FORUM Club Italiano del Colombaccio

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #99 il: 21/10/2018 - 18:10
Ora sta piovendo, cielo fortemente coperto che è quasi notte, qualche tuono da fulmine.

Cielo stellato prima dell'alba e poi da sereno a parzialmente sereno fino a nuvoloso alle tredici. Vento o assente o bava fresca da nordovest.

Continua assenza passo fringuelli, tordi e quant'altro, continua invece un discreto passaggio di falchi vari.

Anche stamattina, salvo un grande branco da nord, alto, ovviamente insensibile, lo spollo, scarso, è iniziato tardi, dopo le otto e si è esaurito in breve.
Però poi, qua e la, si sono visti branchi , branchetti e gruppi fin verso le 10,30 con rotta principale da nord a sud.

A mezzogiorno mi è capitato di riuscire a tirarmi un bel branco da una traiettoria non mia che poi ho maldestramente sprecato andando a toccare una palpa in addestramento, che ovviamente non la si doveva manovrare in presenza di palombe, ma si sa, la vecchiaia, me ne ero dimenticato!

Smontato alle tredici, poi pioggia.

Dimenticavo: come ogni anno sono iniziate a vedersi le smaliziate, o singole, o coppie, o gruppetti, o branchetti che quando manovri i richiami svicolano furbescamente.
Aborriscono più le palpe dei volantini.

rocco2013

  • Jr. Member
  • **
  • Cingoli, loc. Pineta- Villa pozzo
  • Post: 52
    • Mostra profilo
Risposta #98 il: 20/10/2018 - 22:11
spollo con numerosi passaggi, di cui uno di enormi dimensioni, non finiva mai. Posate due volte. dalle 9 pochissimi avvistamenti. ultimo passaggio decente alle ore 11,45. poi qualche sporadica apparizione fino alle 17. poi sceso.
I.B.al L.A.T.

PaoloB67

  • Newbie
  • *
  • Post: 30
    • Mostra profilo
Risposta #97 il: 20/10/2018 - 21:36
20/10/18 Posta di Bagnone
Finalmente la giornata è iniziata senza nebbia, ma le aspettative non sono state quelle desiderate. Spollo, visti due branchetti di una quindicina di unità, pomeriggio gruppo di sei più spicciolame. Vento dalle 9:00 e per tutto il giorno da nord nord-ovest anche abbastanza forte.
Nel pomeriggio un falco ha fatto merenda con un volantino.

giancarlof

  • Newbie
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
Risposta #96 il: 20/10/2018 - 19:02
Posta di Chigiano. 21avvistamenti fino alle nove , poi branchetto di 8 a mezzogiorno. Un branco enorme allungato per 300 metri. Belle curate di un terzo dei branchi avvistati.grandi emozioni.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #95 il: 20/10/2018 - 18:33
Giornata complessivamente deludente.

Cielo per lo più sereno, da leggera foschia a peggioramento, temperatura elevata, vento per lo più assente, bava nordovest.

Spollo tardivo e breve con discreto passo anche di branchi consistenti.
Resto giornata con qualche sporadica occasione qua e là.
Passo metà giornata e pomeriggio assenti.
Serata deludente.

Una posa di branco e spicciolame al volo.

rocco2013

  • Jr. Member
  • **
  • Cingoli, loc. Pineta- Villa pozzo
  • Post: 52
    • Mostra profilo
Risposta #94 il: 20/10/2018 - 06:09
Questa mattina niente nebbia ne foschia, forse è il giorno buono. IBAL a tutti.
I.B.al L.A.T.

paolo

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
Risposta #93 il: 19/10/2018 - 21:20
Buona serata a tutti,riepilogo delle due giornate trascorse,mercoledì 17 passo scarso a parte fringuelli migliaia di capi sporadici tordi...fine giornata inconcludente,giovedì 18 l apoteosi...dalle ore 09,00 fino alle 17,00 avvistamenti continui piu ridotti nel pomeriggio ma fino alle 12,00 un susseguirsi di branchi anche di centinaia di unita,allodole,tordi non molti,pavoncelle un brancone di una 70/80 unita e soprattutto fringuelli e palombe...mattina non curanti di zimbelli e volantini piu nel pomeriggio,carniere di tutto rispetto sulla decina di capi ma con curate mozzafiato...zona saltregna di cingoli,in bocca a lupo a tutti...a presto.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #92 il: 19/10/2018 - 20:06
Ciao Walter58,
ma che scusa, figurati, ognuno fa come vuole.
Di Te mi ricordavo che in un precedente post avevi precisato la località.

