FORUM Club Italiano del Colombaccio

paolo

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
Risposta #129 il: 29/10/2018 - 23:02
Buona serata a tutti,eccoci come di consueto al riepilogo di questo strano e meraviglioso passo ,ancora il mese della migrazione non volge al termine e anche ieri nel primo mattino si è visto un buono spollo con delle belle curate e vista di branconi in veloce trasferimento...movimento fino alle 10,30 circa,pochi tordi molti fringuelli,dieci pavoncelle da nord ovest,e due da sud est...mattinata finita con pioggia e vento molto sostenuto, a presto.

Carlos

  • Full Member
  • ***
  • Moscosi-Cingoli
  • Post: 177
    • Mostra profilo
Risposta #128 il: 29/10/2018 - 15:07
Anch'io oggi salito, dato il vento da Sud, più che altro per accudire i piccioni, visto che ieri avevo fatto festa. Rimasto un paio d'ore senza movimento di alcunchè a parte diversi fringuelli, poi vento forte e tutti a casa.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #127 il: 29/10/2018 - 12:16
Da quanto ho sentito anche ieri su qualche affilo vi è stato discreto passo.

Stamattina molto nuvoloso con libeccio teso e freddo, visibilità discreta, si vedevano sia le colline prospicienti all'Adriatico che il S.Vicino.
Spollo assente sia da me che nell'affilo dove anche ultimamente ne sono passate in abbondanza. Però qui vi passavano fringuelli.
Fino alle 11,00 nessun passo poi sceso per improvviso peggioramento meteo con raffiche fortissime di un misto libeccio/scirocco.
Temevo di non riuscire a recuperare tutti i piccioni, invece è andata bene anche perché i volantini sono abituati a rientrare da soli.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #126 il: 28/10/2018 - 11:52
Oggi non sono andato al palco per altri compiti, ma da quel che vedo in giro ci dovrebbe essere stata una buttata di tordi e merli.

Per la cena ok, per il periodo e per il giorno bisognerebbe però tener presente gli impegni delle varie cacce e dei trasfertisti al sud.
Cosa non semplice.

rocco2013

  • Jr. Member
  • **
  • Cingoli, loc. Pineta- Villa pozzo
  • Post: 52
    • Mostra profilo
Risposta #125 il: 28/10/2018 - 05:54
Ormai siamo alla fine, ed è ora di pensare anche ad una cena di ritrovo per noi malati di questa passione. Si dovrebbe fare per la fine della terza settimana di Novembre. Seguiranno informazioni piu' dettagliate sul luogo e data. ibal A tUTTI
I.B.al L.A.T.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #124 il: 27/10/2018 - 13:56
Nottata stellata.
Mattinata quasi sereno con vento fresco di libeccio con fasi alterne da leggero a teso.

Modesto spollo.
In uscita dal Conero alcuni branchi, anche consistenti, rotta sudovest.

Mattinata con qualche visita qua e là ma di branchetti.

Alle tredici cielo passato a nuvoloso.

Carlos

  • Full Member
  • ***
  • Moscosi-Cingoli
  • Post: 177
    • Mostra profilo
Risposta #123 il: 26/10/2018 - 15:36
A proposito di volo notturno. Mercoledì trattenuti al capanno per alcuni rattoppi urgenti fino a buio.
Giovedì mattina branco trovato, ancora scuro, posato sulle piante attorno al capanno.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #122 il: 26/10/2018 - 13:57
Troppo buono "rocco2013",
già, anch'io ricordo, ragazzino, tanti ma tanti anni fa, le raccomandazioni del nonno e dei Cacciatori del mio piccolo borgo, sia sulla sicurezza che sul rispetto della fauna e del gestire pensando anche al futuro.

Mi fa piacere che un giovane uomo sia ancorato a questi valori.
Grazie a Te.
Ciao.

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #121 il: 26/10/2018 - 10:21
Valichi Fossato Montemaggio Campodiegolk . Ieri transiti importanti anche grandi branchi . Oggi giorno di caccia chiusa osservazione prolungata 7-10 in assenza di venti in opposizione : 3 branchi ore 8-8,15 poi zero assoluto . Passo chiuso.
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com

Carlos

  • Full Member
  • ***
  • Moscosi-Cingoli
  • Post: 177
    • Mostra profilo
Risposta #120 il: 26/10/2018 - 08:34
Ieri vento forte da Sud, il peggiore per noi perchè ci viene in faccia.
Qualche branchetto allo spollo dall'altra parte accenna a venire e poi scompare portato via dal vento.
Nella vallata dietro ne vedono tanti, anche in grossi branchi, fino alle 9 poi più niente.
Visto che avevamo portato pranzo decidiamo di mangiare e poi smontare.
I soci partono, io mi trattengo a sistemare i piccioni. Il vento cala di brutto e sul monte si sente una scarica. Ormai sono le 2 e il pomeriggio è andato e decido di fermarmi ancora un po. Alle tre  una solitaria, poi tre poi cinque, un branchetto di una decina poi 4 e poi ancora due per finire con un branchetto di una ventiana. Vengono tutte, giornata raddrizzata.

rocco2013

  • Jr. Member
  • **
  • Cingoli, loc. Pineta- Villa pozzo
  • Post: 52
    • Mostra profilo
Risposta #119 il: 26/10/2018 - 07:49
grazie giamp50 di scrivere in questo forum.
E' un piacere leggere i tuoi post.
 Condivido al 100% il discorso sull'etica venatoria. Fosse imparata e ripetuta sono convinto che avremo piu' fauna e meno incidenti tra cacciatori. Ancora mi girano in testa le raccomandazioni di mio padre di tenere la canna del fucile verso terra, girarsi in direzione opposta ai compagni di caccia per caricare, lasciare delle quaglie della covata per la prossima stagione, non sparare a "grella" ma guardare se passava la beccaccia (mi faceva salire sugli alberi all'alba e le vedevo), guai a chi sparava alla femmina di lepre verso la fine stagione. Credo che questo dovrebbe essere un mantra per noi cacciatori.
Un saluto a tutti.
I.B.al L.A.T.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #118 il: 25/10/2018 - 22:06
Aveva 3 semi di faggiola nel gozzo ed un maciullato sempre di faggiola nello stomaco, veniva da lontano oltre la penisola balcanica.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #117 il: 25/10/2018 - 22:02
Vergogna, foro da volpe.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #116 il: 25/10/2018 - 22:00
Bellissima, non meritava di finire così!

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #115 il: 25/10/2018 - 21:56
Ecco la discussione del 2014 fra me e No Park Ranger
Fettone