FORUM Club Italiano del Colombaccio

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #114 il: 25/10/2018 - 21:48
A proposito di albine o isabelline, un mio amico notò più di una volta una albina l'inverno scorso tra le svernanti in una ZRC e, probabilmente la stessa, in tempi diversi ovviamente, in una AFV ad una decina di km di distanza.

Behh, no, non meritava di fare questa fine, Lei che non ha confini, diversamente dai Migranti, che trasvola impavida Stati, catene montuose e mari, no non lo meritava, anche Lei aveva il diritto di morire con Onore!!!

Ehh sì, l'ho trovata tra le zolle a poca distanza dal mio palco, adagiata mestamente di fianco, non una penna sparsa, evidente la morte per grave emorragia interna polmonare con trachea e becco traboccante di sangue.
Anche Lei avrebbe avuto il diritto animale di essere abbattuta onorevolmente, essere raccolta con ammirazione ed essere lisciata delicatamente ricomponendo le Sue magnifiche e potenti penne!

Unica violazione del Suo muscoloso corpo al lato destro mediale del suo petto, dal foro si direbbe pallino n.2 od addirittura n.0.

Ma come si fa, no, non è possibile sparare a distanze improponibili con piombo da volpe e cariche da calibro 8, ferendo consciamente il più delle volte e perdendo il capo.

Vergogniamoci!

No, io come Cacciatore, pur con tutti i miei limiti ed i miei infiniti difetti, non mi sento collega di questi ...
ma molta responsabilità hanno pure le associazioni venatorie che mai hanno spinto per l'etica venatoria temendo forse di perdere tesserati.

Scusate la sfuriata ma è ora di finirla!

Passo:
Qualche branco di prima mattina per breve periodo un pò dappertutto ma poi solo in alcuni affili finanche le dieci.
Da ciò che ho sentito lungo la Val Potenza è stato un branco dietro l'altro, sia grandi che piccoli che gruppetti.
Pomeriggio e serata, al di là di alcune solite sporadiche occasioni, deludenti.
Libeccio teso e freddo, temperatura vento ed ambientale risalita da metà giornata, tempo molto bello, visibilità ottima.
Branchetti fringuelli. Niente tordi da me.
 

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #113 il: 25/10/2018 - 21:31
Il famoso Colombaccio bianco che vedemmo e ne discutemmo, con No Park Ranger, 4 o 5 anni fa
Fettone

occhiofino

  • Jr. Member
  • **
  • fabriano
  • Post: 76
    • Mostra profilo
Risposta #112 il: 25/10/2018 - 21:09
Lo sostengo da stamattina con i miei compagni di caccia, secondo me stamattina siamo stati i fortunati testimoni di un entrata eccezzionale di colombacci in notturna sotto una luna piena particolarmente luminosa.....alle 3.00 si poteva tranquillamente vedere senza fari...

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #111 il: 25/10/2018 - 18:45
Scusate, il branco che vidi anch’io con il Colombo bianco passò zona costa livornese.

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #110 il: 25/10/2018 - 18:43
Se fosse lo stesso bianco che vidi lo scorso anno ed anche 3-4 anni fa ci sarebbe da sperare bene,ammesso che i tempi i flussi e le abitudini coincidano più o meno con gli anni precedenti,ricordo che dopo quel flusso ne passaronoi ancora tanti.
Speriamo che la storia si ripeta.

ste

  • Newbie
  • *
  • osimo
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Risposta #109 il: 25/10/2018 - 17:48
Concordo pienamente, una cosa che mi ha fatto molto piacere è stata vederne una completamente bianca in branco di almeno cento, credo di ricordare che nello scorso anno ne era stata vista un'altra, chissà...fosse la stessa.

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #108 il: 25/10/2018 - 12:17
Sicuramente è così , ed anche una codaabbondante .
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #107 il: 25/10/2018 - 11:06
Personalmente sarei dell'opinione che stamattina vi sia stata la coda di una entratura adriatica in corso da stanotte.

Voi che ne pensate?

occhiofino

  • Jr. Member
  • **
  • fabriano
  • Post: 76
    • Mostra profilo
Risposta #106 il: 24/10/2018 - 20:14
Mattinata moscia....dalle 8.00 alle 8.45 due branchi di una trentina venuti al gioco senza indugi poi 2 branconi da circa 200 passati alti e larghi, poi fino alle 16.00 il vuoto assoluto alle 16.15 due branchi in rapida successione uno di cento e uno di 20 tutti e due sparati a dovere...tutto sommato poche ma buone.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #105 il: 24/10/2018 - 19:46
Vediamo se mi ricordo qualcosa, sono rotto, non sono andato neanche a pranzo.

