FORUM Club Italiano del Colombaccio

Denis

  • Visitatore
Risposta #126 il: 23/03/2020 - 22:19
Sempre stando in voliera:

Denis

  • Visitatore
Risposta #125 il: 23/03/2020 - 22:17
In tempi di "confinamento" stare in voliera diventa un passa tempo rilassante. Oggi 23 marzo 2019

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #124 il: 27/02/2020 - 15:19
io, col fucile a mano .... non sono bravo come lui! Ci posso scommettere!

Denis

  • Visitatore
Risposta #123 il: 26/02/2020 - 15:18
Nessun rumore,nessun turbamento. Può diventare l'arma efficace anche per colombacci al volo o posati ?

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1190695531112087&id=677197335795245

Denis

  • Visitatore
Risposta #122 il: 15/02/2020 - 13:11
Da notare che il video é del 2012.
A dimostrazione che sono già molti anni che i colombacci hanno deciso di non oltrepassare più di Pirenei cambiando quindi anche i luoghi di svernamento.
Colombaccio, specie in buona salute perché opportunista che si adatta a quello che più gli conviene. 

Denis

  • Visitatore
Risposta #121 il: 15/02/2020 - 13:06
Svernamento in un angolo del sud.ovest francese.


Denis

  • Visitatore
Risposta #120 il: 05/02/2020 - 20:48
Quelle sono le pantières ossia "palombière" con reti verticali: erano 10 rimaste perché residuo di un patrimonio culturale autorizzate da Direttiva Europa.Ora sono rimaste in 9 per i costi elevati del suo mantenimento( manutenzione, attrezzature, personale, affitti terreni ecc... una ha praticamente chiusi i battenti.
E una delle più belle e spettacolari caccie che possono esistare per tutto il suo insieme. 
 

massimiliano

  • Moderatore
  • Full Member
  • *
  • Alta Val d'Elsa
  • Post: 113
    • Mostra profilo
Risposta #119 il: 05/02/2020 - 19:49
Continuo ad essere fortemente contrario a questa metodo di attività venatoria (con le reti)tra l'altro vietata dalla nostra Legge Nazionale ovvero la 157/92 .

Badger

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
Risposta #118 il: 05/02/2020 - 18:39
Caro Denis, magnifico video, mi piace tutto quello che è tradizionale, gran bell'impianto, tanta gente e tanta fatica. Ma permettimi di non essere d'accordo sul metodo, c'è poco da fare non riesco a veder catturare i colombacci così e in questa quantità. Non parliamo poi dell'atto successivo, non credo che sarei capace. Cosa vuoi mi devi anche capire, sono un poveretto che si fa un mazzo come una bestia (come tanti) per guadagnarsi quanti colombi da un branco? Quando va bene si contano sulle dita di una mano e quel che vedo francamente non lo riesco ad approvare, ma sicuramente io sono limitato. Ciao

Denis

  • Visitatore
Risposta #117 il: 01/02/2020 - 10:22

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #116 il: 02/12/2019 - 20:31
Credo che il nostro forum,caro Badger,ha sempre mantenuto una condotta abbastanza digeribile, è vero che ci sono state in passato discussioni anche molto accese, ma più fastidiose sul modus operandi che nei contenuti. Se guardo però cosa succede nel web, e non sporadicamente, in casa d'altri....tiro un bel sospiro di sollievo.
Non è facile tenere a bada tutti quando si parla di caccia, non parliamo poi di etica altrimenti finisce quasi sempre a "cazzotti" ma poi tutti ci rendiamo conto che la guerra tra poveri non porta da nessuna parte, vale quindi la pena ricordarsi, quando si accende questo strano marchingegno, degli amici del Club delle palombe che alla fine dei conti son tutto meno che cagnacci. Qualcuno si è perso per strada se tornerà al covile sarò io per primo a congratularmi.
Ora quasi tutti son silenti, il passo è finito e come sempre accade "finita la festa gabbato lo santo" ci rivediamo al prossimo ottobre.... salvo chi si ricorda del Club e delle amicizie che qui ha trovato.
Saluti

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #115 il: 02/12/2019 - 18:58
Grazie a te tamburo, ora puoi di nuovo farci sentire la tua "musica", a me piace suonare la chitarra, blues in particolare, scherzo naturalmente.
Un abbraccio.
Vasco

tamburo

  • Newbie
  • *
  • Post: 40
    • Mostra profilo
Risposta #114 il: 02/12/2019 - 17:16
garzie vasco finalmente anche se in ritardo grazie

Badger

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
Risposta #113 il: 02/12/2019 - 16:22
Questo forum ha sempre rappresentato, almeno da quando lo frequento, un "salottino buono" in cui tutti gli appassionati erano liberi di incontrarsi per porre domande, argomentare o comunque discutere liberamente su tutto ciò che riflette la loro comune passione: l'attività venatoria nei confronti del colombaccio, l'allevamento dei richiami, le attrezzature e chi più ne ha più ne metta. Purtroppo in un passato più o meno recente, anche a causa di una serie di interventi polemici talvolta al limite del buongusto e financo della buona educazione, spesso incentrati su di una serie di falsi problemi, il giocattolo cominciò a dare segni di crisi. In quel tempo ho avuto un breve ruolo di moderatore nel quale ho fallito, in parte per una mia precisa tendenza caratteriale, in parte perchè si ponevano due alternative: o tentare di "domare" i leoni o far finta di nulla. Poichè chi mi conosce dice di me che prendo fuoco anche nell'acqua vi lascio immaginare la mia scelta che come ho già detto si è rivelata inefficace. Dopo un periodo di "convalescenza" durante il quale mi sono assentato, mi sembra che adesso il forum si sia riappropriato del suo ruolo primitivo e che le cose siano ritornate nel giusto alveo. Merito di tutti e tanto per dare a cesare quel che è di cesare, anche del gestore.Mi dispiace soltanto che tanti nomi che animavano la discussione siano scomparsi, un momento parliamoci chiaro, al netto di quei "disturbatori" quasi di professione che erano stati almeno in parte all'origine dei problemi, di quelli francamente almeno io non sento la mancanza. No io parlo di quei nickname che almeno per me erano parte importante del comune sentire nel parlare del nostro piccolo mondo, e che in verità non comprendo nella loro scelta di non partecipare più. In fondo gli assenti si fanno sentire solo per il loro silenzio che purtroppo non è affatto d'oro. Suvvia se leggete ancora perchè non farci sentire la vostra voce, tutti impegnati a rincorrere i colombacci? Va bene ma esiste anche il celeberrimo e celebrato "riposo del guerriero". E come dice il padulano dell'oltre appennino meglio conosciuto come il paperoinomane dell'Adriatico (beato lui che può) At Salut

Seagate

  • Full Member
  • ***
  • Post: 106
    • Mostra profilo
Risposta #112 il: 01/12/2019 - 19:52
Non mi devi ringraziare...ho solo espresso il mio pensiero di cacciatore curioso di imparare qualcosa di nuovo e qua si impara...quindi mentre aspetto l'analisi della migrazione sono io a ringraziare.
Scusa se mi permetto di insistere ma il punto della situazione sul progetto di ricerca mi parebbe funzionale allo scopo...poi tu sai meglio di me come gestire la cosa.
Saluti