
Apprezzo, caro Massimiliamo,
la delicatezza formale del Tuo rivolgerti a me ma, perdonami, non i dubbi sostanziali che adombri su di me.

Sappi che io sono e sempre sarò per la chiarezza, la schiettezza, la correttezza, la verità ed il confronto ragionato.

Certo che sono io su Bighunter, "giamp".

Bene, attendiamo la dichiarazione del presidente Paci.

levante

  • Amministratore
  • Sr. Member
  • *
  • rimini
  • Post: 264
    • Mostra profilo
Risposta #17 il: 29/07/2019 - 16:03
Nei prossimi giorni ci sarà da parte del Presidente Paci un comunicato per fare chiarezza sull'argomento "prelievo colombaccio: calendario venatorio Toscana 2019/2020"
Un saluto Levante

Badger

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
Risposta #16 il: 29/07/2019 - 15:18
Caro Massimiliano come avrai letto io non ho certo attaccato il club, anzi, come in passato sono forse stato L'UNICO a difenderlo, non per le sue idee, che non  mi appartengono, almeno non in toto, ma perchè era bersaglio di affermazioni inesatte e alquanto facinorose. Tuttavia io credo che una volta rotto il fiasco, ritirare il post e i suoi commenti non sia stata la soluzione più felice. Sarebbe stato meglio invece cercare il dialogo spiegando come in realtà stanno le cose almeno fino ad un certo punto poi se la polemica diventa oltremodo strumentale allora si annuncia che è inutile continuare un dialogo tra sordi. Ma se invece si getta il sasso, lasciami dire con una dose abbondante di ingenuità visti i pregressi, e poi si scappa dietro le quinte allora ecco si alimentano gratuitamente tutte le illazioni che sono state scritte fortunatamente non proprio da tutti. Sai ognuno ha il proprio carattere e il proprio modo di vedere le cose, il Badger che scrive, là dove scrive, quando scrive sono sempre io, fino a prova contraria, così tanto per diritto d'autore. Ciao caro e buon agosto anche a Te.

massimiliano

  • Moderatore
  • Full Member
  • *
  • Alta Val d'Elsa
  • Post: 114
    • Mostra profilo
Risposta #15 il: 29/07/2019 - 14:37
Evidentemente anche l'amica Cinzia Funcis del portale BIGHUNTER ha ritenuto giusto gettare acqua sul fuoco togliendo la nota .

massimiliano

  • Moderatore
  • Full Member
  • *
  • Alta Val d'Elsa
  • Post: 114
    • Mostra profilo
Risposta #14 il: 29/07/2019 - 14:31
Non mi sembra che ci sia nulla da stemperare, stiamo semplicemente ragionando e confrontandoci, ricercando la verità dei fatti e richiedendo correttezza e sincerità.

Se qualcuno ha sbagliato non è certo negando l'evidenza che si rimedia, ma ammettendo l'errore e chiedendo scusa per l'ingenuità!

Perdonami e qui chiudo...invece io credo che ci sia da stemperare e anche molto,anche nel tuo caso.Sia in questo forum che su BIGHUNTER (se il Giamp di lì sei tu,in caso contrario chiedo scusa) vediamo che stai continuando a chiedere le stesse cose. Mi verrebbe da porti molte domande ma siccome credo che alimentare il fuoco non sia utile a nessuno,chiudo salutandoti cortesemente.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #13 il: 29/07/2019 - 14:13
Non mi sembra che ci sia nulla da stemperare, stiamo semplicemente ragionando e confrontandoci, ricercando la verità dei fatti e richiedendo correttezza e sincerità.