Ieri giornata splendida, nottata con meravigliosa luna piena e di conseguenza firmamento un pò smorzato.
Salito a notte, agganciate palpe con torcia elettrica, sistemato palco e volantini, visibilità ottima, aria tersa, anzi spettacolare, spruzzatina di bianco sulle cime dei Sibillini.
Nulla potrà fermarle oggi, arriveranno, ne son convinto.
Però non si sente un tordo, mah!

Alle 07,50 un quarto d'ora di spollo, ridicolo.

Cielo da parzialmente sereno a breve nuvolosità per poi per tutta la giornata mostrare un sole agostano da tintarella.
Vento da assente a leggero fino a girare da sud.

Durante tutta la giornata sporadiche visite a questa o quella caccia anche con scariche corpose.
Si son visti anche qualche branco di un centinaio.

Qualche branchetto di fringuelli, falchi quasi assenti.

Se avessi allungato la mano lo avrei potuto prendere quell'infido di uno sparviere che ha puntato al posatoio mentre ero al telefono creando un parapiglia generale, ma mi sa che anche lui si deve essere preso un bello spavento trovandosi di fronte alla mia faccia, difatti è letteralmente scomparso, avevo paura che fosse andato a sbattere contro il tronco della quercia ma mi sbagliavo perchè per terra non c'era.

Serata deludente.

Ho perso una mezzoretta per cercarne una di una posa di quattro.
Sotto la quercia non c'era, penne neanche salvo una piccola di petto, più in basso neanche, pensavo fosse rimasta nell'edera del tronco.
Invece più tardi, facendo un giro di pulizia attorno al palco, te la vedo sull'arato riposare in pace, composta e senza spennate.
Era venuta verso di me per una quindicina di metri. Mah.

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #104 il: 23/10/2018 - 15:31
In effetti... in Romagna e nella bassa Emilia se ne son visti tanti, ma tanti.

giancarlof

  • Newbie
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
Risposta #103 il: 23/10/2018 - 07:28
Posta di Chigiano. Pioggia fino alle 10.verso il mare su vedeva chiaro ma dietro verso il San Vicino nuvole scure e poco invitanti. Siamo stati su fino alle 15 e 30 per vedere solo qualche falco e qualche poiana. Leggendo gli amici della romagna e della Toscana , ho l'impressione che la festa quest'anno non sia qui.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #102 il: 22/10/2018 - 18:56
Più nulla fino a notte, solo qualche falco e diversi gabbiani.

Carlos

  • Full Member
  • ***
  • Moscosi-Cingoli
  • Post: 177
    • Mostra profilo
Risposta #101 il: 22/10/2018 - 16:00
Sabato buona giornata con buon spollo e branchi fino alle 9. Poi di tanto in tanto le abbiamo viste tutto il giorno ed erano anche ben disposte. Domenica cielo velato e vento assente. Niente fino alle 8,30, poi diversi branchetti con tre superiori ai cento. Alle 10 un branco di oltre cinquecento ha oscurato la valle. procedevano tranquilli ad oltre trecento metri di altezza. Lanciato i volanti ni tre volte, alla terza dalla coda una cinquantina si sono staccate e si sono buttate sulle querce attorno al capanno. Poi più nulla a parte due singole scese dalle nuvole che si sono posate ad un metro dai volantini. Appena ci siamo mossi si sono tuffate in discesa e le abbiamo riviste cento metri dopo.
Stamani acqua fino alle 9,30, poi vento. Qualche fringuello e qualche tordo. Alle 11 smontato

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #100 il: 22/10/2018 - 10:07
Dunque continuata poi nella nottata e mattino fino alle sette pioggerellina, ed in effetti ci voleva, l'acqua è vita!

Stamattina molto nuvoloso con inizio apertura ad est e nordest e con lenta rotazione del complesso nuvoloso in senso antiorario che farebbe presagire un miglioramento generale.
Bava di vento nordest, temperatura fresca, visibilità buona verso mare, meno buona verso Appennini.

Finora calma piatta, né un avvistamento né spari negli altri impianti.
Unici visti quattro tordi ed un brancotto di simil fringuelli.
Ora avvistata una gaggiara (cesena) in altro impianto.
Attendiamo fiduciosi.

Proprio ora grande branco verso Appennini, non credente, ma, porca vacca un piccolo velivolo rumorosissimo sopra!