FORUM Club Italiano del Colombaccio

Denis

  • Visitatore
Risposta #16 il: 08/09/2020 - 17:03
Non sarà previsto il limite armi in capanno caccia ma attenzione.......
Che io sappia, a titolo informativo,non si possono con la licenza porto armi trasportare in auto più di 6 armi.

Per chi non fosse stato attento nella lettura e non risponde sul forum qui sopra non c'è scritto : non si possono con due o con tre o con più licenze trasportare in auto più di 6 armi.[size=78%] [/size]

C'è scritto: non si possono con La licenza porto armi...ecc    quindi 1 licenza x 6 armi.......
TESTUALE E NON DISINFORMAZIONE
La matematica con più licenze viene, anzi dovrebbe venire da se ......
🤫[/font]




Badger

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
Risposta #15 il: 08/09/2020 - 08:00
Dunque giusto per ruzzare un poco. Quanto segue deriva dalla Sintesi del Diritto delle Armi del Giudice E.Mori forse il maggiore esperto in materia di normativa afferente la materia "armi" in Italia. naturalmente stiamo parlando di leggi di polizia e che non riguardano quindi ciò (della serie più  di un fucile sul palco) che si prevede per l'attività venatoria.
Si possono trasportare in un'unica soluzione non più di sei armi lunghe alla volta, le quali devono essere contenute in appositi involucri. Il concetto è quello che le armi non devono risultare utilizzabili in pochi secondi escludendone quindi un uso improprio. Se gli occupanti del mezzo di trasporto sono più di uno uno il numero di sei si moltiplica per quello degli occupanti. Va da sé che il trasporto deve avere una sua giustificazione: nuovo luogo di detenzione, etc etc Se si tratta di nuovo luogo di detenzione deve essere fatta denuncia entro le 72 ore dall'arrivo. In deroga a quanto sopra si può richiedere l'autorizzazione del Questore per un maggior numero di armi. Stessa autorizzazione necessita per servirsi di uno spedizioniere autorizzato.
Commento della redazione: siamo al ridicolo, quindi se io mi trasferisco da Roma a Milano e possiedo 8 fucili devo fare 2 viaggi. Ogni commento è inutile. Teniamo presente che per avere l'autorizzazione del Questore ci vuole domanda con marche da bollo etc etc. Cmq invito tutti voi a scorrere le pagine di questa pubblicazione alla bisogna, si può scaricare gratuitamente da Internet con l'aggiornamento al 2020, ciò che vi si rinviene è assolutamente esatto e conforme alla normativa vigente. Adios

Denis

  • Visitatore
Risposta #14 il: 06/09/2020 - 11:30
Non sarà previsto il limite armi in capanno caccia ma attenzione.......
Che io sappia, a titolo informativo,non si possono con la licenza porto armi trasportare in auto più di 6 armi.

Badger

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
Risposta #13 il: 06/09/2020 - 10:25
Spero non mi sia partito il post e quindi lo ripeto. Non esiste nessuna precisazione riguardo a” uno carico l’altro nel fodero” è una leggenda metropolitana anche perché scusate ma nel fodero ne posso portare anche 18!!! No per me ma ne sono abbastanza sicuro “vedere Regolamento Regione Toscana” non esiste nessuna previsione tra l’altro negli appostamenti fissi alla minuta selvaggina portano numerosi fucili da utilizzare alla bisogna poi chi vuol esser lieto sia...ciao

Tex67

  • Newbie
  • *
  • Perugia
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Risposta #12 il: 03/09/2020 - 17:29
Non credo ci siano stati cambiamenti.
Puoi portare sul capanno più fucili anche di diverso calibro ma soltanto uno armato e tutti gli altri in custodia.
Comunque è bene sincerarsi hai visto mai sia cambiata la legge all'ultimo momento....

