FORUM Club Italiano del Colombaccio

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #173 il: 08/11/2018 - 15:01
LIVORNO zona castiglioncello
Un paio di branchi di circa 700-1000 equivalenti a strisciate di circa 2 km molto alti poi una decina di branchi media di 100.
Altri branchetti 20-50 fino alle 9,30 dopodiché sono sceso.

Alex

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Risposta #172 il: 08/11/2018 - 13:03
Stamani mattina buon passo di colombi sul promontorio di Piombino speriamo anche nel fine settimana

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #171 il: 08/11/2018 - 12:24
Caro amico tamburo che le tue parole fossero sante.
Un abbraccio.
Vasco

tamburo

  • Newbie
  • *
  • Post: 40
    • Mostra profilo
Risposta #170 il: 08/11/2018 - 08:59
buongiorno a tutti  buongiorno vasco amico mio allora la francia finoa due giorni fa ha contato  piu di 2500000 colombacci mai come in questo 2018 , in italia passano piu colombacci che tordi o fringuelli, credo poi che le notizie le idee del dottor cavina hanno avutoa d oggi sempre ragione un unica cosa ci accomuna oltre la passione per loiseaux blu ,,essere vicini gli uni agli altri dal piemonte alla sicilia fino agli amici in sardegna, credo che ancora non sia finita e forse questo meraviglioso uccello non finira mai di passare tanto da farci fare Natale sui capanni chissa buonagiornata.

Andre

  • Jr. Member
  • **
  • Alto mugello
  • Post: 70
    • Mostra profilo
Risposta #169 il: 08/11/2018 - 08:52
Spettacolo puro....colombi a migliaia...

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #168 il: 07/11/2018 - 21:47
Allora non credi ai proverbi umbri, mica l'ho inventato io PONENTE PALOMBE NIENTELEVANTE PALOMBE TANTE.
Penso che la migrazione con vento contrario sia faticosa,mica e facile andare in salita con la bicicletta, ecco così è per le palombe che migrano, il vento che viene da ponente le fa volare ma faticano da "bestie". 
Con vento da ponente  in Toscana non si caccia? perchè in Umbria e nelle Marche ecc.ecc. sii, no è il vento più fastidioso per andare a caccia, non vola una penna.
Poi quando arriva la tramontana, in Toscana fa rima e, voi labronici, suonate le trombe, mentre noi in Umbria e nelle Marche le suoniamo meglio con vento di scirocco e poi caro Rimescolo lo sai bene che ogni caccia ha le sue palombe.
La salsedine? mmmm mi sa più influente il ponente.
Un abbraccione.
Vasco

« Ultima modifica: 07/11/2018 - 21:50 da Vasco »

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #167 il: 07/11/2018 - 19:55
Salve a tutti, stamani aria di ponente ma noi cocciuti siamo stati attenti lo stesso oltre il limite...niente di niente.
Eppure dall'appennino sono entrati in buon numero.
Forse domani faranno una visita alla costa tirrenica aria da est/sud/est.
Mi sono chiesto perchè mai da noi col ponente non passa niente, forse perchè l'aria è contaminata dal salmastro??? E il salmastro si sa che disturba anche la visibilità quando si attacca ai cristalli delle macchine.. Enrico, Vasco, Rinaldo o chi ne sa più di noi, illuminateci.
Un caro saluto
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #166 il: 07/11/2018 - 17:42
stamani zona Livorno solo pioggia.

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #165 il: 07/11/2018 - 16:44
Altra bella giornata di passo,sembrava più essere a metà ottobre che al 7 novembre. Spollo bello, dalle 7,30 alle 8,30,con molti branchi ma lontani dal mio appostamento. Da poco più delle 9 bel passo fino alle 12, molto costante, 7-8 branchi l'ora. Poi continuato fino alle 15,30 anche se con avvistamenti scarsi. Molti branchi da 70-80 colombi, almeno tre da oltre 250. Non so che dire, raramente a novembre si vede un passo così costante per tutta la mattina, ma non ci lamentiamo!! Molto poco confidenti, andatura lenta ma non credevano ai richiami, forse anche perché il carpine è quasi spoglio..