Se qualcuno ha sbagliato non è certo negando l'evidenza che si rimedia, ma ammettendo l'errore e chiedendo scusa per l'ingenuità!

massimiliano

  • Moderatore
  • Full Member
  • *
  • Alta Val d'Elsa
  • Post: 114
    • Mostra profilo
Risposta #12 il: 29/07/2019 - 12:33
Credo,ma è solo un mio pensiero,che dovremmo stemperare gli animi e ricondurre il tutto nel reale contesto in cui siamo inseriti...ovvero sia caccia,natura,svago e divertimento,senza pretese ed obblighi presunti per nessuno.
Buon agosto

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #11 il: 29/07/2019 - 12:07
No Badger, non è così!
Febbraio è caccia in deroga, esula dal computo dell'arco temporale massimo in quanto appunto deroga e presuppone parere positivo dell'ispra che ha sempre rilasciato senza problemi negli ultimi anni.

Invece purtroppo non era una fake new.
Effettivamente era stato pubblicato quel comunicato sul sito del Club e poi, alla chetichella, cancellato senza spiegazioni o scuse

Spiegazioni e scuse che gli organi statutari del Club dovrebbero affrettarsi a dare!!!

Badger

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
Risposta #10 il: 29/07/2019 - 11:54
Caro Giamp andiamo con ordine, se vuoi 10 gg a febbraio devi aprire il primo di ottobre perchè l'arco temporale deve rimanere immutato, non è necessario il parere ISPRA per una specie non a rischio. Poi per quanto riguarda le fake news siamo d'accordo ma questo è ormai quello che accade nel nostro tempo. L'esposizione mediatica fa si che quello che viene scritto viene spesso preso per vero perchè è così che si vuole, ovvero la gente crede a quello che vuole credere. Non solo, viviamo in tempi in cui rabbia e frustrazione, anche per una cosa di ben poco conto come la caccia, covano sotto la cenere ed ecco che diventa sempre più necessario avere un nemico da offendere, da attaccare ma che sia alla tua portata ovviamente. Ed ecco quindi che è necessario tenere un basso profilo, proprio per evitare che quello che dici sia volutamente frainteso. Se vai a leggere ormai l'escalation dei commenti è arrivata a sostenere che il Club vuol diminuire i periodi di caccia. A chi giova quindi esporsi in maniera così inutile per asserire una cosa certamente più che scontata? Ma diceva quello non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. Ciao

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #9 il: 29/07/2019 - 08:55
Non ho approfondito la cosa ma, a naso, sono convinto che la possibilità di estensione della caccia ai primi dieci giorni di febbraio esuli dall'arco temporale massimo previsto dalla 157/92.
L'arco temporale massimo va a limitare il periodo che va inquadrato tra il primo di settembre ed il 31 marzo dove le regioni decidono autonomamente, anche contro il parere dell'ISPRA, purchè ben argomentato.

I dieci giorni di febbraio sono invece una vera e propria estensione temporale della caccia ma in questo caso è d'OBBLIGO il parere positivo dell'ISPRA.

Pertanto personalmente ritengo che la preapertura anticiperebbe si la chiusura ma certamente l'estenzione a febbraio non comporterebbe alcuna altra contropartita di riduzione temporale, né tanto meno un posticipo dell'apertura al primo di ottobre.

Anche se personalmente riterrei più consona e producente una apertura unica e generale, salvo eccezioni tipo coturnice, intorno alla fine di settembre e delle giornate di caccia dal primo di settembre, con orari limitati alle mattinate, alle sole specie migratrici estatine.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #8 il: 28/07/2019 - 23:00
Per quanto leggasi su bighunter mi viene spontaneo: fake new.

Non mi risulta che il Club si sia mai dichiarato contrario all'estensione della caccia al colombaccio ai primi dieci giorni di febbraio.

Chi ha fatto quelle dichiarazioni a bighunter a nome del Club del Colombaccio???

Sarebbe il momento che il presidente Paci ed il suo Direttivo si dichiarino pubblicamente.
O sono Carbonari?

def

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
    • Mostra profilo
Risposta #7 il: 28/07/2019 - 19:25
condivido tutto quello esposto da badger.
il grande male della caccia saranno sempre i cacciatori.