FORUM Club Italiano del Colombaccio

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #83 il: 19/10/2018 - 13:12
Salve a tutti, solo per diritto di cronaca...dalle ore 10.20 alle ore 10.40 durante il tragitto Venturina-Follonica, avvistati 4 branchi di colombacci in quota direzione mare (tra Punta Ala e Isola D'Elba). Branchi di oltre 100 unità...
Ibal per domani,
Rimescolo
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #82 il: 19/10/2018 - 12:42
Mi segnalano passo notevole stsmani in Appennino, branchi grossi a volte enormi. Speriamo di rifarci domani..

FILIPPO B.

  • Newbie
  • *
  • Post: 25
    • Mostra profilo
Risposta #81 il: 19/10/2018 - 11:28
SCRIVETE LA ZONA DOVE CACCIATE

def

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
    • Mostra profilo
Risposta #80 il: 18/10/2018 - 20:15
salve a tutti,inizio spollo assente,poi verso le 10 iniziato buon passo sostenuto di colombi ,visti molti branchi sopra le 100 unita',il tutto fino alle 13.
pomeriggio scarsi avvistamenti.
tutto sommato bellissima giornata(PER ME LO E' SEMPRE QUANDO SALGO SUL PALCO E SVOLGO QUESTA MAGNIFICA CACCIA).
SALUTI A TUTTI

Andre

  • Jr. Member
  • **
  • Alto mugello
  • Post: 70
    • Mostra profilo
Risposta #79 il: 18/10/2018 - 19:58
18 ottobre 2018 alto mugello
Letteralmente affogati nella nebbia fino alle  10.30...dopo tempo bello visto qualche branco fino a mezzogiorno cattivissimi ma 2 belle curate..i colleghi mi riferiscono che nel pomeriggio si è visto qualcosa ma inavvicinabili...

FILIPPO B.

  • Newbie
  • *
  • Post: 25
    • Mostra profilo
Risposta #78 il: 18/10/2018 - 17:18
ZONA VOLTERRA IL NIENTE ASSOLUTO.....

SALUTI FILIPPO

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #77 il: 18/10/2018 - 16:19
Da segnalare solo un bel passo di fringuelli.
I colombi stanno immagazzinando energie e cibo per ripartire,quando non si sa ma l’evento è imminente.

Badger

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
Risposta #76 il: 18/10/2018 - 15:41
Oggi a casa per impegni che ho accettato volentieri di rispettare perchè non  mi aspettavo niente dopo che ieri l'appennino è stato chiuso e che dall'altra parte avevano imperversato piogge et similia. E infatti i riscontri dicono che avevo visto giusto. Domani invece credo che ci saranno transiti degni di nota e ancora di più i giorni a seguire. Ne riparliamo.

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #75 il: 18/10/2018 - 12:34
Siamo già a casa, una tristezza, Castiglioncello qualche km più a Nord, 8 e 20 un  solitario, 8 e 25 un branco basso verso Le Forbici, poco dopo, uno in mare altissimo, nonostante la bella Tramontana di stamani, poi altri due, poi altri due alle 10,00 e un ultimo ore 10 e 30, il tutto lontano da noi, zero Tordi, Fringuelli a branchetti per tutta la mattinata
Fettone

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #74 il: 17/10/2018 - 22:38
Oggi, semre a Nord di Castiglioncello, grossomodo altezza Le Pinze, in quel puntio il vento tirava, teso dai quadranti orientali, più forte di tutte le giornate precedenti, cielo nuvoloso, visibilità discreta, si vedeva molto bene la Gorgona,cosa che non era accaduta nelle mattinate precedenti:
1 tordo in mattinata presto, qualche Fringuello, 3 Falchi, 5 Colombacci ore 8 e 15, poi il nulla fino all 11,00 fino a che abbiamo deciso di tornare a casa 
Fettone