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #164 il: 06/11/2018 - 14:35
Mi segnalano un'altra gran mattinata di passo, anche documentata da alcuni video. Tanti colombi, in branchi anche consistenti, che passavano sotto la pioggia, tra una folata di nebbia ed un altra, pazzesco. Non finiremo mai di stupirci,peccato il solito martedì!! Speriamo sia rimasto qualcosa per domani..

Alex

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Risposta #163 il: 06/11/2018 - 13:12
È prorpio vero alcuni per egoismo sparano ad animali a quote inverosimili pur di spagliare gli animali questi non sono cacciatori poi quando un branco di passo cura al capanno è buona norma non tirare tanto su lo spaglio del capanno può tirare anche le poate vicine non viceversa .

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #162 il: 05/11/2018 - 21:43
Confermo il passo avvistato da no Park ranger, aggiungendo un paio di palle enormi in mare, ma molto, ad altezze proibitive, direi quasi stratosfera, io non vedo tese e curate, ho solo sentito che verso Fortullino a Nord di Castiglioncello e prima di Chioma, stamani, sparavano meno, ma verso Castiglioncello, quando passavano in mare tipo ieri, sparavano molto di più. Se il problema del non curare, sono le fucilate, anche questo non lo so, ma ho visto che diversi branchi, nella mia zona, un paio di km a nord del paese di Castiglioncello, i branchi prendevano più fucilate di ieri, i vicini di appostamento e la poste vicine, sempre, sparavano a 100m di altezza, vedendoli alzare, virare, io non sono così, pensavo a chi potesse essere su un Poggio più alto o agli appostamenti con richiami. Mi son venuti, a tiro alcune volte, oggi, e altri anche a 50/60 metri, io li ho lasciati passare, non ha senso sparare a 100m, a volerne prendere uno, poi, dove va a finire? A volte non si trovano, neanche a 20m. Se devo tirargli per frustrazione da Colombo, allora sto a casa
Fettone

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #161 il: 05/11/2018 - 21:07
Salve a tutti, dalle 7 alle 9 gran passaggio di colombacci ad altezze medio/basse. Venuti al gioco a fasi alterne, difficile quantificare per numero ma avvistati moltissimi. Il mare non l'hanno traversato e sono rientrati in buon numero nell'interno delle zone protette. Le notizie ad ampio raggio, ci fanno ben sperare per i prossimi giorni con nuovi arrivi e spostamenti di gran parte dei segnalati di oggi.
Ibal per il prossimo futuro
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #160 il: 05/11/2018 - 20:07
È capitato la stessa cosa anche a noi e credo a tanti altri. Tante chiacchere, tante discussioni....e poi arriva il 5 novembre e curano bene, molto bene. Bel passo stamani per un'ora, tempo bello, vento debole da s/e e come detto qualche bella curata. Ed è stato così un po' dappertutto, dalla Toscana alla Romagna. Probabilmente meno cacciatori appostati, colombi meno stressati e più disponibili. Poi ci sta che dipenda anche da altri fattori. Ci proveremo fino a domenica.

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #159 il: 05/11/2018 - 16:09
Il processo era in corso.......
Abbiamo sbagliato a mettere quelle ribaltine,no non sono le ribaltine la colpa è degli stantuffi,sei Te che non Ti nascondi bene e ti fai vedere,forse è quel piccione che non vola abbastanza ,insomma tutti assolti.......questa mattina curavano eccome se curavano
Come d’incanto li facevi vedere i piccioni e loro giù anche da altezze insperate.
Allora dove si sbagliava? Bisognerebbe chiederlo a loro,
Insomma stamani altra giornata di buon passo simile a quella di ieri ma più graduale,hanno smesso più tardi .
Sempre gran passo di fringuelli e parecchie tordele.