FORUM Club Italiano del Colombaccio

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #69 il: 14/10/2018 - 21:57
Da me pomeriggio deludente.

Da quanto si legge si desume che da noi ogni vallata, ogni affilo, ogni complesso collinare può avere uno sviluppo diversificato in tema passo. Addirittura anche i venti.

Pomeriggio con cielo da sereno a parzialmente sereno, vento da sud-est, scirocco.
Qualche sporadica occasione in questo o quello impianto.

Personalmente una bella azione di richiamo su un terzetto conclusasi con due clamorose ingiustificabili padelle seguite ad un precedente recupero di secondo colpo.

Quest'anno mi capitano in carnire una elevata percentuale di giovani d'annata.
A Voi?

Finalmente anche i volantini cominciano a comportarsi come tali.
Vederne tre coppie partire e rientrare quasi insieme da sempre una certo compiacimento, dovranno consolidarsi.

PaoloB67

  • Newbie
  • *
  • Post: 30
    • Mostra profilo
Risposta #68 il: 14/10/2018 - 20:57
Posta di Bagnone
Spollo molto veloce con 4 branchi dalle 25 alle 150 unità, poi il nulla fino alle 14.00. Dalle 14.00 alle 17.00visti 8 branchi. Uno di questi (+/- 80 palombe)ha fatto la più bella curata che ho avuto si sono fermate sul posatoio insieme ai piccioni sul parapetto del capanno, sulla pianta del capanno sulle querce a 2/3 metri. Uno spettacolo. Vento leggero nord-ovest, presenza di foschia per tutto il giorno.

paolo

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
Risposta #67 il: 14/10/2018 - 20:23
Buona serata a tutti, ottimo spollo per durata e quantità branconi di centinaia di unità fino alle dieci e mezza poi capi alla spicciolata, sbrancati e di posto...fino alla mezza piu nulla...pomeriggio dalle 14,30 alle 17.30 viste sette otto branchi,alcune curate altre sfilate via cambio di vento in tardo pom  sud est...domani si preannuncia un altrointeressante spollo...in bocca a lupo a tutti voi...

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #66 il: 14/10/2018 - 12:44
Spollo variegato sia per affili, per quantità che per disponibilità al gioco.

Mattinata sviluppatasi con sporadici interventi delle varie Caccie.

Cielo sereno, foschia visibilità 10km, vento leggero.

Due mancate pose di branchi 40-100, che hanno sfilato nonostante i primi ciaccioni avessero chiuso le ali.
Mi mancano i convincimenti finali.

Quanta fatica!!!

PaoloB67

  • Newbie
  • *
  • Post: 30
    • Mostra profilo
Risposta #65 il: 13/10/2018 - 21:42
Dalle 10.00 a stasera viste solo altre tre volte due spicciolone e un branchetto di 9.

PaoloB67

  • Newbie
  • *
  • Post: 30
    • Mostra profilo
Risposta #64 il: 13/10/2018 - 21:39
Posta di Bagnone MC
Spollo molto buono contati 17 branchi da 10 a 100 unità alti in direzione sud ed ovest. Presenza di foschia/nebbia per tutto il giorno. Vento in mattinata inesistente poi leggero da nord/est.
A domani.

occhiofino

  • Jr. Member
  • **
  • fabriano
  • Post: 76
    • Mostra profilo
Risposta #63 il: 13/10/2018 - 21:00
Spollo mediocre con 6 branchetti tutti sille 30/40 unita' abbastanza confidenti, pomeriggio visti altri 9 branchi ma questa volta tutti lontanucci con solo 1 degnata....foschia fitta fino a mezzogiorno con visibilita di 3/4 km ma alla radio sentivo chesulla direttrice Musone San Vicino avvistavano grandi branchi in continuazione....cmque bene cosi' e andiamo avanti.

rocco2013

  • Jr. Member
  • **
  • Cingoli, loc. Pineta- Villa pozzo
  • Post: 52
    • Mostra profilo
Risposta #62 il: 13/10/2018 - 19:51
Confermo quanto detto da giamp50, dalle 7.40 alle 8.20 continui passaggi di varie dimensioni da 30 fino a 200, abbastanza alte e pochissimo confidenti. Poi solo qualcuna isolata e sporadica fino a tardi. esausto sceso alle 17.
Amici con poste in montagna, intorno al san vicino- el cito- mi hanno detto che le hanno viste per tutta la giornata, ma non da direzione canonica, ma un po da tutti i versi.
Secondo me una parte dell'abbondante spollo della mattina, a causa della foschia, non ha superato i valichi ma ha girovagato nei boschi aspettando un miglioramento delle condizioni climatiche. Ritenete condivisibile la mia ipotesi? Non ho molta esperienza in questo genere di cose.
I.B.al L.A.T.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #61 il: 13/10/2018 - 14:26
Gran bel spollo stamattina e prolungato.
Dalle 09,30 in poi calma piatta salvo qualche sporadico è sparso episodio.

Cielo sereno e foschia, visibilità max 10km, da assente a vento leggero con rinforzi da nordovest.

Branchi alcuni confidenti altri incorruttibili.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #60 il: 12/10/2018 - 21:46
Sicurezza sempre!

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #59 il: 12/10/2018 - 21:30
Stamattina un'oretta dove ieri son passati non ne ho visti.
Nella giornata al capanno per lavori ed anche qui non ne ho visti ma ovviamente ho guardato pochissimo.

Buon divertimento a tutti per il fine settimana, tante bellissime azioni da ricordare!

giancarlof

  • Newbie
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
Risposta #58 il: 12/10/2018 - 15:07
Posta di Chigiano di S. Severino Marche. 18 avvistamenti con branchi al massimo di 70 unità. Diffidenti ma 5 curate le abbiamo avute.

occhiofino

  • Jr. Member
  • **
  • fabriano
  • Post: 76
    • Mostra profilo
Risposta #57 il: 12/10/2018 - 09:21
Confermo quanto scritto da Carlos.....36 branchi dai 20 ai 300 soggetti dall'alba al tramonto totalmente indifferenti ad ogni richiamo, almeno la meta' in condizioni normali sarebbero venuti al gioco....sara' il meteo o non lo so' ma cmque un vero spettacolo.

Carlos

  • Full Member
  • ***
  • Moscosi-Cingoli
  • Post: 177
    • Mostra profilo
Risposta #56 il: 12/10/2018 - 08:02
Ieri dalle 8 alle 9 gran movimento di branchi 30-100 in volo radente alle piante a centro vallata verso il San Vicino. Ne saranno passati almeno 15.
Tutti assolutamente indifferenti ad ogni lusinga, nenche un accenno di interesse. Provate tutte: 1 piccione, 2, 4, 6, 10 nessuno, solo palpe,  ma non uno ha creduto.
I capanni vicini hanno vissuto lo stesso spettacolo con gli stessi risultati, a parte qualcuno a cui passavano sopra. Davvero molto, molto strano. Vento assente, copertura nuvolosa alta con sole a sprazzi. Tutto perfetto, ma loro andavano dritti per la loro strada.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #55 il: 11/10/2018 - 14:40
Mi informano che sulla direttrice Conero/Appennini nel giro di un'oretta sono passati una decina di branchi.