Io dicevo semplicemente che se ognuno mettesse la località di caccia nel profilo lo leggeremmo sotto al nike name in ogni post, tanto per rendersi conto di dove si sta parlando.

Oggi avevo da fare altre cose e quindi non ho seguito le evoluzioni dell'oggetto della nostra malattia.
Stasera sono andato un paio d'ore per un lavoro e sono tornato 10 minuti fà.
Mentre percorrevo il limitare del bosco per tornare alla macchina, a notte, ma rischiarata da diafana luce, alzando il capo, mi accorsi che quella non ancora piena Luna sorniona mi sorrideva furbescamente, indecifrabile, quasi che fosse la Gioconda!

walter58

  • Newbie
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Risposta #91 il: 19/10/2018 - 13:48
Scusa giampi.Sant'Angelo in vado a cavallo del foglia e metauro

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #90 il: 19/10/2018 - 13:46
Una preghiera.

Per cortesia cari colleghi, aggiungete al Vostro profilo la Vostra zona di caccia altrimenti non si riesce a capire dove stia avvenendo o sia avvenuto quanto da voi descritto.
Grazie.

walter58

  • Newbie
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Risposta #89 il: 19/10/2018 - 10:48
Buongiorno a tutti finalmente dopo 3giorni di buio completo sul mio territorio a causa nebbia stamattina bella giornata con  assenza quasi di vento viste una decina di branchi alti di circa 30/150 unita direzione presumibile Umbria e toscana speriamo in un po di visibilità domani e domenica altrimenti attacchiamo il fucile al chiodo. Ibal a tutti

Carlos

  • Full Member
  • ***
  • Moscosi-Cingoli
  • Post: 177
    • Mostra profilo
Risposta #88 il: 19/10/2018 - 08:24
Nebbia fitta fino alle 10, con vento assente. Si sentivano diversi tordi. Poi si è diradata e qualche branco si è visto. Una bella curata, dopo due passaggi alti sul capanno, di un branco di oltre 200 tirato giù dalle stelle. Nel pomeriggio niente. Sulla nostra direttrice  niente fringuelli o altro, invece viste diverse allodole.

ste

  • Newbie
  • *
  • osimo
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Risposta #87 il: 18/10/2018 - 22:59
Giornata da ricordare per grande passo di fringuelli,fino alle 10 niente spollo per nebbia poi viste in gran numero fino alle 13, alcune molto confidenti.

PaoloB67

  • Newbie
  • *
  • Post: 30
    • Mostra profilo
Risposta #86 il: 18/10/2018 - 21:22
18/10/18 Posta di Bagnone
Nebbia molto fitta fino alle 10:30 quando ha iniziato a diradarsi, vento inesistente fino alle 12:00 quando ha iniziato a soffiare nord nord-ovest. Alle 17:30 di nuovo nebbia. Il monte S.Vicino sono due giorni che non si scopre. Viste 5 unità alle 12:00 e circa 30 unità alle 16:05. Il resto della giornata solo pochissimi fringuelli ( che fine avranno fatto) e diversi falchi.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #85 il: 18/10/2018 - 20:59
Pomeriggio dalle mie parti scarso, qualche apparizione qua e là, serata con qualche spicciolame credente.
Sempre foschia, migliorata ma non più di 10km di visibilità.

Credo invece un pomeriggio con passo sostenuto lungo la val Potenza.

E sì, assenza di passo sul nostro affilo non significa assenza di migrazione!