FORUM Club Italiano del Colombaccio

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #10 il: 17/09/2018 - 18:49
eeehhh Lore!
Anche dalle mie parti (Romagna) sta succedendo la stessa cosa. Gli agricoltori portano a termine i loro raccolti modificando consolidate zone di pastura ed i primi colpi di fucile certo stuzzicano i colombacci nati sul posto ad andarsene. Migrazione? Spostamenti locali? Come dici tu non c'è certezza. Indubbiamente la "montagna" di colombi che erano stanziali tra E.Romagna e Veneto da qualche parte inizierà a muoversi... ed è probabile che alla spicciolata stiano valicando gli Appennini.

Quando gli occhi dei cacciatori cominceranno a raccontare tante storie... avremo riscontri probanti. Per il momento si vive sul " si dice che..."

Un caro saluto, Rinaldo.

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #9 il: 17/09/2018 - 18:03
Dopo l'apertura non si vedono più i raggruppamenti dei colombacci stanziali e dei loro figli sulle pasture nei campi di mais tagliato. Anche nelle vicinanze delle strade e delle case solo pochissimi esemplari. la proporzione rispetto ad una settimana fa è di 1 a 10.
Movimenti migratori, premigratori o è una mia impressione.
Lorenzo

tamburo

  • Newbie
  • *
  • Post: 40
    • Mostra profilo
Risposta #8 il: 06/09/2018 - 13:23
garzie vasco un salut spero il libro arrivi presto cosi vedro che capolavoro avete fatto, meno male che era con voi il cavina

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #7 il: 05/09/2018 - 21:08
.... anche oggi pomeriggio, ero in montagna a fare visita ad un amico, branchi numerosissimi di gruccioni. Si sentono da lontano, veramente lontano... coi loro caratteristici canti. Poi eccoli arrivare con voli che sembrano non avere una direzione precisa... tornano indietro, voltano di qua, voltano di là, ma alla fine se ne vanno verso la Toscana.

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 05/09/2018 - 20:59
Ben tornato tamburo,hai ragione più ci avviciniamo a ottobre più attivi siamo, dormiamo meno e....mannaggia alle palombe.

Il libro, spero ti piacerà, un gran bel lavoro almeno così sembra dai giudizi di gente che si applica nella la ricerca.

Bene ora che sei tornato a "casa"....fatti sentire più spesso.

Un abbraccio.
Vasco

tamburo

  • Newbie
  • *
  • Post: 40
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 05/09/2018 - 13:46
buongiorno rinaldo amico mio e buongiorno a vasco e a enrico , che dire mi sembra che nell'aria ci sia quella frenesia di esserci nache quest'anno , le osservazioni non mancheranno rinaldo lo ha detto la specie anche quest'anno ha nidificato in abbondanza nei luoghi piu strani nei posti piu strani ad altezze piu strane ho sentito coppie in montagna altezza 900 metri meta agosto tubare ancora segno di pullus nei nidi ormai ci siamo ,,ps il libro mi hanno detto che e in ristampa confermate

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 03/09/2018 - 17:04
Oggi ... bel passo di gruccioni... prima e dopo un temporale pomeridiano... se ne vanno verso l'Africa e si portano via i colori dell'estate matura.

Carlos

  • Full Member
  • ***
  • Moscosi-Cingoli
  • Post: 177
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 03/09/2018 - 15:07
Ciao Enrico, forse bisogna migliorare anche la raccolta finale. Io lo scorso anno le avevo raccolte e classificate, ma, in attesa di sapere a chi darle,  poi sono rimaste nel mio frigo e alla fine le ho buttate.

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 01/09/2018 - 13:12
Per informazione collaterale
——————-+.     
Dalla Russia comunicano che per carenza di fondi nessuna Ricerca è stata fatta per valutare la nidificazione 2018

Anche nell’area di pianure in Bulgaria ai confini con Grecia orientale , ricchissime di coltivazioni girasoli e mais , al momento non sono arrivati i contingenti che normalmente arrivano in questo periodo dai Carpazi-Romania

Approfitto per segnalare a tutti la Ricerca Parassiti



Ricerca sui Parassiti

So bene che tutti sono impegnati giustamente nei preparativi alla Caccia.
Il Consiglio Direttivo ad Arezzo è stato rinviato .
Devo sollecitare un Vostro momento di attenzione.
Il Prof.Busse mi sollecita insistentemente a programmare una miglior raccolta 2018 delle interiora dei Colombacci , poichè la Ricerca preliminare 2017 ha evidenziato elementi molto interessanti che devono essere approfonditi.

Notiamo bene che il Club è l’unica istituzione che ha affrontato il problema - non indifferente per la salute vegetale ed animale in Italia- a fronte della inefficienza assoluta delle Istituzioni ufficiali .

Il prof.Busse mi chiede di organizzare una miglior raccolta sec.Istruzioni che in mia modifica semplicistica sono comunque riportate on-Line sul Journal.

Vi chiedo di promuovere questa iniziativa , potendo poi organizzare la raccolta finale nella occasione del futuro CD di Arezzo , come per la scorsa stagione .

Qui seguono semplici istruzioni . 
Grazie per la Vostra attenzione .

———————————————-

Raccolta Parassitologica 2018

Ogni Consigliere s’impegna a promuovere la raccolta dei visceri/interiora  per almeno 10 Colombacci per Cacciatore collaboratore .
Importante
Si invita ad allargare le aree di raccolta specie in Nord Italia , Sud Italia, costa Tirrenica .

Prelievo delle interiora

Solo su Colombacci NON surgelati .

Spennare intorno ano/cloaca ed un po’ sull’addome.
Incidere circolarmente la pelle intorno ano/cloaca ,poi approfondire la forbice/coltello
aprendo per 3-4 cm anche L’addome.
Scollare un po’ all’interno per introdurre ( meglio lateralmente alla cloaca) il dito da approfondire sino a raccogliere tutti i visceri COMPLETAMENTE ,scollare strappando anche l’esofago /stomaco/ fegato/ cuore ecc. portando tutto all’esterno INCLUSA la PELLE intorno ano/cloaca .( questo è importante).
Raccogliere in un sacchetto con targhetta LOCALITA’ COMUNE ,e DATA PRECISA del giorno di abbattimento .Subito tutto in FREEZER .

Tutto qui.

Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 01/09/2018 - 11:59
In più occasioni mi è stato possibile verificare la strabiliante quantità di colombacci che sono attualmente lungo la costa adriatica, da Ravenna a Grado.

Sarebbe interessante conoscere eventuali precoci movimenti di questi "nati sul posto" alla volta del versante tirrenico della Penisola.

Quando inizieranno ad essere cacciati e quando numerose "pasture" saranno lavorate dagli agricoltori, probabilmente ... un qual certo numero di selvatici si sposterà.

Per questo motivo invito i cacciatori che frequentano il forum a segnalare eventuali movimenti di branchi di colombacci in precocemente volo migratorio da est ad ovest.

Grazie per la preziosa collaborazione e in bocca al lupo a tutti.

Rinaldo Bucchi