Per Vasco, problema risolto ora si può rispondere.
Ciao
In bocca al lupo a tutti

Tex67 (Luca)

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #11 il: 30/07/2020 - 23:28
Non credo ci siano stati cambiamenti.
Puoi portare sul capanno più fucili anche di diverso calibro ma soltanto uno armato e tutti gli altri in custodia.
Comunque è bene sincerarsi hai visto mai sia cambiata la legge all'ultimo momento....
« Ultima modifica: 30/07/2020 - 23:30 da Vasco »

ste

  • Newbie
  • *
  • osimo
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Risposta #10 il: 30/07/2020 - 17:06
Buongiorno a tutti, ripropongo questa domanda due anni dopo perchè vorrei sapere se nel frattempo è cambiato qualcosa a riguardo, cioè possiamo portare sul palco due fucili dello stesso calibro ma uno solo in carica e l'altro nel fodero, giusto?

Saluti

Badger

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
Risposta #9 il: 18/10/2018 - 16:03
Dunque mi ricordavo bene ma sono andato cmq a controllare. Le disposizioni di cui parlate erano contenute nella L. 968. Nella 157/92 e nelle disposizioni regionali non vi è traccia di tutto ciò- Quindi io porto nell'appostamento quanti fucili voglio e li carico anche tutti sempre che questo possa essere di una qualche utilità e che io li possa usare, magari in sicurezza. Poi può darsi che io mi sbagli ma non credo.Ciao

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #8 il: 10/10/2018 - 10:30
Dimenticavo, il buon Testo Unico prevedeva per gli appostamenti ai colombacci una distanza minima tra di loro di 1.500mt ed una area di rispetto di 700mt.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #7 il: 10/10/2018 - 08:53
Si è tornata, ma tanto dove vuoi che fosse andata, o al capanno o a casa, era di qualche anno di età.
Il dubbio era che se arrivava a tiro di qualcuno, senza lacciolo, avrebbe fatto una brutta fine.

Be'non proprio solo uno carico.
Il buon vecchio Testo Unico, legge eccezionale per struttura chiarezza e buonsenso che avrebbe solo avuto necessità di aggiornamenti, prevedeva la possibilità di più fucili a caccia quando "le consuetudini locali lo prevedevano per quel tipo di caccia".
Vedi nocetta (piccolo calibro e grande), passetto (calibro grandi ma caricati con piombo diverso), guazzo (calibro 8 e 12).

Vi è però sempre da tenere presente la cronica, deleteria ed inammissibile scarsa certezza del diritto che purtroppo abbiamo in Italia, con leggi non chiare che lasciano troppi spazi interpretativi e portano spesso a comportamenti diversi sia delle Procure che dei giudicanti, fino alle sezioni  di Cassazione.

Per cui mai troppe certezze in questo campo!

Ciao.

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 09/10/2018 - 22:42
Grazie caro giamp, quindi è come sapevo,  porti quanti fucili vuoi ma armato
e non in custodia soltanto uno.

E la palpa è tornata?
Saluti.
Vasco

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 09/10/2018 - 21:28
EARMI
Enciclopedia delle armi - a cura di Edoardo Mori
        
 
Trattato del diritto della caccia - Mezzi di caccia consentiti

Numero di armi portabili
Non vi è un limite normativo al numero di fucili che un cacciatore può portare con sé per cacciare, in quanto:
- la licenza di porto di fucile non pone limite al numero di armi portabili;
- per antica consuetudine venatoria, espressamente prevista (R.D. 5 giugno 1939, n. 1016, art. 8), si usano portare più fucili per alcuni tipi di cacce;
- sia la legge 968/1977 (art. 9) che quella vigente 157/1992 (art. 13), oltre a non abrogare tale disposizione, espressamente prevedono che il cacciatore “è autorizzato a portare oltre alle armi consentite, gli utensili da punta e da taglio, ecc.”, con inequivocabile uso della forma plurale.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 07/10/2018 - 00:31
Non vi sono divieti specifici.

Sul sito di Earmi enciclopedia delle armi vi è un esaustivo trattato di Mori.

Saluti.

gigino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 166
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 06/10/2018 - 23:30
si puo portare 2 fucili a cacciatore purche di calibro diversi

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 06/10/2018 - 21:16
Puoi tenerne quanti ne vuoi ma solo uno carico e tutti gli altri in custodia.
Così era, non sono aggiornato,meglio consultarsi con le guardie venatorie non si sa mai...

Saluti.