FORUM Club Italiano del Colombaccio

colomba66

  • Jr. Member
  • **
  • ROMA
  • Post: 77
    • Mostra profilo
Risposta #20 il: 08/10/2018 - 19:13
Oggi sereno con brezzettina da ne finalmente qualcosina si è visto, non molto ma i primi hanno aperto la nostra stagione anche con delle belle curate, dalle 8.30 alle 10.45 visti 2-2-5-2-2-2-2-4-2-2. Visto 1 tordo qualche fringuelli e 8 falchi. Saluti a mercoledi

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #19 il: 08/10/2018 - 11:14
Il vento più favorevole per la migrazione del colombaccio è proveniente da NE. Poi se hanno fretta di migrare anche lo scirocco (SE) in alcune zone va bene.

Sono sbarcati, pochissimi rispetto l'anno scorso, ma siamo agli inizi....

Saluti IBAL

Pigeon90

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
Risposta #18 il: 08/10/2018 - 10:49
Buongiorno a tutti, ieri zona Tolfa dalle ore 9.00 alle ore 17.30 nulla da segnalare,solo falchi. Domanda per i più esperti della zona, che tipi di venti favoriscono la migrazione/passaggio nella suddetta zona? Grazie a presto per ulteriori aggiornamenti

costluc

  • Newbie
  • *
  • maremma
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Risposta #17 il: 08/10/2018 - 09:30
Buongiorno a tutti, ciao Pappalardo siamo vicini, ma tu dici che i colombacci da te ad allumiere vengono verso i cimini? Mah... io abito sui cimini e non ho mai visto colombacci transitare da queste parti...di solito da te si dirigono verso monte romano e oltre.
Fammi sapere
In bocca al lupo

pappalardo

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 55
    • Mostra profilo
Risposta #16 il: 07/10/2018 - 12:40
salve, stamani sino alle 9,00 coperto dopo sino alle 10 qualche spiraglio di sole ma di colombi niente qualche rondinella, vediamo domani.

colomba66

  • Jr. Member
  • **
  • ROMA
  • Post: 77
    • Mostra profilo
Risposta #15 il: 07/10/2018 - 09:02
Buongiorno a tutti, ieri 6 ottobre impossibile salire sul capanno acqua a volontà.
Oggi idem stessa tiritera......siamo al 7 di ottobre ed ancora devo caricare il fucile...bho!!!! Saluti

pappalardo

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 55
    • Mostra profilo
Risposta #14 il: 05/10/2018 - 22:17
un saluto a tutti, rieccoci qui giorno dopo giorno aspettando notizie dei nostri amati colombi, facendoci sempre le stesse domande saranno passati? dove? il meteo che dice? speriamo bene, porca vacca stasera troppo vento speriamo perlomeno che si cacci. Stasera qui sta piovendo santa acqua. Comunque capanno tutto finito stamani gli ultimi ritocchi, e tra qualche giorno inizieranno le danze, per quanto riguarda il passo lazio nord Allumiere i colombi volano verso argentario corsica, il mio capanno è rivolto verso i monti cimini Viterbo e vanno verso ponente, a domani IBAl     

Pigeon90

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
Risposta #13 il: 05/10/2018 - 09:28
Grazie aldorin
Noi siamo pronti e li aspettiamo con ansia.
Speriamo che il tempo giochi a nostro favore. Ibal a tutti a presto per aggiornamenti

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #12 il: 05/10/2018 - 09:14
buon giorno pigeon90

Si, penso sia proprio come dici tu. Ripeto, che io sappia, i colombacci (che giungono in Italia da oltre il Mare Adriatico) attraversano l'Appennino e poi risalgono a nord fin dalle zone limitrofe Latina. Il loro "terminal" è l'Argentario/l'Elba e di seguito Corsica/Sardegna. In bocca al lupo.
PS la commedia è lunga... vedremo se i commedianti (noi) ce la faranno.

colomba66

  • Jr. Member
  • **
  • ROMA
  • Post: 77
    • Mostra profilo
Risposta #11 il: 05/10/2018 - 00:36
4 ottobre 2018 si aspetta con ansia ma ancora non si vede niente ma proprio nulla!! A sabato se non piove....saluti!

Pigeon90

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
Risposta #10 il: 04/10/2018 - 17:19
Grazie aldorin.
In effetti dal mio capanno fronte mare lungo la costa nord laziale vedevo i colombacci transitare da levante a ponente e mai al contrario.
Quindi per intenderci a noi non interessano i colombacci che transitano in Toscana, perché dai noi non arriveranno, ma bensì quelli provenienti da abbruzzo e Marche giusto?

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #9 il: 04/10/2018 - 17:02
Salve Pigeon 90

che io sappia i colombacci che entrano nel Lazio dall'Abruzzo tendono a risalire lungo costa alla volta dell'Argentario. Che io sappia...
Questo fenomeno accade fin da Latina ( in su...)
In bocca al lupo.

Pigeon90

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
Risposta #8 il: 04/10/2018 - 16:21

Ragazzi ma per il lazio le rotte del passo migratorio sono più verso il levante o verso il ponente?? Grazie a tutti

colomba66

  • Jr. Member
  • **
  • ROMA
  • Post: 77
    • Mostra profilo
Risposta #7 il: 03/10/2018 - 11:48
Ciao Vasco un abbraccio e grazie.
Anche oggi capanno per gli ultimi ritocchi per quanto riguarda volantini e racchette. Giornata serena ma con un vento di tramontana troppo forte, non si è visto assolutamente niente. A domani

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 02/10/2018 - 21:21
Bentornato colomba 66 è un piacere sentirti ancora quà.
IBAL
Vasco