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #73 il: 17/10/2018 - 22:31
Lunedì 15/10 poco a nord di Castiglioncello, venti dai quadranti orientali, Da subito Fringuelli, ore 7 e 30 primo colombaccio e poi a ruota i branchi, fino alle 9 e 30 , continui fra 1 km dal alla costa, la prima oretta il vento era tale che noi, stavolta, fossimo sulla direttrice giusta, poi è cambiato qualcosa nel vento e passavano più verso la costa, sempre bassi ad una distanza tale che filavano lontano da noi, rientravano più avantidiciamo da Le Forbici in poi, gli spiccioli, ritornavano indietro e ancora godevamo della loro presenza, più volte. Alle 9 e 30 finiva il passaggio dei branchi fino alle 10 e 30 che ho visto l'ultimo ad un km dal mare. 7/8 Tordi di numero, una Tordela, tanti Fringuelli.
Fettone

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #72 il: 17/10/2018 - 22:11
Stamani nuvolo ,vento da nord est 10-12 km/ora visti 2 volte 5 e 8 ,niente altro da segnalare .

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #71 il: 17/10/2018 - 21:52
Salve a tutti, oggi zero di tutto se si escludono sei branchetti di fringuelli. Ciò a testimonianza che dei colombacci che sono transitati nei giorni scorsi non è rimasto assolutamente niente, tutti hanno traversato il mare direzione Corsica, destinazione?
Ibal per domani
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #70 il: 17/10/2018 - 18:22
Appennino chiuso da una fitta nebbia per tutto il giorno, non si è schiodata per un solo secondo. Speriamo domani migliori.

Badger

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
Risposta #69 il: 16/10/2018 - 22:28
Dunque leggere le vostre osservazioni mi ha fatto venire la voglia di dire la mia. Cominciamo con il dire che quest'anno assisto all'Ottobre da una posizione privilegiata: caccio la mia tesa storica sulle colline metallifere buona con i venti dai quadranti meridionali e caccio anche una tesa a mare a sud del litorale livornese buona con i venti dai quadranti settentrionali. Enrico Cavina ci ha illustrato superbamente cosa è successo, cosa sta succedendo e cosa probabilmente succederà alla migrazione del colombaccio. Tuttavia io vorrei parlare non della migrazione ma del passo che, come qualcuno meglio e prima di me ha stabilito essere due cose ben diverse, intendendo il passo come la frantumazione particolare della migrazione in ordine ai fenomeni atmosferici locali, all'orografia, alla disposizione dei corsi d'acqua e in ultimo alla conformazione dei luoghi dove attendiamo i migratori, si può ben affermare che vi è quasi sempre il fenomeno migratorio anche in assenza di pass ma non viceversa. I colombacci sono arrivati e noi non li abbiamo visti o non li abbiamo cacciati. In parte è quanto sta succedendo. Non ci sono stati tordi? Eppure giovedì 11  e anche sabato 13 c'è stato in alcune zone  un ingresso di tordi impressionante, lo stesso dicasi per i fringuelli. Ma, attenzione, bastava scendere qualche decina di km e i tordi non si sono visti e così anche pochi fringuelli. Non solo, da noi sta spirando costantemente  una brezza di est nord est. Vento che non tira quasi mai. Alte pressioni, brezza così come detto, giornate chiare spingono la migrazione ma non fanno il passo. Infatti i colombi continuano imperterriti ad andare da nord a sud in grandi quantità, spesso a grandi altezze incuranti di tutto. Migrazione piena ma non passo. Il fatto che molti lamentano la scarsa attenzione dei selvatici è piena testimonianza di quanto detto, poi va da sè che ci sono i capanni da "10" che ottengono sempre e comunque il risultato ma non fanno testo. Ancora, nonostante che il vento predominante sia dai quadranti settentrionali, le tese a "mare" non hanno beneficiato di ciò e continuano a vedere i  colombi in grandi branchi che vanno "verso" il mare. Ancora quindi migrazione ma non il "passo".  Allora? Allora niente non mi pare che all'orizzonte vi siano cambiamenti rilevanti per cui non credo in un buon "passo" anzi se le previsioni fossero confermate avremo ancora venti da est nord est, alte temperature per il periodo, giornate chiare e colombacci....nel blu dipinto di blu. Buona notte che la sveglia domani è alle 4. Ciao