FORUM Club Italiano del Colombaccio

HUNTER

  • Newbie
  • *
  • Post: 45
    • Mostra profilo
Risposta #39 il: 11/06/2019 - 16:40
Ciao aldorin
Io la penso come te meglio 2 rulli che 3 volantini
Un qualcosa devo inventare perché purtroppo le querce e il pioppo grande mi stanno distanti 8-9 metri e non riesco con niente dal capanno ad arrivarci bene, sto valutando i sali/scendi o ascensori ma sotto purtroppo ho una montagna di rovi e il terreno è molto in discesa quindi anche con una scala non so se riuscirei.
Ora valuto un pò la situazione i prossimi giorni
P.s. i miei amici già mi hanno cantato che non ci mettono piede continuano ad andare su quello che abbiamo in socità e speriamo che per fine Ottobre non sarà cosi anche per me ahahahahahha
Anche se questo deve essere una cosa per qualche ora la mattina vista la comodità e distanza da casa, poi il fine settimana sarò anche io con loro almeno che ste 4-5 piante non faranno ricredere un pò a tutti

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #38 il: 11/06/2019 - 15:03
...Hunter ... hai detto bene. Se fosse per me ... farei a meno dei volantini per avere un buon numero di zimbelli ... ma come usa dire : "tutti i gusti sono gusti". Ciao!

E complimenti per il lavoro fatto che, spero e ti auguro, possa essere di grande soddisfazione per te, per i tuoi amici.

HUNTER

  • Newbie
  • *
  • Post: 45
    • Mostra profilo
Risposta #37 il: 11/06/2019 - 14:14
Ragazzi con l'aiuto dei miei amici tutta la giornata di sabato e mezza di domenica (esculo i ritocchi da fare da solo) il capanno è nato........Tutto sommato è stato meno duro del previsto.....In settimana porterò una gabbia con qualche giovanotto e una coppia già addestrata
Unica pecca sarà molto difficile mettere uno o due stantuffi/rulli
Ma una soluzione bisogna che la trovo a tutti i costi non posso fare passare ottobre con solo i volantini non bastano sicuro

HUNTER

  • Newbie
  • *
  • Post: 45
    • Mostra profilo
Risposta #36 il: 01/06/2019 - 12:28
Ahhahahah che strage che strage........qui si sta facendo un qualcosa al buoi......sperimo che ottobre accendi la luce

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #35 il: 01/06/2019 - 10:46
un bel 10+ , Vasco, te lo merito tutto.

... e piano con i consigli, perché di questo passo Hunter farà stragi epocali.

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #34 il: 31/05/2019 - 18:05
Ahhhh HUNTER mai troppo vicino al capanno, ci sono i piccioni che già fanno da richiamo, le racchette o stantuffi minimo a 20 mt. e nelle piante di buttata.
Forse hai poco da scegliere ma gli azzichi più lontano  sono dai volantini meglio è.

Saluti.
Vasco

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #33 il: 31/05/2019 - 16:20
Concordo con palpe non vicine al palco.

Personalmente quando piazzo la base della struttura di un palco blocco le quattro gambe delle due H con due tubi innocenti posizionati ad X con quattro morsetti, poi con mazza batto fino a rifiuto altri quattro spezzoni di tubi innocenti, o meglio tubi acciaio rinforzati zincati, conficcandoli nel terreno e bloccandoli a loro volta con altri quattro morsetti alle quattro estremità dei due tubi posizionati ad X.
In questo modo la base non si muoverà più.

Poi naturalmente ognuno abbiamo i nostri metodi maturati con l'esperienza.

HUNTER

  • Newbie
  • *
  • Post: 45
    • Mostra profilo
Risposta #32 il: 31/05/2019 - 16:03
E' si patologia incurabile
Io sono sincero da Febbraio sino ad ottobre non succede che non vado almeno 1 volta a settimana nel capanno che ho attualmente con i miei amici da più di 10 anni.
Ritornando al nuovo che farò, domani tempo permettendo inizio a caricare qualche castello e portare altra attrezzatura come detto anche da Giamp fino a quasi sotto le piante, poi piano piano si prepara il fono del terreno a livello 0.
Credo che in una giornata il capanno si fa compreso di pedane e botole poi si ragionerà per 3-4 tiranti.
Come ultimo steep il mimetismo con l'avvicinamento di rame della quercia fino al capanno e l'inserimento di 1 o 2 voliere per i piccioni.........
Sarà difficile poter salire su le piante vicine per mettere un paio di sali scendi per 2 rulli, comunque piano piano si farà (odio cacciare con rulli o stantuffi sotto 1 3 metri dal capanno mi piace averceli a minimo 8-10 metri.
Questo è il brutto di quando si fa un capanno (per lo meno come sono fatto io) non riesco ad andare anche se sarà un Ottobre di prova senza tutto con i puntini su le I.

Badger

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
Risposta #31 il: 31/05/2019 - 15:58
Beh se parliamo di "scemi" io di km ne faccio 95 all'andata e 95 al ritorno, naturalmente con almeno 40km di curve! In più sono ormai anni che intorno a me tagliano il bosco. Quest'anno finalmente non c'è rimasto più niente da tagliare e almeno mi lasceranno in pace ma sembra di essere nel deserto dei tartari. di positivo  c'è che grazie a tutta l'acqua di maggio il quercione non è mai stato così bello pieno. Vedremo.Ciao

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #30 il: 31/05/2019 - 10:36
PATOLOGIA INCURABILE!

Condivido!

Il sottoscritto si sciroppa ogni mattino ed ogni sera più di 50 km per salire sul suo "gabbiotto".

Il "gabbiotto" ogni tanto diventa "capanno", alcune volte addirittura "reame" ...
vacci a capire?!

Siamo "fusi"!

HUNTER

  • Newbie
  • *
  • Post: 45
    • Mostra profilo
Risposta #29 il: 31/05/2019 - 10:12
Vero Vasco quello che dici......quando sorge il sole di Ottobre essere LASSU'
E' questo il bello di questa caccia per me, appunto ho evitato a priori anche se meno lavoro meno impazzimenti optare per costruire un vero e proprio palco invece che fare tutto da terra anche se per una prova non sarebbe cosi sbagliato.
Comunque nelle mie zone stanno crescendo capanni come i funghi e capanni dalla medio collina fino a sibillini non hanno più risultati di una volta, ora quando escono dal M. Conero per quando sono arrivate a Staffolo Coste Castreccioni Avenale etc (credo Giamp conosca questi porti) hanno già visto 1000 volantini 800 stantuffi e sentito colpi di fucile come lo sbarco in Normandia.

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #28 il: 31/05/2019 - 00:52
Facile per Giamp, tutto in casa, si può far portare anche le tagliatelle a mezzogiorno...
Beati i giovani, non gli invidio l'entusiasmo ne ho anche troppo, mi mancano da un paio d'anni le gambe e la forza delle braccia, malgrado ciò, tanto per rinverdire lo spirito in due anni mi son pappato due nuovi capanni e un km. di strada nuova.
Tutto per essere lassù quando a ottobre sorge il sole.....non è una passione la caccia alle palombe, è una patologia incurabile ogni tanto ci penso...ma sono normale......

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #27 il: 30/05/2019 - 19:56
2

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #26 il: 30/05/2019 - 19:46
Ultimo giocattolo 1

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #25 il: 30/05/2019 - 19:37
E sì Badger, oramai tra montare e smontare potrei mettere su un'impresa.
Ciao.