FORUM Club Italiano del Colombaccio

albedona

  • Newbie
  • *
  • Post: 39
    • Mostra profilo
Risposta #7 il: 25/09/2018 - 11:47
Per Rinaldo: ho letto la tua riflessione del 15/9 riguardo alla possibilità che gli amici si fermino a pasteggiare faggiola.......       Non sono un esperto ma mi ricordo bene che alcuni anni fa c'erano sì centinaia di colombi in pastura sull'appennino, ma si trattava di una mattina con un nebbione che si affettava: alzatasi la nebbia si alzarono anche loro e......... via. I vecchi dicono che mangiando faggiola i colombi si ubriacano....boh, alla prossima glielo chiedo se sono brilli o meno.
Un abbraccio

tamburo

  • Newbie
  • *
  • Post: 40
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 24/09/2018 - 17:20
buongiorno ieri capanno zona casentino altezza 860 metri su livello del amre faggiola tanta e cominciamo a cadere le prime castagne sentiti i fringuelli e niente piu mercoledi sono sul capanno primi voli...primi sapri chissa un saluto ad aldorin e vasco

albedona

  • Newbie
  • *
  • Post: 39
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 24/09/2018 - 15:33
Ciao Rinaldo, ovviamente scherzavo. Non sapevo che tua figlia vivesse a Firenze. Io abito proprio a San Godenzo capoluogo. Sabato e ieri ero sul capanno a finire di sistemare. Per quello che ho potuto vedere nessun avvistamento: sabato alcuni falchi e un paio di lodoloni, ieri numerosi balestrucci e di falchi ne ho sentiti uno solamente.
Ci sentiamo.

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 18/09/2018 - 20:27
Ciao Alberto

era un anno e mezzo che non andavo da mia figlia, a Firenze! Vengono spesso loro da noi... e così non ci spostiamo noi!
Ti chiedo scusa se non mi son fermato! Tu vivi al "Cavallino" vero? Sarà per una prossima volta.... sarà...
A proposito di faggiola e di drastico calo delle popolazioni stanziali a me viene a mente che nella "cultura" dei colombacci siano ben chiari appuntamenti stagionali con la maturazione di particolari risorse alimentari. E la faggiola è matura ora. Sarebbe interessante conoscere se l'Alto Appennino ospita più colombacci del solito in questo momento stagionale.
Altri amici mi dicono che si son riempite le zone di rifugio lungo la Romea. Ce ne sono tanti di ampi spazi interdetti alla caccia e così potrebbe essere che la raccolta dei prodotti agricoli (e conseguente sparizione di appetite pasture) nonché le nostre fucilate ( non le mie) spingano i colombacci dove c'è tanta tranquillità.

In merito invece al primo branchetto avvistato di passo... ooohhh Vasco non è che il primo era quello che hai segnalato tu? Facciamo a questo modo: paghiamo la bevuta noi due! ... scherzo!
Giovedì si può cacciare. Vado su coi novelli per vedere se ce ne fossero un paio coi "cocones" e vi aggiorno sui movimenti migratori. Alla prossima.

albedona

  • Newbie
  • *
  • Post: 39
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 18/09/2018 - 14:59
Ciao carissimi, sabato primo trasloco piccioni all'appostamento: confermo faggiola. Rinaldo!!!! Ma quando passi avvisami.
Un abbraccio. Alberto

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 15/09/2018 - 22:34
Anche negli appennini Umbro Marchigiani c'è tanta ghianda quasi matura e faggiola,  questa mattina un branchetto di dieci colombacci che batteva forte mi ha fatto pensare....
erano stanziali? o di passo?

Via si parte.

Un grande IBAL a tutti.

Saluti.
Vasco

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 15/09/2018 - 20:46
Oggi sono andato a Firenze ed ho notato una fruttificazione straordinaria del faggio (a ridosso del Passo del Muraglione). Sotto ai faggi ci sono "letti" di faggiola. Quando i nostri "amici" arriveranno... troveranno ghiande e faggiola in quantità industriale. Forse (?) si fermeranno qualche giorno nell'Alto Appennino.... forse ...