FORUM Club Italiano del Colombaccio

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 21/05/2018 - 11:47
Bentornato Befa è un pò che non ci sentivamo come va? spero bene.
Salutami Giagio.
Un abbraccio.
Vasco



Befa

  • Newbie
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 21/05/2018 - 11:27
Grande aldorin e un bel po' che non ci sentiamo un abbraccio forte

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 19/05/2018 - 23:17
La luna di luglio, era il momento di toglire le penne della coda ai colombacci che le avevano rotte.

Facevo la stessa cosa anche ai piccioni ma non so per quale motivo questa iniziativa per anticipare la muta per sette piccioni fu fatale.

Ora ho la voliera dei colombacci molto grande e alta il piumaggio coda compresa è sempre in perfetto ordine, ai piccioni, da quando li lascio liberi non ho tolto più le code mi limito a togliere solo quelle rovinate ma sono casi rari, anche la loro voliera è grande e lunga più di dieci metri.

La conservazione del piumaggio è condizionato, secondo me esclusivamente dalla grandezza della voliera.

Sale grosso da cucina, sali minerali, grit, insalata,cicoria, sassolini triturati finissimi faccio le dosi del mangime secondo la stagione e lo acquisto al mulino.

Nel periodo più caldo diminuisco il granoturco, 50 kg. di mangime mi costa 25€: 20kg.granoturco, 8kg.sorgo bianco e rosso,8kg.piselli,4kg.favino,4kg.grano,4kg.girasole,1kg.veccia,1kg.riso, quando li trovo semi di canapa e ogni tanto anche granaie per piccoli uccelli. Acqua sostituita tutti i giorni,nel periodo non riproduttivo con 1/2% di amuchina.

Ogni 20ina di giorni un grande sottovaso largo quasi un metro profondo sette otto cm. per il bagno, è un bel vedere 15 20 colombacci fare il bagno.
 

Comunque tutto va bene ma più i piccioni sono liberi più son belli e in salute, attenzione però che non entrino in voliera inquilini indesiderati,.......ne ho una marea. 50kg. bastano, per me e gli inquilini, un decina di giorni,è una spesa che non riesco a togliermi....sono utili però per addestrare i colombacci....


aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 19/05/2018 - 22:16
Certo Renato

l'aspetto simpatico del forum è quello di scambiare esperienze e perdere certezze.
Un appunto sul mio modo di fare: utilizzo piccioni nati in marzo/aprile (fine inverno) e smetto di fare covare i produttori a metà giugno (causa zanzare e conseguenti malattie). Metà Giugno, Luglio ed Agosto li passano a riposare...accoppiarsi! Li scodo a luna calante di Luglio, riprendo l'allenamento (per rifar fare loro le ali) fine agosto/metà Settembre. Un tempo li tenevo liberi (maggior salute e maggior facilità di volo), ora con un vasto campionario di falchi che girano attorno casa... non posso più lasciarli liberi.
Un caro saluto.

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 19/05/2018 - 21:33
Ciao Rinaldo, i tuoi piccioni nascono in inverno, non sono attaccati ne dalle zanzare ne da altri parassiti, crescono forti, ma hanno la necessità di fare la muta (manuale) della coda. Io al contrario allevo gli estatini che è vero sono più soggetti all'attacco di parassiti, ma non mutano e non si contendono le femmine sul posatoio...questione di abitudini, le coppie di volantini adulti non garntiscono mai un lavoro costante, prima o poi il maschio vuole la cova, e la femmina con l'uovo al c..o non vola...
Il bello è che ognuno di noi deve essere convinto di ciò che esprime, ma non si deve rinunciare a eventuali esperimenti, per crescere...
Un saluto,
Rimescolo
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 19/05/2018 - 11:47
Cacciando a fermo... ho la netta sensazione di "dover" cacciare con femmina fissa a posatoio e maschio libero.

Per arrivare a questo risultato inizio a lavorare con piccioni che ancora non sono usciti dal nido. Una volta "fissati" al posatoio (innamorati del posatoio)... prima volano tutti in branco, poi nei mesi caldi si accoppiano e restano in piccionaia, alla luna buona di luglio via le code... di seguito inizio a lavorare con sole coppie e con femmine categoricamente fisse a posatoio. Così facendo ho la speranza di essere "padrone" del volo dei maschi e questo risultato più volte diviene una certezza. Poi... tra un fenomeno ed un piccione che svolazza tanta ne passa.
A voi la parola.
Ognuno di noi a modi e tempi diversi di comportarsi e leggere le esperienze degli altri amici è piacevole.